QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 10 2012, 02:10 PM)

L'idea che mi sono fatta di te è molto alta, credimi! Chi usa il suo tempo per scrivere un messaggio così ben congegnato deve avere tutto il mio rispetto e attenzione, anche se pure prima avevi la mia stima, perchè sempre hai commentato in modo corretto. Devi sapere che mi occupo da anni di arte e ho scritto numerosi articoli, quando ero ancora studente a Milano, sulla trasmissione degli intenti e dei messaggi attraverso l'arte. Se si eccettuano casi semplici come quello della torta che tu fai, dove le consuetudini sono talmente consunte da rendere inequivocabile il messaggio, in tutti i casi più complessi il messaggio esiste, ma non viene veicolato. Ciò che giunge è ciò che quell'immagine o quel suono suscita in quel particolare momento in chi assiste. La prova sta nel fatto che a campione intervistando persone che assistono, quasi tutti raccontano di un messaggio molto differente da essi percepito. Persino la stessa persona, in momenti differenti riceve differenti messaggi! Il messaggio che si riceve, quindi, o è un messaggio elementare (la torta e il bambino), per il quale forse non c'è bisogno di scomodare l'"arte", ma basta pasta barilla, oppure, anche se presente non viene veicolato. Pensa a quante interpretazioni diverse si danno persino delle parole scritte, che sono un liguaggio di sintassi (pensa al Vangelo), trasferisci il tutto nell'arte e capirai: è una pura fantasia, anche se bella, da credere! In realtà il messaggio nelle mie immagini esiste, ma siccome io sono filosofo e cerco di rendere la massima incisività, come al solito non emerge. Non mi interessa sfruttare - come ho già più volte detto - quei semplici meccanismi che mi produrrebbero facilmente l'effetto voluto e il plauso facile, perchè non mi interessa di essere gradito agli altri, ma mi interessa di fare ciò che mi piace. Credi davvero che io non saprei fare qualche foto del tipo captatio benevolentiae, come tante ne vedo? Credi davvero che se