Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Eduardo_Romano
Beh a Napoli c'è l'American's Cup come non sfruttare quest'occasione?
macchina in spalla, giro nei mezzi pubblici e via sul lungomare a scattare
peccato che il tempo non abbia pietà in questi giorni :(

ecco alcuni tra gli scatti che ho reputato migliori (cosa difficile visto che ne ho fatti 322 hihih)

C&C come sempre graditi grazie.gif

PS
scusate se son troppe le foto postate ma mi piace condividere rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 82.5 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 77.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 100.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 83.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 87.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 78.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 86 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 92.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 84.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 83.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 94.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 80.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 90 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 79.4 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 85.4 KB
Mauro Va
buon, ottima la scelta della verticale......
un appuntino, personale eh, ce ne una in cui hai tagliato la vela.

ciao Mauro

Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Apr 13 2012, 01:19 PM) *
buon, ottima la scelta della verticale......
un appuntino, personale eh, ce ne una in cui hai tagliato la vela.

ciao Mauro

Grazie per il passaggio Mauro, lo so, lo so che ho tagliato la vela all'oracle :(
ma mi piaceva troppo e ho deciso di tenerla lo stesso rolleyes.gif rolleyes.gif

Saluti
Eduardo
aldosartori
bel reportage, ma mi sembrano un pochino sottoesposte

smile.gif
Aldo
Eduardo_Romano
QUOTE(aldo73 @ Apr 13 2012, 03:05 PM) *
bel reportage, ma mi sembrano un pochino sottoesposte

smile.gif
Aldo

Secondo l'esposimetro no, ma convengo con te.. l'unica spiegazione che mi sono dato è che ancora una volta ho toppato :( Mi sa che l'errore è stato usare il polarizzatore.. avrei dovuto tenerle un pò più sovraesposte per compensare l'utilizzo del pola?
aldosartori
Non sapevo avessi usato il pola, credo però che in PP potresti rivedere i livelli e le curve...
Sinceramente non saprei dirti se avresti dovuito sovraesporre, il pola l'ho usato una volta sola ma ho lasciato la compensazione a 0 (se non ricordo male)...
Antonio Canetti
come hai ga detta luce pesssima, quella che mi piace di più è l'ottava.

Antonio
Eduardo_Romano
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 13 2012, 03:10 PM) *
come hai ga detta luce pesssima, quella che mi piace di più è l'ottava.
Antonio

quindi non è stato un errore mio, (almeno non tutto ihihi) ma ha inciso molto il fatto della luce pessima? se così mi rincuora molto
PS
la mia preferita invece è la quinta, mi da l'impressione di un dipinto hihihi

PPS

a te e aldo grazie per il passaggio smile.gif
ZioFrenk
QUOTE(eddyroman @ Apr 13 2012, 03:07 PM) *
Secondo l'esposimetro no, ma convengo con te.. l'unica spiegazione che mi sono dato è che ancora una volta ho toppato :( Mi sa che l'errore è stato usare il polarizzatore.. avrei dovuto tenerle un pò più sovraesposte per compensare l'utilizzo del pola?

Buone le foto!
Riguardo al polarizzatore nn penso c'entri qualcosa, il problema forte sono i forti contrasti che si hanno specie a mare.
Il porarizzatore diminuisce la luce di 2-3 stop uniformemente, quindi l'esposimetro dovrebbe (se in A o S) automaticamente consigliandoti cmq la giusta esposizione, la stessa che avresti senza il pola...

Un saluto
andre@x
QUOTE(ZioFrenk @ Apr 13 2012, 04:02 PM) *
Buone le foto!
Riguardo al polarizzatore nn penso c'entri qualcosa, il problema forte sono i forti contrasti che si hanno specie a mare.
Il porarizzatore diminuisce la luce di 2-3 stop uniformemente, quindi l'esposimetro dovrebbe (se in A o S) automaticamente consigliandoti cmq la giusta esposizione, la stessa che avresti senza il pola...

