Intanto ringrazio tutti della gentilezza nel commentare la foto! Il colore "itterico" delle due foto è dovuto ad una post in cui aggiungo appositamente del giallo e riduco i rossi al fine di levigare maggiormente la pelle. So bene che non si fa e vengo sgridato, ma questo tipo di foto, di carattere illustrativo e se preferite "fumetto" non richiede la corrispondenza alla realtà, ma alla fantasia. Il fatto che vi siano delle parti bruciate della modella è dovuto ad una dimenticanza di regolazione e anche di controllo in fase di scatto, della potenza del flash a giraffa. Il colore differente delle due immagini è dovuto a due differenti post, realizzate alcuni giorni una dall'altra, le ho lasciate così, perchè quella di detra è più vicina al flash principale e quindi più chiara e più bruciata dell'altra. Tutte queste spiegazioni non servono a giustificare gli errori, ma soltanto ad evidenziarli e spiegarli. Quanto alla perfezione chi mai potrà raggiungerla? Io credo che si debba cercare di realizzare le immagini come meglio si preferisce, in modo da realizzare le nostre singole capacità. A volte scontorno le immagini, a volte no. Altre volte mi dedico al paesaggio, mentre altre faccio ritratti. Passo dallo still life a foto di interni a piacere. Mi piace far di tutto ede essere capace ad ottenere un risultato piacevole in ciascun settore, cercando di pefezionare i miei lavori secondo le indicazioni che ricevo, ma senza esagerare! C'è posto per ogni sensibilità artistica e non esiste qualcosa di meglio o qualcosa di peggio. Osservando con attenzione ciascun fotografo mette a punto qualcosa di interessante, a patto di guardarlo con occhio sereno, scevro da pregiudizio.