Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
gigi 72
Ciao vorrei sapere le vostre opinioni , incominciando dal tipo di ottica , Nikon o non Nikon ,focale , apertura ,e se secondo e stata post prodotta o solo convertita , il tutto solo esaminando l'immagine,
e non per ultima cosa ne pensate di questo risultato.

vi aspetto numerosi

P:S cliccate e poi ingrandite

grazie _mexico!_Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1012.3 KB

gmeroni
Allora, iniziamo a dire che la foto ha una gran bella nitidezza, uno sfuocato carino, dei colori "Nikon", per questo scarto uno Zeiss.

Personalmente non so perch� ma mi vien da dire che � stata scattata con un Samyang 35mm

laugh.gif Sicuramente ho cannato, ma almeno ci ho provato!!
gigi 72
e no Gianmarco un samyang sarebbe stato pi� contrastato , e considera che il sole era bello presente , e poi non ha questa tridimensionalit� ,
riprova......
grazie Gigi.
MrFurlox
24 f/1.4 + D800 ?

Marco
gold_diamond
Sicuramente il bokeh � post prodotto....
dico la mia 18-55 ?
gigi 72
QUOTE(MrFurlox @ Apr 2 2012, 07:36 PM) *
24 f/1.4 + D800 ?
Marco

no ne corpo ne ottica forse il 24 avrebbe avuto pi� campo di inquadratura o pi� distorsione.
grazie
a.mignard
Anche secondo me lo sfocato � tutta PP.
Io direi un 50mm 1,8 con apertura tra f5,6 e f8... poi tutta PP

Ciao
Andrea
gigi 72
QUOTE(gold_diamond @ Apr 2 2012, 07:36 PM) *
Sicuramente il bokeh � post prodotto....
dico la mia 18-55 ?

no assolutamente no,il bokeh e vero,e post quasi a zero ,,, ora meglio che non dia troppi indizi.

QUOTE(a.mignard @ Apr 2 2012, 07:42 PM) *
Anche secondo me lo sfocato � tutta PP.
Io direi un 50mm tra f5,6 e f8... poi tutta PP

Ciao
Andrea

no come detto prima e tutto naturale rolleyes.gif rolleyes.gif
a.mignard
QUOTE(gigi 72 @ Apr 2 2012, 07:43 PM) *
no assolutamente no,il bokeh e vero,e post quasi a zero ,,, ora meglio che non dia troppi indizi.
no come detto prima e tutto naturale rolleyes.gif rolleyes.gif

allora � un defocus...
gigi 72
per ora non avete indovinato ne focale ne apertura , vi siete concentrati troppo sul bokeh,
laugh.gif :lol:Gigi

QUOTE(a.mignard @ Apr 2 2012, 07:43 PM) *
allora � un defocus...

no perche mai ,vedi aberrazioni o sfuocati con zone particolari, e solo scattata a circa 50cm
Gigi
momiziano
A me sembrerebbe AIS.. 28 2.8?
sdmassimo
Ok la sparo grossa messicano.gif

d4 + 35 AFS f/1.4 G a f4 nessuna PP

non so, non sono bravo in queste cose... ho sparato... grosso appunto messicano.gif
Freeway
vol... vol.. uff.. VOL..kswagen !

vabe' gigi hai capito di che parlo.. biggrin.gif

anche se ho perso importante e' partecipare eh ? tongue.gif

ciao !
gigi 72
fabio " freeway" tu non parlare non vale ,
Mattia BKT
Nikon V1 o J1 con 35 f/1.4 AFS... la butto l�.
gigi 72
QUOTE(momiziano @ Apr 2 2012, 07:47 PM) *
A me sembrerebbe AIS.. 28 2.8?

e una versione ais bravo ma quale?

QUOTE(sdmassimo @ Apr 2 2012, 07:47 PM) *
Ok la sparo grossa messicano.gif

d4 + 35 AFS f/1.4 G a f4 nessuna PP

non so, non sono bravo in queste cose... ho sparato... grosso appunto messicano.gif

no non ci siamo

QUOTE(Freeway @ Apr 2 2012, 07:47 PM) *
vol... vol.. uff.. VOL..kswagen !

vabe' gigi hai capito di che parlo.. biggrin.gif

anche se ho perso importante e' partecipare eh ? tongue.gif

ciao !

sempre onesto sei un grande.