Un saluto

Concordo... Il pola non c'entra... Semmai che tipo di esposizione hai usato Matrix o spot?
Quello postrebbe essere.
Comunque bella serie.
Andrea

Ps: monocarena niente più ... Quest'anno solo catamarani in barba a 200 anni di tradizioni.
Mauro Va
all'esposimetro non gliene frega niente se te hai il pola o no...lui legge la luce che gli arriva........

bisogna lavorarci un pò in PP con le foto che hai scattato, fondamentalmente buone.......

ciao Mauro
Ilar
Non sono un'esperta ma temo che tu sia stato penalizzato dall'avere il sole di fronte, io ero di lato e la situazione era già migliore, vele ben illuminate e orizzonte più terso.
Aggiungi che a Napoli c'è sempre una certa foschia, sebbene proprio ieri la situazione fosse migliore perché tirava un vento insolito che ha pulito molto l'aria. Forse un po' di postproduzione potrebbe migliorare le cose.

Ciao
Ilaria

Dimenticavo.....alcune sono visibilmente storte, la prossima volta stai più attento (comunque anch'io ne ho fatte alcune stortissime!!)
Eduardo_Romano
Grazie a tutti per il passaggio XD

In ogni caso ho scattato per lo più in M con AF-C, MATRIX e con TRACKIN 3D
perchè voglio imparare a scattare bene e in ogni momento hihi per cui non mi importa se all'inizio non escono foto magnifiche, anzi postare le peggiori forse mi aiuta (grazie ai vostri appunti) a migliorare.
Per la PP scusate ma la odio quindi se posso evitare di metterci mano è meglio per me hihihi
matrizPZ
ma a Napoli hanno il mare che pende ??? Una con l'orizzonte dritto no?
smile.gif

Ciao Massimo
Mauro Va
con una PP adeguata migliorano notevolmente, l'ho applicata ad una tua foto , e non la sò usare, ma mi pare più nitida...

a te che piace scattare in M, (anche a me) ,eh, dai una letta a questo 3D...............

QUI

ciao Mauro
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Apr 13 2012, 08:00 PM) *
con una PP adeguata migliorano notevolmente, l'ho applicata ad una tua foto , e non la sò usare, ma mi pare più nitida...

a te che piace scattare in M, (anche a me) ,eh, dai una letta a questo 3D...............

QUI

ciao Mauro

Ciao Mauro e grazie per il passaggio, per la foto da te modificata in PP perchè non la posti così la vediamo tutti?
poiper la questione esposimetro forse mi son spiegato male perchè dicevo dato che l'esposimetro legge la luce che gli arriva sul sensore mi da dei valori, poi se monto il polarizzatore non scurisco tutta la scena senza che l'esposimetro noti variazioni? e in tal caso non può dipendere da questo il fatto che sono sottoesposte?

Saluti

Eduardo
carlo819
Personalmente oltre a raddrizzare l' orizzonte aumenterei un po il contrasto e l' esp. Beato te che puoi seguire questo fantastico evento...
Eduardo_Romano
QUOTE(mcp21 @ Apr 14 2012, 12:38 AM) *
Personalmente oltre a raddrizzare l' orizzonte aumenterei un po il contrasto e l' esp. Beato te che puoi seguire questo fantastico evento...

Beato ma in castigo.. c'è un tempaccio che ti blocca mad.gif mad.gif mad.gif
andre@x
QUOTE(andrex831 @ Apr 13 2012, 04:35 PM) *
Concordo... Il pola non c'entra... Semmai che tipo di esposizione hai usato Matrix o spot?
Quello postrebbe essere.
Comunque bella serie.
Andrea

Ps: monocarena niente più ... Quest'anno solo catamarani in barba a 200 anni di tradizioni.

Ciao approfitto per chiedere.... Io avrei scattato in spot o ponderata centrale...
Il mio ragionamento è che avrei misurato sulla barca e sarebbe venuto sotto esposto il mare.

