Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
susywn
ma alla fine.....per sapere bisogna informarsi biggrin.gif io ho la f75 e mesi fa ho comperato lo zoom 70 - 300..ma quale obiettivo devo comperare per poter fare foto a dettagli????????? con i mei 2 devo cmq mantenere una certa distanza.... io vorrei fare foto ad oggetti molto piccoli.............. grazie e scusate ogni tanto la mia banalita' rolleyes.gif
Eliantos
Credo che quello che possa fare al caso tuo è un obiettivo Micro; in catalogo Nikon ce ne sono alcuni.
In alternativa potresti montare delle lenti addizionali sul 70-300 per diminuire la minima distanza di messa a fuoco e ottenere ingrandimenti maggiori.
Ciao,
Giuseppe
la.deda
QUOTE(susywn @ Jan 2 2006, 11:29 AM)
ma alla fine.....per sapere bisogna informarsi biggrin.gif  io ho la f75 e mesi fa ho comperato lo zoom 70 - 300..ma  quale obiettivo devo comperare per poter fare foto a dettagli????????? con i mei 2 devo cmq mantenere una certa distanza.... io vorrei fare foto ad oggetti molto piccoli..............  grazie e scusate ogni tanto la mia banalita' rolleyes.gif
*

Credo che molto dipenda dalla tua disponibilità economica ci sono obiettivi per fare macro denominati micro 60mm 105 mm e 200mm ma si possono fare anche con tecniche speciali se usi la funzione cerca su tecniche fotografiche trovi tutto quello di cui hai bisogno

Davide
susywn
io non ci sto a capire piu' nulla....sto facendo ora delle prove...ma col mio zoom 70-300 teoricamente quali sono le foto ottimali??? io l'ho letto anche tra gli obiettivi macro...ma con lui riesco a fotografare solo almeno da 2 metri di distanza................ sono confusa........ vorrei capire unsure.gif
tembokidogo
QUOTE(susywn @ Jan 2 2006, 12:34 PM)
io non ci sto a capire piu' nulla....sto facendo ora delle prove...ma col mio zoom 70-300 teoricamente quali sono le foto ottimali??? io l'ho letto anche tra gli obiettivi macro...ma con lui riesco a fotografare solo almeno da 2 metri di distanza................ sono confusa........  vorrei capire unsure.gif
*

Le ottiche macro a catalogo Nikon sono quelle contraddistinte dalla dicitura micro; 60 mm, 105 mm e 200 mm per quanto riguarda le fisse, tutte con rapporto d'ingrandimento 1:1 (il soggetto viene diprodotto nelle dimesioni reali sul fotogramma) e 70-180 zomm, che raggiunge un rapporto d'ingrandimento inferiore. C'è inoltre l'85 mm decentrabile e basculabile, non Af, con rapporto d'ingrandimento anche questo inferiore a 1:1.

vedi anche:
http://www.europe-nikon.com/category.aspx?...eId=7&catId=124

e per l'85:
http://www.europe-nikon.com/category.aspx?...eId=7&catId=127

Gli zoom generici contraddistinti da varie diciture macro in realtà vantano soltanto una distanza minima di messa a fuoco relativamente ridotta. Fa eccezione il 28-105 che consente di raggiungere il rapporto di riproduzione 1:2, cioè il soggetto è riprodotto sul fotogramma in dimensioni pari alla metà di quelle reali.
Ciao
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.