Gigi

QUOTE(Mattia BKT @ Apr 2 2012, 07:48 PM) *
Nikon V1 o J1 con 35 f/1.4 AFS... la butto l�.

acqua acqua........ messicano.gif .
Mattia BKT
Ahi�, se � un Ai-S sento puzza di 50mm f/1.2
Almeno, lo sdoppiamento nelle alte luci del bokeh mi fa pensare a quello... ma non conosco troppi Ai/Ai-S...
gigi 72
no non e' il 50mm 1'2 ais

ne focale ne apertura

Gigi
momiziano
E' a TA.. tra 35 e 50.. non pu� essere il 35 1.4 perch� la zona a fuoco � troppo nitida e vignetta poco.. o � un 35 2 o un 50 1.8... eh eh
RobMcFrey
nikkor 28mm f/2 ?
gigi 72
no , ma il tuo ragionamento e quello che ha un filo logico pi� vicino, complimenti prova a pensarci ancora un po.
Gigi

QUOTE(Mattia BKT @ Apr 2 2012, 07:51 PM) *
Ahi�, se � un Ai-S sento puzza di 50mm f/1.2
Almeno, lo sdoppiamento nelle alte luci del bokeh mi fa pensare a quello... ma non conosco troppi Ai/Ai-S...

QUOTE(RobMcFrey @ Apr 2 2012, 07:57 PM) *
nikkor 28mm f/2 ?

un 28 per quanto sia coretto avrebbe portato a una distorsione maggiore , ma almeno apertura e quella .......
vi ho gi� detto troppo
marco_
Noct 58 mm f/2
Mattia BKT
Voigtlander 40 f/2?
momiziano
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 2 2012, 08:01 PM) *
Voigtlander 40 f/2?

Pollice.gif
gigi 72
QUOTE(marco_ @ Apr 2 2012, 08:01 PM) *
Noct 58 mm f/2

no magari

QUOTE(Mattia BKT @ Apr 2 2012, 08:01 PM) *
Voigtlander 40 f/2?

FINALMENTE COMPLIMENTI MATTIA e proprio lui ieri lo usato e vi devo dire che e' stato un piacere unico .
ma ora ditemi voi che ne pensate sia dell'ottica che della foto.
Gigi
Mattia BKT
QUOTE(gigi 72 @ Apr 2 2012, 08:04 PM) *
FINALMENTE COMPLIMENTI MATTIA e proprio lui ieri lo usato e vi devo dire che e' stato un piacere unico .
Gigi

Non lo conosco, quella � una tua foto con D3 immagino e si presenta molto bene.

All'inizio non capivo con che corpo avevi scattato...

40mm � una focale che non ho mai provato, non saprei come potrei trovarmi.
momiziano
...Azz... te l'ho servito su un piatto d'argento... Fulmine.gif
gigi 72
Si D3 unico corpo che ho ,,, e a dire il vero era la prima volta che usavo una focale simile strano ma devo dire che e divertente e bella da usare un pelo piu lunga del 35 per ritratto ambientato e un pelo piu' larga del 50mm a volte un po stretto in spazzi stretti ,,, non questo caso ovviamente ,,, poi ha una qualit� davvero alta ed e' davvero piccolo 2'5 cm immaginalo su D3.
Gigi
Mattia BKT
QUOTE(momiziano @ Apr 2 2012, 08:14 PM) *

messicano.gif

+ gli aiuti di Gigi, fondamentali.
gigi 72
QUOTE(momiziano @ Apr 2 2012, 08:14 PM) *

E sii
Mattia BKT
QUOTE(gigi 72 @ Apr 2 2012, 08:16 PM) *
Si D3 unico corpo che ho ,,, e a dire il vero era la prima volta che usavo una focale simile strano ma devo dire che e divertente e bella da usare un pelo piu lunga del 35 per ritratto ambientato e un pelo piu' larga del 50mm a volte un po stretto in spazzi stretti ,,, non questo caso ovviamente ,,, poi ha una qualit� davvero alta ed e' davvero piccolo 2'5 cm immaginalo su D3.
Gigi

E' gi�, mi ha messo nel dubbio il corpo. Avevo capito che c'era da indovinare pure quello..!

