QUOTE(pocico @ Mar 27 2012, 04:21 PM)

ciao
non mi sembra se ne sia parlato, ma una sentenza della corte costituzionale del 12/3 ha stabilito che l'iva sulla tassa rifitui è illeggittima, pertanto i comuni che l'hanno fatta pagare ai contribuenti devono (dietro richiesta) restituirla. C'è tempo fino a fine mese e si possono richiedere rimborsi di quanto pagato (10% di iva) negli ultimi 10 anni. Non tutti i comuni hanno fatto pagare l'iva su tale tassa, milano per esempio no, conviene controllare e cartelle alla mano fare richiesta di rimborso. Se riesco metto un allegato con il modulo di richiesta rimborso
saluti
A Milano c'è ancora la TARSU e quindi il problema non si pone. Solo i comuni che hanno fatto il passaggio dalla tassa (TARSU) alla tariffa hanno avuto il problema legato all'interpretazione circa la natura tributaria o meno della stessa.
In particolare i maggiori problemi ci sono nei comuni che sono passati alla tariffa con la TIA2 (tariffa integrata ambientale, Dlgs 152/06) meno problematica è la situazione per i comuni che hanno fatto il passaggio al sistema tariffario con la TIA1 (tariffa di igiene ambientale, Dlgs 22/97)
Senz'altro utile la segnalazione di pocico