Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
BrussBRLN
Per le mie esigenze appunto, il triopo in questione andrebbe benissimo. Lo comprerei con la testa KJ-2.
Unica pecca, non ho mai sentito nessuno che lo usa.
Chiedo quindi se qualcuno ha esperienze dirette o ha visto qualcuno che ce l'ha e se faccio bene oppure devo aspettare di arrivare al budget per un blasonato manfrotto.

Altra cosa, in caso lo acquistassi vedo che della triopo non esistono teste video.
posso montarcene una di qualche altra marca (tipo una mafrotto)?

Grazie, illuminatemi perfavore, sono molto ignorante in materia.
aculnaig1984
Ciao, io ho appena preso il Benro C-2580 che dovrebbe essere la fotocopia di quello che vuoi prendere. L'ho usato ieri per la prima volta e sono rimasto molto soddisfatto. Molto leggero da trasportare, molto stabile, dimensioni non eccessive.
Non so che attrezzatura usi e che uso ne faresti ma è un'ottimo treppiede. Io l'ho preso con la testa benro HD-1 a 3 movimenti perchè faccio soprattutto panorami.
Per la testa, c puoi montare quella che vuoi, tanto l'attacco è universale. Al limite controlla la dimensione della vite se è da 1/4 o 3/8, e che sia compatibile con la testa. altrimenti serve un'adattatore

Gianluca

P.S. i manfrotto li avevo presi in considerazione, ma non ho trovato modelli che avessero queste dimensioni, questi pesi, e soprattutto l'ultima sezione delle gambe così grande. l'unico che avevo trovato era il 190CXpro4, ma sembra molto più gracilino...
BrussBRLN
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 4 2012, 12:03 PM) *
Ciao, io ho appena preso il Benro C-2580 che dovrebbe essere la fotocopia di quello che vuoi prendere. L'ho usato ieri per la prima volta e sono rimasto molto soddisfatto. Molto leggero da trasportare, molto stabile, dimensioni non eccessive.
Non so che attrezzatura usi e che uso ne faresti ma è un'ottimo treppiede. Io l'ho preso con la testa benro HD-1 a 3 movimenti perchè faccio soprattutto panorami.
Per la testa, c puoi montare quella che vuoi, tanto l'attacco è universale. Al limite controlla la dimensione della vite se è da 1/4 o 3/8, e che sia compatibile con la testa. altrimenti serve un'adattatore

Gianluca

P.S. i manfrotto li avevo presi in considerazione, ma non ho trovato modelli che avessero queste dimensioni, questi pesi, e soprattutto l'ultima sezione delle gambe così grande. l'unico che avevo trovato era il 190CXpro4, ma sembra molto più gracilino...

Grazie mille del passaggio!
Ottimo il discorso per la testa, non sapevo dipendessero dall'attacco a vite.
Comunque il tuo treppiede è un mostro, il triopo da me scelto teoricamente è moooooooolto inferiore a livello qualitativo (e pure di prezzo).
BrussBRLN
QUOTE(BrussBRLN @ Apr 4 2012, 01:01 PM) *
Grazie mille del passaggio!
Ottimo il discorso per la testa, non sapevo dipendessero dall'attacco a vite.
Comunque il tuo treppiede è un mostro, il triopo da me scelto teoricamente è moooooooolto inferiore a livello qualitativo (e pure di prezzo).

In generale le reviews in internet di triopo in genere non sono molto accurate.
nessuno qui che mi da una mano?
roadrunner69
Anche io ero interessato ad avere notizie su questo modello e mentre nel nostro forum non le ho trovate, ho scovato una bella recensione di un utente nel forum Canon Club Italia. Difatti dopo averla letta mi sono convinto e ieri sera ho ordinato il treppiede fornito di testa a sfera KJ-2.
Se vuoi appena mi arriva di descrivo le mie impressioni.
Ciao.
Marco.
BrussBRLN
QUOTE(roadrunner69 @ Apr 5 2012, 03:42 PM) *
Anche io ero interessato ad avere notizie su questo modello e mentre nel nostro forum non le ho trovate, ho scovato una bella recensione di un utente nel forum Canon Club Italia. Difatti dopo averla letta mi sono convinto e ieri sera ho ordinato il treppiede fornito di testa a sfera KJ-2.
Se vuoi appena mi arriva di descrivo le mie impressioni.
Ciao.
Marco.