S� l'ho visto ed � un pancake praticamente.
momiziano
QUOTE(gigi 72 @ Apr 2 2012, 08:16 PM) *
Gigi

Le dimensioni per me contano tantissimo, un po' di tempo fa avevo studiato il 20 3.5 che � microscopico ma credo che il tuo 40 sia un obiettivo complessivamente migliore. I toni pastello mi piacciono molto, ottimo acquisto complimenti!
gigi 72
ringrazio tutti per le gentili risposte e per aver partecipato alla discussione ,
per quel che riguarda questa ottica non posso che consigliarla , ha qualcosa che non so spiegare ,ma mi attrae sempre pi� e nonostante io abbia il 35mm 1'4 afs o trovato un perche per tenerlo.
Gigi
fedebobo
Oh, finalmente una foto di un Ultron.... Era un bel po' di tempo che volevo vedere un po' di sfocato di tale ottica, che mi intriga molto.

Saluti
Roberto
gigi 72
Roberto se riesco domani pomeriggio poster� altre foto a TA se ti interessa ti invio un nef cosi puo vedere come poterci giocare.
Gigi.
fedebobo
Grazie Gigi, sarebbe veramente una cosa gradita. Ma fai pure con comodo. Pollice.gif

Saluti
Roberto
dottor_maku
che lusso, complimenti gigi! che sfocato bellissimo... pastelloso!

la qualit� di immagine � davvero notevole. interessante.... ma baionetta f?
gmeroni
Se riesci gigi posta qualcosa di sera, sono proprio curioso di vederlo in azione,
gigi 72
QUOTE(dottor_maku @ Apr 3 2012, 03:39 AM) *
che lusso, complimenti gigi! che sfocato bellissimo... pastelloso!

la qualit� di immagine � davvero notevole. interessante.... ma baionetta f?

grazie messicano.gif
si baionetta nikon ais con chip.....

QUOTE(gmeroni @ Apr 3 2012, 07:47 AM) *
Se riesci gigi posta qualcosa di sera, sono proprio curioso di vederlo in azione,

appena ho file fatti di sera li poster�, molto volentieri, se ti accontenti ti posto due scatti fatti in casa
con luce diciamo non delle migliori, e leggera schiarita con sb400.
Gigi.

intanto lascio uno scatto fatto sempre in pieno sole per valutare sfuocato e transazione di colori e nitidezza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 930.5 KB

Gigi.
gigi 72
e ora uno scatto a f5 poca post solo una leggera mdc e leggermente saturata,

poi se faro qualcosa di sera la mostrer� o se volete vado in cortile e faccio una scatto cosi' al volo.

di foto ne avrei molte altre ,, ma le ho post prodotte, e molte in BN, quindi non le ho messe.
Gigi
gigi 72
eccola quasi 15 minuti per caricarla cerotto.gif

le altre le poster� sul club D3 per chi fosse curioso di vederle
Gigi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
angelozecchi
Per quanto riguarda la foto la trovo eccellente.Per il 40/2 ultron nessuna meraviglia:lo uso da tempo anche su pellicola,oltre che con la D700.E' in combutta con lo Zeiss 35/1,4,che ha caratteristiche diverse,e in molte occasioni il Voiglaender non � secondo.
Complimenti.
Angelo
gigi 72
Grazie Angelo, io conoscevo la fama del 40 f2, ma adesso che lo possiedo ne sono rimasto sorpreso, non credevo!!! e proprio vero che una lente bisogna provarla e poi valutarla ,
se non sbaglio tu avevi anche il nikon 45 ais p come? la resa e molto diversa? solo per semplice curiosit� il Voigtlander rimarr� con me per molto molto tempo.
Gigi
neomeso.lese
Tutte bellissime ohmy.gif
Spettacolo
Pollice.gif
umbertocapuzzo
Nella foto di Consonno vedo linee di sfocato a raggiera sull'asfalto....che d'�?

