Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
phorest
Siccome c'� sempre da imparare vi sottopongo uno scatto effettuato al giro d'Italia 2011 dove quel diavolo di Contador mi � uscito troppo mosso per i miei gusti. Il soggetto era in controluce e ho voluto schiarirlo col flash ma la combinazione flash + luce ambiente non ha prodotto uno scatto nitidissimo, purtroppo nemmeno 1/250 � bastato! Avrei dovuto ricorrere al sincro FP o sarebbe stato meglio rinunciare al flash? Ho la sensazione che 1/250 senza flash sarebbe bastato a produrre uno scatto pi� nitido.
Attendo il vs contributo e soprattutto quello di Nonno GG.

Clicca per vedere gli allegati

Grazie
Antonio Canetti
il soggetto � troppo vicino a te e con una velocit� angolare elevata ( se noti la motocicletta che � dietro e lontana � congelata), con tutta quella luce che c'era dovevi usare il flash in FP e usare un tempo ancora pi� veloce.

Antonio
VinMac
QUOTE(phorest @ Apr 2 2012, 03:55 PM) *
...
Il soggetto era in controluce e ho voluto schiarirlo col flash ma la combinazione flash + luce ambiente non ha prodotto uno scatto nitidissimo, purtroppo nemmeno 1/250 � bastato!
...
Attendo il vs contributo e soprattutto quello di Nonno GG.
...

Non riesco a leggere gli exif.
Ad 1/250 pi� flash (infinitamente pi� breve di 1/250 perch� emesso in pieno giorno, quindi a potenza ridottissima), qualunque movimento dovrebbe essere congelato.
L'effetto sembra quello di un sincro su tempi lenti (????) senza sincronizzazione sulla seconda tendina.
Senza gli exif � oggettivamente difficile capire.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: NonnoGG, aiutooooooo!
nonnoGG
Buongiorno, eccomi... smile.gif

La prima regola per fotografare lo sport, se non ricordo male, impone di impostare la fotocamera in modalit� S (priorit� ai tempi) e non in A, come � stata scattata la foto.

La seconda � quella di non infastidire i concorrenti con lampi e prelampi (vedi Contador quanto s'� girato con l'espressione di quello che ti sorride mentre ti ci manda... laugh.gif).

Pi� seriamente, poich� alle 16.05 (ora solare) del 24 maggio 2011, di luce ce n'era e come, avrei alzato leggermente gli ISO, scattando con sicurezza almeno ad 1/500" (meglio ad 1/1000"), con il flash in manuale ad 1/64 o meno di potenza (due scatti di prova fatti prima del passaggio dei big non costano nulla...), e lettura SPOT, a costo di bruciare lo sfondo, in special modo il cielo. In fondo il soggetto della foto, per quanto da contestualizzare nel panorama � sempre la Maglia Rosa... wink.gif

Il mosso di questo scatto a me non disturba, essendo "parlante": il ciclista corre, le ruote girano e Contador volge il viso al fotografo... che volere di pi�?

Magari quest'anno, con i consigli appena dati, un buon tele, postazione pi� distante, inquadratura di 3/4 in avvicinamento, etc. etc., ma non si pu� sempre avere tutto.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: per l'ubiquit� sono gi� attrezzato, ma per creare la Luce temo sia necessario rivolgersi molto, ma molto pi� in Alto... rolleyes.gif
VinMac
QUOTE(nonnoGG @ Apr 3 2012, 08:09 AM) *
...
PS: per l'ubiquit� sono gi� attrezzato, ma per creare la Luce temo sia necessario rivolgersi molto, ma molto pi� in Alto... rolleyes.gif

Forse per creare la Luce non sei ancora pronto, per�, come sempre ... ci hai illuminato! wink.gif
Vincenzo
phorest
Vi ringrazio dei contributi, in particolare Nonno GG.
Cercher� di ricordarmene e se ho la fortuna di scattare anche quest'anno ad una tappa condivider� con voi i risultati...fotografici.
La foto sportiva col flash era una un'esperienza che mi mancava, mi trovo pi� a mio agio con minor luce e meno contrasti vedi p.e. queste 2 al Tour de ski di Dobbiaco con Di Centa.

Saluti
gianlucaf
dovevi fare un pan, avrebbe tenuto mosso lo sfondo e nitido il ciclista.
il flash era opzionale.

qualche esempio senza pretese.

gianlucaf
in alternativa avrei provato un tempo lento quindi diaframma molto chiuso e un gran colpo di flash sulla seconda tendina.
phorest
Ciao Gianluca
grazie anche a te per i consigli e gli esempi postati , anche se il panning � un tipo di scatto interessante ma dai risultati poco prevedibili per cui sono necessari diversi scatti per azzeccare quello giusto e mal si adattava al tipo di foto che volevo riuscisse: volevo "congelare" Contador nel punto in cui sulla strada campeggiava una grande scritta col suo nome, per cui se mi ricapitasse opterei per un Fp a 1/500 e diaframma un p� + aperto. Ci� non toglie che magari per altri ciclisti meno importanti potrei privilegiare tecniche di ripresa + originali e creative.

Saluti e Buone Feste a tutti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.