Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
martino papesso
Ciao .
Possedendo una coolpix(nel mio caso il modello s 9100) volevo sapere come si può fare per mettere il piano di messa a fuoco esattamente dove desidero per realizzare ritratti perfetti.
Questa è una foto che ho fatto con quella fotocamera.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
A me è stato detto che il piano di messa a fuoco è all'altezza dell'occhio destro del ragazzo.
Diamo per vero ciò che mi è stato detto.
Desidero che il piano di messa a fuoco per questa foto sia il punto medio tra il punto più vicino del corpo della ragazza alla fotocamera e il punto più lontano del corpo del ragazzo alla fotocamera.
Questo perchè mi sembra che la ragazza sia più vicina alla fotocamera e il ragazzo più lontano.
Come faccio?
La coolpix ha la possibilità di regolare il 'modo area AF' secondo 5 opzioni
-Priorità al volto(impostazione predefinita)
-Auto
-Manuale
-Area Centrale
-Inseguimento soggetto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 406.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.5 KB
Che cosa significa 'area di messa a fuoco' così come lo si intende qui?
E come funziona,ovvero come posso controllare il punto di fuoco spostandolo a piacere dove voglio usando una compatta?
P.S.
Secondo qualcuno si tratta di signori e signore e non ragazzi e ragazze.
Intendo rispettare tutti con i miei punti di vista . Evitiamo di creare disaccordo sul fatto se si tratti di ragazz* o signor* .
Ciao.
grazie.gif
Manuel_MKII
Ciao Martino,
io ho la P5000 e la P6000 come compatte coolpix e la tecnica che uso per mettere a fuoco dove dico io e' quella di "bloccare la messa a fuoco" e poi ricomporre e scattare come dico qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2926583

Tra le tante opzioni che hai sulla macchina scegli quella manuale suggerita dal manuale che hai postato e imposta l'area "centrale" (visto che puo' essere anche spostata a piacimento in diverse altre zone) per praticita'.

A questo punto fai cio' che ho spiegato nell'altro thread, ossia puntare la macchina sul "piano di fuoco" che ti interessa e premere a meta' il pulsante di scatto che in quel modo impostera' la messa a fuoco, a quel punto tenendo premuto con la stessa pressione il pulsante di scatto, ricomporrai l'inquadratura come meglio preferisci e una volta ottenuto nel mirino (o schermo che dir si voglia) cio' che sara' quello che vuoi fotografare, premerai a fondo il pulsante di scatto per fare la foto.

Ti allego una foto scattata proprio con la P6000 all'ultimo motor bike expo' di Verona dove volevo a fuoco il casco e di sfondo la "Norton" e ho usato appunto questa tecnica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457.3 KB
martino papesso
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 8 2012, 06:56 PM) *
Ciao Martino,
io ho la P5000 e la P6000 come compatte coolpix e la tecnica che uso per mettere a fuoco dove dico io e' quella di "bloccare la messa a fuoco" e poi ricomporre e scattare come dico qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2926583
Tra le tante opzioni che hai sulla macchina scegli quella manuale suggerita dal manuale che hai postato e imposta l'area "centrale" (visto che puo' essere anche spostata a piacimento in diverse altre zone) per praticita'.

A questo punto fai cio' che ho spiegato nell'altro thread, ossia puntare la macchina sul "piano di fuoco" che ti interessa e premere a meta' il pulsante di scatto che in quel modo impostera' la messa a fuoco, a quel punto tenendo premuto con la stessa pressione il pulsante di scatto, ricomporrai l'inquadratura come meglio preferisci e una volta ottenuto nel mirino (o schermo che dir si voglia) cio' che sara' quello che vuoi fotografare, premerai a fondo il pulsante di scatto per fare la foto.

Ti allego una foto scattata proprio con la P6000 all'ultimo motor bike expo' di Verona dove volevo a fuoco il casco e di sfondo la "Norton" e ho usato appunto questa tecnica.
Ingrandimento full detail : 457.3 KB

Ammettiamo che davanti a me ho 3 ragazzi uno dietro l'altro ,io voglio a fuoco quello centrale , quello davanti a lui oltre quello dietro a lui ,sfocati.
Primo metto queste icone [ ] al centro del monitor ,digito il pulsante di scatto a metà corsa e poi?Mi spieghi che devo fare?
Manuel_MKII
QUOTE(xmartinoxv @ Apr 8 2012, 07:10 PM) *
Ammettiamo che davanti a me ho 3 ragazzi uno dietro l'altro ,io voglio a fuoco quello centrale , quello davanti a lui oltre quello dietro a lui ,sfocati.
Primo metto queste icone [ ] al centro del monitor ,digito il pulsante di scatto a metà corsa e poi?Mi spieghi che devo fare?

Ok una volta che hai premuto a meta' il pulsante di scatto per mettere a fuoco il ragazzo al centro potrai gia' premere a fondo il pulsante di scatto e fare la foto se lo stesso e' proprio al centro dell'inquadratura.

Il problema pero' e' che se vuoi sfocare in maniera decisa gli altri due ragazzi, la distanza tra loro non puo' essere di pochi centimetri ma dev'essere molto piu' ampia e devi usare lo zoom della coolpix in modalita' "tele" al massimo che puoi permetterti in quel momento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.