QUOTE(efrite15 @ Mar 27 2012, 04:28 PM)

- Doppio disco rigido RAID "Stripe" da 2 TB (2 x 1 TB, 7.200 rpm)
Cio�, dici davvero? Metti due dischi un Stripe da 2Tb...??... a sto punto forse � meglio valutare un RAID5, ma il prezzo sale parecchio (con il controller hardware)...
- Windows� 7 Ultimate 64bit
Fa lievitare il prezzo per nulla.... vero che essendo un OEM Dell risparmi parecchio rispetto a prenderlo a parte... io comunque consiglio sempre il Professional, se c'� la possibilit� di scegliere.
- RAM
Forse � meglio un triple o quad channel, i costi non variano di molto.
Ultima cosa: 10 anni?... scherzi vero

la tecnologia non � un ambito in cui puoi ragionare dicendo "spendo il doppio, dura il doppio"... men che meno per un uso professionale o semi professionale.... forse intendevi 5 anni

...
Altre considerazioni, che magari hai gi� preso in considerazione:
-Backup (NAS ecc) ?
-UPS?
Buon lavoro e buona scelta!
Grazie mille, troppo gentile.
In effetti, forse la cosa migliore potrebbe essere di trovare qualcuno che mi assembla una workstation... sei di Milano? :-). Davvero, un consiglio su un fornitore adatto sarebbe benvenutissimo!
Io, su certe cose, ci capisco davvero poco, soprattutto sul discorso degli Hard Disk... ho scelto una delle configurazioni che offrono e mi sembrava adatta, evidentemente sbagliando.
Invece, sulle RAM non c'� nulla da fare, in questo modello; e per quanto riguarda Windows, c'� solo la scelta tra "Home" o "Ultimate", ed � il motivo per cui ho pensato ad ultimate (anche perch�, devo dire, spesso mi piace installare i programmi in inglese, si capiscono meglio i consigli degli altri utenti sul web, di solito...) - ci sono delle controindicazioni, a parte il costo, a prendere Ultimate invece che Pro?
Altra alternativa, la versione pi� spinta, a loro dire nata per il gioco, ma mi sembra che i componenti siano di qualit�:
- Intel� Core� i7-3820 (Four Core, 10MB Cache) 3.60GHz
- SchedaGDDR5 NVIDIA� GeForce� GTX 560 TI da 1,25 GB
- Memoria DDR3 a Quad canale da 16384 MB (4x4 GB) e 1600 MHz
- Unit� disco rigido: 256GB SSD + 1TB SATA 6Gb/s (7200RPM) 32MB Cache
Qui posso scegliere se Professional o Ultimate.
Funzionerebbe meglio? Immagino di si, visto che costerebbeil 40% in pi�...
Su NAS e UPS, si, stavo ragionando anche su quelli...
Non sarebbe un uso professionale, ma amatoriale.... (lo so, � forse esagerato, ma si vive una volta sola...).
E, i 10 anni, li dico per autoconvincermi che non sto buttando i soldi dalla finestra...
Grazie mille!
Andrea