Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mgiac81
Un mio amico ha comprato due giorni fa una Nikon 5700. Facendo delle foto
con pose di 8 secondi abbiamo notato una moltitudine di hot pixel (blu ,
gialli, rossi, verdi). L'effetto sulla foto � lo stesso di quando si ha un
pixel bruciato su un monitor lcd. Ora stavo guardando anche altre foto con
la d70 fatte al photoshow e ho notato che anche li ce ne sono abbastanza.

Possibile che su unaa macchina da pi� di 1000 euro accadano queste cose?

Voi ne avte sulla vostra

guardate i link:
http://digilander.libero.it/cicaloneweb/pi...pixel/index.htm

Questa cosa dipende dalla macchina, ppure pu� essere caustat dalla
compressione o dalla compactflash?
salvatore_
secondo me nella sabbia sono riflessi di luce e nel cielo le stelle...

Il mio parere

Ciao
mgiac81
Te la potevi risparmiare!
Dai almeno alla fine potevi scrivere "sto scherzando".

Gibe
QUOTE (mgiac81 @ Apr 1 2004, 05:15 PM)
Un mio amico ha comprato due giorni fa una Nikon 5700. Facendo delle foto
con pose di 8 secondi abbiamo notato una moltitudine di hot pixel (blu ,
gialli, rossi, verdi). L'effetto sulla foto � lo stesso di quando si ha un
pixel bruciato su un monitor lcd. Ora stavo guardando anche altre foto con
la d70 fatte al photoshow e ho notato che anche li ce ne sono abbastanza.

Possibile che su unaa macchina da pi� di 1000 euro accadano queste cose?

Voi ne avte sulla vostra

guardate i link:
http://digilander.libero.it/cicaloneweb/pi...pixel/index.htm

Questa cosa dipende dalla macchina, ppure pu� essere caustat dalla
compressione o dalla compactflash?

I pixel hot sono una caratteristica abbastanza frequente con tempi di esposizione alti, e c'� poco da farci in quanto con l'uso della fotocamera sono destinati a comparire pi� o meno intensamente.

Sono partito con la mia 5400 nuova che ne aveva solo uno (stuck) bello evidente, adesso ne ho 3 visibili, di cui il solito stuck e due hot che sono diventati mano a mano pi� evidenti, la macchina ha circa 3-4000 scatti, forse qualcosina in pi�. Tuttavia non sento la necessit� di portarla in assistenza (coperta da garanzia), dove non farebbero altro che ritarare i pixel difettosi, quindi se hai degli stuck dovuti a cortocircuito, questi vengono semplicemente spenti in modo che non creino pi� interferenze.

Per le foto della D70: a me sembrano soltanto riflessi dei granelli di sabbia. Sarebbe scandalosamente inammissibile per una macchina del genere una tale portata di pixel difettosi. Non capisco tutto questo accanimento verso la povera D70 (specie in Digital Reflex), a me pare una buona macchina complessivamente, ha sicuramente qualche problemino di troppo per una DSLR, ma vale quel che costa, e a dispetto del cropo in plastica, mi pare ben assemblata (specie nei confronti della concorrenza) e realizzata con materiali durabili e qualitativi.

Ciao,
Gibe
mgiac81
ANCHE SECONDO ME LA D70 � UNA GRAN MACCHINA. Ma posso assicurarti che non sono dei riflessi. Infatti ci sono altri hot pixel anche in altre parti della foto che non ho ingrndito. Ho preso la parte della sabia per il semplice motivo che ce ne stavano di pi� tutti insieme.
Fili
Ciao a tutti, possiedo sia una 5700 che una D70 e di hot pixel ne s� qualcosa... sulla 5700 ne ho avuto uno fin dal giorno d'acquisto. Con il tempo sono aumentati fino ad averne circa 9, a quel punto l'ho portata in assistenza ed in 5 minuti di Hot pixel non c'e nera l'ombra. Dopo circa un'altro anno di utilizzo me ne sono apparsi altri tre, ora utilizzo un software per la rimozione che mi sento di consigliare a chi "soffre" di questo tedioso problema... Il software � scaricabile gratuitamente dal sito:

http://www.mediachance.com/digicam/index.html

Per quanto riguarda la D70 per il momento mi sembra "in perfetta salute" nel caso si ammalasse sapr� come curarla!

