QUOTE(Lutz! @ Apr 16 2012, 12:09 PM)

Qualsiasi panno in microfibra va bene per il corpo. Un panno qualunque in microfibra sottile (quelli per bicchieri) va benissimo per le lenti, tolta prima la polvere/sabbia con la pompetta.
Puo esser vero il video della doccia, bisogna vedere se funziona ancora dopo qualche giorno... quando mi aspetto inizi ad ossidarsi tutto. Comunque è una prova da idioti che hanno soldi da buttare.
Francamente per le lenti non userei mai panni in microfibra e altre amenità varie che sono più utili in casa.
Un panno del genere,se usato per le lenti,dovrebbe essere custodito con la massima cura in un ambiente quasi sterile.
Quanti lo fanno?
E' sufficiente poca cura,un granello di sabbia nascosto tra le fibre per foxxersi durante la pulizia il vetro di qualsiasi ottica.
E' capitato a un mio amico che mi ha mostrato un'ottica con evidenti segni circolari da abrasione,quando gli ho chiesto cosa avesse usato ho capito che il danno lo poteva aver fatto solo con un panno custodito male dove al suo interno si era incastrato qualcosa di microscopico e difficile da notare.
Non entro in merito della questione "panno miracoloso" perché francamente ognuno le ottiche se le pulisce come pare e vuole dico solo che la hama vende da anni un'accessorio apposito(si chiama lenspen) che costa quanto il famoso panno e che è certamente più indicato all'uso.
Da una parte c'è un pratico pennello,dall'altra un tamponcino di carboni attivi che non rovina le lenti e che ha un'alto potere sgrassante.
Il tamponcino in questione è sempre chiuso con un tappo, ,è di piccole dimensioni e le possibilità che qualche granello di sabbia si possa nascondere sullo stesso sono pari a zero visto che:
1-chiuso nel suo tappo è praticamente in una camera asettica
2-prima di usarlo qualsiasi cosa si deposita sul tamponcino una la vede a differenza del panno che è come cercare un'ago in un pagliaio.
Per il corpo esterno tutti i panni del mondo sono buoni,per le ottiche io francamente non andrei mai a cercare rogne con panni miracolosi quando in commercio esiste da anni una soluzione specifica,a prova di errore.