ciao marco.
pure io avevo visto la recensione (più fotografica che descrittiva) nel blog della canon.
ma io di quelli che hanno canon, nun me fido texano.gif
Se quando ti arrivi puoi allegare la tua di recensione sono sicuro che oltre che un enorme favore a me, lo farai anche a molte altre persone (nel web c'è davvero poco a riguardo).

p.s. che attrezzatura hai? vieni da un modello di treppiede o è il tuo primo "serio" (come d'altronde sarebbe il mio)?

grazie mille in anticipo!
roadrunner69
La mia attrezzatura è digitale è minima (e mi sta molto stretta) perchè altro non mi posso permettere e consiste in una D3000, i classici 18-55 e 55-200, flash SB600 e spero che entro l'anno possa acquistare il 35 1.8. Con uno stipendio (finchè dura) e moglie e due figli al momento altro non si può avere. Speriamo in futuro ... Da metà degli anni 80 con mio padre possiedo uno treppiede STITZ con testa a 3 movimenti (del quale non ricordo più le caratteristiche) che ho sempre utilizzato con corredo Pentax (MX e Me Super) e numerose ottiche che vanno dal 28 fisso ad un 500 catadiottrico. Allora era un buon treppiede e sinceramente è abbastanza sfruttato ma ancora tiene. Ho acquistato il Triopo perché cercavo qualche cosa di pratico, nuovo, affidabile e soprattutto economico. Ho letto qualche opinione qua e la anche su siti stranieri e mi sono deciso per l'acquisto.
Ciao.

BrussBRLN
QUOTE(roadrunner69 @ Apr 5 2012, 05:43 PM) *
La mia attrezzatura è digitale è minima (e mi sta molto stretta) perchè altro non mi posso permettere e consiste in una D3000, i classici 18-55 e 55-200, flash SB600 e spero che entro l'anno possa acquistare il 35 1.8. Con uno stipendio (finchè dura) e moglie e due figli al momento altro non si può avere. Speriamo in futuro ... Da metà degli anni 80 con mio padre possiedo uno treppiede STITZ con testa a 3 movimenti (del quale non ricordo più le caratteristiche) che ho sempre utilizzato con corredo Pentax (MX e Me Super) e numerose ottiche che vanno dal 28 fisso ad un 500 catadiottrico. Allora era un buon treppiede e sinceramente è abbastanza sfruttato ma ancora tiene. Ho acquistato il Triopo perché cercavo qualche cosa di pratico, nuovo, affidabile e soprattutto economico. Ho letto qualche opinione qua e la anche su siti stranieri e mi sono deciso per l'acquisto.
Ciao.

certo, certo, ma non preoccuparti.
non sono un professionista nemmeno io.
però sei sicuramente più "sgaio" dato che ne hai usato già uno per del tempo, il canonista che ha fatto quella recensione non mi pareva molto navigato. lo dico perchè i test con i quali ha decretato "super stabile, impressionante" il triopo in questione, erano test inutili, con il treppiede senza nessuna gamba aperta, con la colonna abbassata. troppo facile, pure il mio cinese così tiene smile.gif

vorrei sapere se alzando la colonna, i discorsi cambiano!
spero davvero ne usciremo entrambi con un ottimo treppiede ad un ottimo prezzo!

