GANDALF27
Apr 1 2004, 02:05 PM
Porgo un paio di quesiti sui quale la mia poca cultura fotodigitale ha vacillato, anche dopo aver consultato qui e lì qualche manuale, a vado esponendo:
- la risoluzione ovvero i DPI che riguardano la cattura sono incidenti sul risultato finale della presa fotografica ? e se si, in quale misura?in altre parole, se in cattura ho 72DPI o 300DPI cambia qualcosa oppure devo tenere conto della risoluzione solo in fase di stampa?
- La dimensione del sensore quanto incide sulla qualità delle immagini? È ancora valido dire che la qualità della cattura è migliore sui sensori di dimensioni maggiori o dipende anche dalla qualità del tipo di sensore considerato?
Confido nella vostra sapienza per sciogliere definitivamente questi dubbi amletici.
Grazie
Fabio Pianigiani
Apr 1 2004, 02:52 PM
Caro Gandalf mi meraviglio che un "mago" come te sia incappato in paludose perplessità di questo genere.
Cercando di sintetizzare:
I Dpi hanno una incidenza proporzionale sul risultato fimale.
72 Dpi (Low-Res) sono la risoluzione ottimale per la mera visualizzazione al monitor o la stampa di lay-out senza pretese.
Man mano che si sale di risoluzione, l'immagine finale, a parità di dimensioni L x A , conterrà un maggior numero di informazioni che la renderanno adatta alla stampa anche di eventuali ingrandimenti.
Si considera un valore di 300 Dpi adatto a tale scopo.
Per prova puoi scattare una foto a 300 Dpi salvarne una copia in Tiff, ed un'altro salvataggio effettualo bloccando la dimensione e riducendo i Dpi a 72.
Stampale e confrontale.
Oltre, e non per ultima, la dimensione del sensore influisce notevolmente sull'immagine, anche se non sempre a sensore più grande corrisponde immagine migliore.
E questo per un'insieme di fattori che vanno dalla qualità stessa dei materiali, alla difficoltà di abbattere il rumore di fondo che questi sensori più grandi inevitabilmente generano, dal tipo di convertitore che viene adottato, la forma del pixel ed altro.
Ogni sensore alla nascita viene testato e gli viene attribuito un grado di qualità, appunto in base a "quanto è riuscito bene" nel suo comlesso.
E da qui varia il suo prezzo che cresce in modo esponenziale via via questi si avvicina a dei parametri di qualità quali, assenza di pixel bruciati, sensibilità a catturare i fotoni che lo colpiscono, contenuto effetto blooming (alone di "luce che straborda" da un pixel ad uno adiacente) ecc. ecc.
Quindi un piccolo CCD puo essere migliore e costare di più di un fratello maggiore che risulti però complessivamente peggiore.
Se comunque consulti questo forum, anche nelle altre sezioni, sicuramente troverai delucidazioni più esaustive e complete delle mie.