Ragionamento giusto...?
Ciao a tutti
Andrea
Eduardo_Romano
QUOTE(Mauro Va @ Apr 13 2012, 08:00 PM) *

QUI

ciao Mauro

proprio ora ho letto il 3D da te propostomi gentilmente..
Beh non mi sono mai sentito più in errore nel dire che mi preferisco scattare in M per imparare cerotto.gif

da quello che ho tirato fuori dalla lettura è che:

se ti interessa PdC allora scatti in A
se ti interessano gli effetti tipo "seta con l'acqua" allora scatti in P
solo e solo se hai in mente qualche scatto particolare allora scatti in M per compensare diversamente da cosa ti dice l'esposimetro..

beh ora si che mi sento un pò un cogxxxne.

però proverò a fare come suggerito e scattare in A o S a seconda dell'effetto che voglio ottenere e mi concentrerò più nel tenere L'ORIZZONTE DRITTO rolleyes.gif

Saluti

Eduardo
gene57
Giovedì l' unica giornata decente, ma controluce fortissimo :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 942.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Eduardo_Romano
[quote name='gene57' date='Apr 14 2012, 11:39 AM' post='2936604']
[quote]

a chi lo dici :(
con che obiettivo hai scattato? gli exif non si vedono..
aspettati il massacro per l'orizzonte storto nella prima ahahahahah

che poi ne approfitto per dire che rivedendole non tutte le mie hanno l'orizzonte storto.. o sbaglio? hihhihihi

grazie per il passaggio e la condivisione XD
gene57
QUOTE(eddyroman @ Apr 14 2012, 11:45 AM) *
a chi lo dici :(
con che obiettivo hai scattato? gli exif non si vedono..
aspettati il massacro per l'orizzonte storto nella prima ahahahahah

che poi ne approfitto per dire che rivedendole non tutte le mie hanno l'orizzonte storto.. o sbaglio? hihhihihi

grazie per il passaggio e la condivisione XD

L' orizzonte storto? Si poteva rimediare in PP. Ho scattato con un 70-300 Sigma e un 80-200 2,8 Nikon + il Kenko 2x. Ho scattato la maggior parte delle foto in A con limite ISO a 1600. Già è stato un miracolo trovare un posticino per scattare. Hai presente quanta gente c' era?
6630top
Nessuno ha corretto l'errore più grande ed allora, modestamente, lo faccio io: l'evento si chiama America's cup....non american's cup!! messicano.gif
Eduardo_Romano
QUOTE(gene57 @ Apr 14 2012, 12:02 PM) *
L' orizzonte storto? Si poteva rimediare in PP. Ho scattato con un 70-300 Sigma e un 80-200 2,8 Nikon + il Kenko 2x. Ho scattato la maggior parte delle foto in A con limite ISO a 1600. Già è stato un miracolo trovare un posticino per scattare. Hai presente quanta gente c' era?

certo ke ho presente.. ero li ihihihi
grazie per avermi postato i dati smile.gif
Mauro Va
QUOTE(andrex831 @ Apr 14 2012, 10:42 AM) *
Ciao approfitto per chiedere.... Io avrei scattato in spot o ponderata centrale...
Il mio ragionamento è che avrei misurato sulla barca e sarebbe venuto sotto esposto il mare.

Ragionamento giusto...?
Ciao a tutti
Andrea

la lettura spot è interessante (e buona in alcune circostanze come questa), ma bisogna sapere
esattamente cosa si legge, è perfetta in caso di illuminazione molto sbilanciata, normalmente si deve cercare un punto del soggetto che si avvicina il più possibile alla tonalità del famoso grigio 18%.
con la lettura spot eviti che il
chiarore del mare con i suoi riflessi, e la schiuma
bianca possano influenzare la lettura facendo sì che il la barca sia sottoesposta.

Ciao Mauro

Eduardo_Romano
QUOTE(6630top @ Apr 14 2012, 01:08 PM) *
Nessuno ha corretto l'errore più grande ed allora, modestamente, lo faccio io: l'evento si chiama America's cup....non american's cup!! messicano.gif

Oh mio dio che gaffe unsure.gif cerotto.gif unsure.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.