Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
vincenzo2590
c'è un mio conoscente che vende questo treppiedi, ma non si ricorda il modello e non è a casa...unico indizio le foto, qualcuno può aiutarmi? ho urgenza di conoscere le caratteristiche

Clicca per vedere gli allegati

Tony_@
Dovrebbe essere l' MT293A4, ---> "Questo".
Si distingue dal 294 per il terminale alto fissaggio testa piccolo (il 294 lo monta largo). Non vedo altre differenze dalle figure sul sito.

La testa è la 391RC2, ---> "Questa" .

Bye,
Tony.
Tony_@
E' diverso anche il diametro delle gambe (sono più piccole rispetto al 294), l'altezza, la capacità di carico, ecc., come da dati sulle schede lincate.
vincenzo2590
grazie mille...ma secondo te, 60 euro è un buon prezzo per comprarlo usato? compreso di testa ovviamente
Tony_@
Secondo la mia opinione, se sono in buone condizioni = SI.
Tieni presente che la sola testa (nuova) viene venduta più o meno a quel prezzo (a Milano in negozio).

Non ho quello stativo, per cui lo conosco solo in foto, ma ho quella testa e mi sembra poco solida (i movimenti sono fluidi ma il loro serraggio non è ferreo) tanto che la uso solo per comodità su monopiede.

Tutto dipende però da quale uso ne faresti. Per un corpo leggero tipo D90 con ottica modesta va bene, specie se usi uno scatto remoto, un po' meno se ci monti corpo e/o ottica più pesanti e pretendi l'immobilità in luogo aperto dove c'è anche movimento d'aria.

Comunque avere uno stativo ed una testa come quelli (presi usati ed a quel prezzo) fa sempre comodo e, anche se un domani dovessi poi prendere qualcosa di più solido, sarà sempre utile tenerli come secondari, per lavori leggeri, come supporto per flash o altri accessori.

Un saluto,
Tony.
vincenzo2590
ok ho parlato con la persona che vuole venderlo, si tratta del modello 7301YB, questo-----> http://www.manfrotto.it/treppiedi-m-y-port...-attacco-rapido
mi verrebbe venduto per 60 euro, ma da quel che ho capito non è possibile smontare la testa, giusto?
che ne pensate, ne vale la pena?
Tony_@
Fa parte della serie che vendono in accoppiata treppiede/testa.
Da quello che vedo nella descrizione dovrebbe essere più robusto dell' MT293A4 e un pochino meno del MT294A4 (vedi sezione delle gambe).
La testa è normalmente sempre rimovibile perchè montata su vitone da 1/4" o da 3/8" (nel caso è da 1/4") nella parte alta della colonna, a volte (spesso) viene bloccata sotto da tre grani filettati. In tal caso basta allentarli con semplice cacciavite e svitare la testa. A quel punto potrai usare lo stativo senza testa o sostituirla con un'altra.

Secondo me, a condizione che sia in buone condizioni, ti conviene prenderlo, a quel prezzo ed anche offrendo un buon caffè all'amico (opinione personale), se poi riesci anche a lesinare per qualche euro o a farti dare anche la custodia che si vede in foto ................ ben venga wink.gif .

Ciao,
Tony.

PS: la testa è la 391RC2.
vincenzo2590
il treppiedi è stato utilizzato poco...allora penso proprio che lo prenderò, dato che nel prezzo è compresa anche la borsa.
grazie mille, sei stato gentilissimo
Tony_@
Pollice.gif rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.