Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aculnaig1984
Stavo pensando di ridurre le dimensioni dei files che salvo in modo che occupino meno spazio nell'HD, ma che mantengano comunque un'ottima qualità se un domani volessi stamparle. Le stampe che potrei fare al massimo sono in formato A3. Avevo pensato ad una risoluzione di 2000 pixel per il lato più lungo. Dite che possono bastare?
Qualche esperto che sa darmi un buon consiglio?

Gianluca
MrFurlox
assolutamente no ! se non erro ne servono 1800 per un banale 10x15 .... indi per cui tieni SOLO i raw e cancella i jpeg ... vedrai quanto spazio ti si libera !!! e se un giorno vorrai ristampare quei file non devi che riconvertirli e in pochi secondi hai un file a piena risoluzione

Marco
stefanosv
Ma dai a quanto costano gli hd ora con 50 euro prendí un paio dí tera... ce ne metti dí foto :-)
ifelix
QUOTE(stefanosv @ Apr 1 2012, 04:07 PM) *
Ma dai a quanto costano gli hd ora con 50 euro prendí un paio dí tera... ce ne metti dí foto :-)

Vabbè che costano poco...............
ma se davvero conosci un posto dove prendere un HD da 2 TB con 50 euro.....dimmelo subito !!! tongue.gif
stefanosv
QUOTE(IFelix68 @ Apr 1 2012, 04:53 PM) *
Vabbè che costano poco...............
ma se davvero conosci un posto dove prendere un HD da 2 TB con 50 euro.....dimmelo subito !!! tongue.gif

in Germania smile.gif
non so quali siano i prezzi in italia, ma anche ammesso che ci vogliano 200 euro per 2 TB non sarebbe una soluzione cmq migliore di ridimensionare le foto???
dopo migliaia di euro in ottiche e corpi macchina ridimensionare una foto a 2000px mi sembra una cosa assurda...poi ognuno fa come vuole chiaro smile.gif

ma anche con 500 GB cmq ce ne vanno foto!!!!! a 5 MB a foto (tenendo il jpeg come mi pare di capire faccia lui) ce ne vanno 100.000 di foto
cunta
QUOTE(stefanosv @ Apr 1 2012, 05:11 PM) *
in Germania smile.gif
non so quali siano i prezzi in italia, ma anche ammesso che ci vogliano 200 euro per 2 TB non sarebbe una soluzione cmq migliore di ridimensionare le foto???
dopo migliaia di euro in ottiche e corpi macchina ridimensionare una foto a 2000px mi sembra una cosa assurda...poi ognuno fa come vuole chiaro smile.gif

ma anche con 500 GB cmq ce ne vanno foto!!!!! a 5 MB a foto (tenendo il jpeg come mi pare di capire faccia lui) ce ne vanno 100.000 di foto

perfettamente d'accordo, però un po di pulizia nel HD bisognerà pur farla

Fabio
ifelix
QUOTE(stefanosv @ Apr 1 2012, 05:11 PM) *
in Germania smile.gif

Assolutamente daccordo con te !!! wink.gif

Se compri una station wagon e avevi il garage grande giusto per la cinquecento.........
non tagli la parte posteriore della station per metterla dentro il vecchio garage....
sostituisci il garage !!!! laugh.gif
aculnaig1984
All'HD c'avevo pensato, ma dovrei prenderne uno esterno xkè ho un portatile, ed ogni volta che devo far vedere le foto a qualcuno lo devo collegare... Per questo preferivo diminuire le dimensioni, se possibile, e diminuire il peso dei files che tengo.
I NEF non li tengo, xkè poi ogni volta che devo rivedere le foto m fa penare di più dei Jpeg.
Però se dite che la risoluzione non è sufficiente, vorrà dire che terrò i files a dimensione originale sull'HD esterno...

Grazie a tutti

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.