Ho tutte le foto degli ultimi 2 anni copiate su un hard disk da 2 tera. Per sicurezza ne ho acquistato un altro identico dove provvedo a fare un ulteriore copia...faccio tutto con un sw chiamato folder syncronizer...mai avuto problemi....
2 giorni fa mi porto uno dei due dischi fuori e ci lavoro con il portatile, connetto un altro disco esterno che dovevo formattare.....e preso da mille cose.......tac formatto quello sbagliato.
Vabbe niente di preoccupante...tanto ho la copia a casa....
Torno a casa e faccio nuovamente la copia dei file trascinando tutta la cartella nel disco di backup...e vado a cena...poi torno...e sovrappensiero spengo il computer dimenticandomi della copia in corso.
Dopo un po mi ricordo...e Riaccendo il computer per riavviare la copia. Faccio partire il programma di sincronizzazione stavolta...ma mi sbaglio e inverto l'ordine dei dischi...e sincronizza quello con le foto a metà ( backup ) su quello con tutte le foto. Risultato? Su due tera di foto, ora ho 600gb di foto in totale.
50 matrimoni, 6 lavori per maxim, reportage di viaggio, book, cataloghi....e chi piu ne ha ne metta.
Un disastro..per fortuna i lavori, riesco a recuperarli al 95% perche l'altro fotografo con cui lavoro ha le copie...ma tutto il resto...è in mano al sw di recupero dati :(