In ogni caso il problema � molto comune e quasi ogni CCD prima o poi mostrer� i propri "puntini".

Ciao a tutti, buone foto.
Gibe
QUOTE (Fili @ Apr 1 2004, 09:10 PM)
Ciao a tutti, possiedo sia una 5700 che una D70 e di hot pixel ne s� qualcosa... sulla 5700 ne ho avuto uno fin dal giorno d'acquisto. Con il tempo sono aumentati fino ad averne circa 9, a quel punto l'ho portata in assistenza ed in 5 minuti di Hot pixel non c'e nera l'ombra. Dopo circa un'altro anno di utilizzo me ne sono apparsi altri tre, ora utilizzo un software per la rimozione che mi sento di consigliare a chi "soffre" di questo tedioso problema... Il software � scaricabile gratuitamente dal sito:

http://www.mediachance.com/digicam/index.html

Per quanto riguarda la D70 per il momento mi sembra "in perfetta salute" nel caso si ammalasse sapr� come curarla!

In ogni caso il problema � molto comune e quasi ogni CCD prima o poi mostrer� i propri "puntini".

Ciao a tutti, buone foto.

Tu dici che l'hai portata in negozio e dopo 5 minuti te l'hanno restituita, oppure era un centro assistenza Nikon?

Se fosse la prima credo lo farei anche io qualora mi ritrovasi con un numero simile al tuo (8-10) di pixel sempre accesi prima dello scadere della garanzia.

Ciao,
Gibe
Fili
Ciao Gibe, non ti nascondo che riportarla al negozio � stata la prima cosa che ho fatto, la risposta alla richiesta di sostituzione � stata assolutamente negativa, motivata dal fatto che Nikon non sostituisce l'apparato se non per gravi difetti di fabbricazione. Mi hanno proposto di inviarla in assistenza!!!
Essendone in possesso da solo un paio di giorni ho rifiutato, in assistenza l'ho portata personalmente dopo circa un anno di utilizzo quando il numero di pixel difettosi � diventato troppo elevato e l� l'hanno sistemata in 5 minuti.

Ora che la macchina non � pi� in garanzia "ricopro" i pixel via software, non escludo un nuovo intervento in caso la situazione peggiori.
In ogni caso ho reperito un software per rimappare il sensore ed escludere i pixel con luminosit� errata ma mi sento di sconsigliarlo vivamente in quanto essendo "homemade" non lo ritengo affidabile e potrebbe causare pi� danni che altro.
Comunque per il momento mi sfogo con la D70 che di pixel difettosi non ne ha! (almeno per ora).

Ciao.
Fabio Pianigiani
Scusate un dubbio.
Non riesco a visualizzare le foto, ma dalla descrizione dei vari pixel colorati che appaiono alle lunghe esposizioni, credo che pi� di pixel bruciati si tratti di "rumore" che tutti i sensori CCD in misura diversa tendono a catturare appunto con l'aumento notevole l'esposizione.
Per togliersi ogni dubbio prova ascattare alcune foto con tempi di otturazione da 1 secondo ad aumentare coprendo l'obiettivo con il tappo e scattando in un'ambiente buio o, se questo non � possibile, con la fotocamera protetta da un panno nero, per evitare qualunque minima intrusione di luce.
Se i pixel appariranno solamente con l'aumentare dell'esposizione e in posizioni sempre diverse, questa dovrebbe essere la conferma che si tratta di "rumore", e in questo caso non puoii farci proprio niente, essendo questo un problema legato all' efficienza del "sistema di raffreddamento" del sensore adottato sulla fotocamera.
Fabio Pianigiani
Ops....pardon.
Sono riuscito a visualizzare le foto.
Ritiro tutto.........credo proprio che siano pixel che "bruciano". rolleyes.gif
Avevo capito pixel colorati qua a la, e non biancastri con alone colorato.
menotti
blink.gif Hai provato a leggere il manuale della 5700 ???, c'e' un dispositivo che puoi attivare che ti toglie questi tipi di disturbi del sensore..(ti toglie tutti i punti colorati dopo la ripresa)..non mi ricordo come si chiama e ho il manuale a casa.
mgiac81
Vi ringrazio molto. Per ora il mio amico sta aspettando che gli sostituiscano la macchina. Credo gliela ridiano marted�. Ma se il problema si ripresentasse troveremo una soluzione. Prover� ad attuare il noise reduction e poi vi rifar� sapere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.