Umby
gigi 72
grazie neomese e umby ,
le ho notate pure io quelle linee quasi circolari, credo sia dovuto al sole delle 12'00 e all'asfalto stesso, il tutto si e' enfatizzato con una leggera MDC , il diaframma non era molto chiuso f5 ,e nella media ,e il punto di fuoco era la torre forse troppo lontana, vicino a dx c'erano delle costrizioni diroccate che regalavano un po di ombra potrebbe essere dovuto anche loro .
Gigi.
umbertocapuzzo
QUOTE(gigi 72 @ Apr 4 2012, 11:55 AM) *
grazie neomese e umby ,
le ho notate pure io quelle linee quasi circolari, credo sia dovuto al sole delle 12'00 e all'asfalto stesso, il tutto si e' enfatizzato con una leggera MDC , il diaframma non era molto chiuso f5 ,e nella media ,e il punto di fuoco era la torre forse troppo lontana, vicino a dx c'erano delle costrizioni diroccate che regalavano un po di ombra potrebbe essere dovuto anche loro .
Gigi.

Siamo sicuri che parliamo della stessa cosa?
Io vedo, secondo linee ideali che si dipartono grossomodo dal lato inferiore del fotogramma ognuna in linea pi� o meno retta ma disposte tra loro a raggiera (tipo le stecche di un ventaglio), striature di zone che sembrano fuori fuoco o cmq molto "disturbate" rispetto alle "fasi" adiacenti corrette...

Non saprei spiegarmi diversamente...

Umby
bergat@tiscali.it
QUOTE(gigi 72 @ Apr 2 2012, 08:04 PM) *
no magari

Gigi
Caspita e io che pensavo fosse fatta col plasticone 18-55 standard messicano.gif
gigi 72
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 4 2012, 02:18 PM) *
Caspita e io che pensavo fosse fatta col plasticone 18-55 standard messicano.gif

messicano.gif messicano.gif
quando riuscirai ad avere uno sfuoca simile col 18-55 ti prego chiamami telefono.gif
Gigi
angelozecchi
QUOTE(gigi 72 @ Apr 3 2012, 11:22 PM) *
Grazie Angelo, io conoscevo la fama del 40 f2, ma adesso che lo possiedo ne sono rimasto sorpreso, non credevo!!! e proprio vero che una lente bisogna provarla e poi valutarla ,
se non sbaglio tu avevi anche il nikon 45 ais p come? la resa e molto diversa? solo per semplice curiosit� il Voigtlander rimarr� con me per molto molto tempo.
Gigi

Il nikkor 45/2 AI-P l'ho messo in vendita,ma � ancora qui con me,disponibile a cambiare borsa.E' un altro eccellente obiettivo,con caratteristiche un po' diverse dall'ultron,forse meno 'inciso'ma con una ottima uniformit� su tutto il fotogramma.L'ho messo in vendita perch� 45 e 40 sono due focali troppo vicine.L'ultron lo uso come alternativa allo Zeiss 35/1,4 quando voglio pi� leggerezza e compattezza.E la scelta dell'ultron � anche influenzata dal suo cromatismo che a mio parere si avvicina di pi� a quello dello Zeiss.
Una curiosit�:i tecnici di Photozone,che decantano sia il 45/2 AI-P che l'Ultron,affermano che quest'ultimo avrebbe un solo difetto:lo sfocato,grave punto debole!Meglio quello del Nikkor quindi?
Senza togliere nulla allo sfocato del Nikkor,molto bello,ma non sono completamente d'accordo sul supposto punto debole del Voigtlaender.Le tue foto mi sembra che confermino il mio parere.
(in confidenza,ho messo in vendita il 45/2 e il micro 55/2,8 ais per finanziare parzialmente lo Zeiss 35....)

Buona Pasquae...sempre ottime foto
Angelo
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.