grazie.gif
roadrunner69
Ciao, finalmente ieri il Triopo è arrivato puntualissimo. Ti confermo che la sensazione che si prova al primo contatto con il treppiede è ottima. Non voglio descrivere tutte le caratteristiche perchè quelle si ottengono facilmente tramite una ricerca in rete. Tenendo a mente il Benro A500-EX di un mio amico, posso assicurarti che le differenze tra i due potrebbero ridursi al fatto delle 3 sezioni (Benro) contro le 4 (Triopo) e la testa che comunque puoi sempre cambiare. Non che la KJ-2 sia male, anzi il serraggio e preciso e la piastra si aggancia perfettamente trasmettendo un senso di sicurezza assoluta.
Venendo alla prova sul campo ho potuto eseguire pochissimi scatti, ieri sera tornando dal lavoro, nonostante un tempo piovigginoso e a tratti disturbato da un debole vento. Il treppiede è stato utilizzato sia con la colonna completamente alzata (sono alto 1,84 e per me è preciso), sia con colonna parzialmente alzata. Non tutti gli scatti hanno visto utilizzare il mio monospalla come zavorra.
Inserisco dei scatti prova.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
100 ISO - 24 mm f.8 1/30

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
100 ISO - 18 mm f.8 1/40

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB
100 ISO - 200 mm f.8 1/60

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
100 ISO - 200 mm f.8 1/30

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB
100 ISO - 102 mm f.10 1/40

A parte la poca definizione della mia "povera" attrezzatura, non mi sembra di vedere del micromosso.
Queste sono le immagini del Triopo all'opera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Che dire, io sono estremamente soddisfatto. Ho acquistato con 62 caffè un treppiede molto stabile, leggero, ben costruito, altezza precisa, buona capacità di carico e borsa in dotazione. Mi sento tranquillamente di consigliarlo. Se desideri ulteriori informazioni fammi sapere.
Ciao.
Marco.
BrussBRLN
QUOTE(roadrunner69 @ Apr 13 2012, 12:03 PM) *
Ciao, finalmente ieri il Triopo è arrivato puntualissimo. Ti confermo che la sensazione che si prova al primo contatto con il treppiede è ottima. Non voglio descrivere tutte le caratteristiche perchè quelle si ottengono facilmente tramite una ricerca in rete. Tenendo a mente il Benro A500-EX di un mio amico, posso assicurarti che le differenze tra i due potrebbero ridursi al fatto delle 3 sezioni (Benro) contro le 4 (Triopo) e la testa che comunque puoi sempre cambiare. Non che la KJ-2 sia male, anzi il serraggio e preciso e la piastra si aggancia perfettamente trasmettendo un senso di sicurezza assoluta.
Venendo alla prova sul campo ho potuto eseguire pochissimi scatti, ieri sera tornando dal lavoro, nonostante un tempo piovigginoso e a tratti disturbato da un debole vento. Il treppiede è stato utilizzato sia con la colonna completamente alzata (sono alto 1,84 e per me è preciso), sia con colonna parzialmente alzata. Non tutti gli scatti hanno visto utilizzare il mio monospalla come zavorra.
Inserisco dei scatti prova.

Ingrandimento full detail : 7.2 MB
100 ISO - 24 mm f.8 1/30

Ingrandimento full detail : 7.6 MB
100 ISO - 18 mm f.8 1/40

Ingrandimento full detail : 5.6 MB
100 ISO - 200 mm f.8 1/60

Ingrandimento full detail : 7.6 MB
100 ISO - 200 mm f.8 1/30

Ingrandimento full detail : 7.5 MB
100 ISO - 102 mm f.10 1/40

A parte la poca definizione della mia "povera" attrezzatura, non mi sembra di vedere del micromosso.
Queste sono le immagini del Triopo all'opera

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Che dire, io sono estremamente soddisfatto. Ho acquistato con 62 caffè un treppiede molto stabile, leggero, ben costruito, altezza precisa, buona capacità di carico e borsa in dotazione. Mi sento tranquillamente di consigliarlo. Se desideri ulteriori informazioni fammi sapere.
Ciao.
Marco.

Ciao Marco.

grazie.gif !!!!

Veramente ottimo lavoro, ti ringrazio io ma credo questa recensione sarà utile anche ad altra gente che cerca informazioni sul prodotto in questione online.
Il micromosso non c'è, l'hai abbastanza tirato usandolo con la colonna bella alta e se mi dici che anche da lì non si muove, alora la settimana prossima me lo piglio pure io.
che poi io i paesaggi non li so fare!

grazie ancora marco, disponibilissimo e preciso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.