Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SweetyG
buongiorno a tutti
da ieri, grazie alla gentile concessione del venditore, ho in prestito un Sigma 10-20 f4-5.6 DC HSM
siccome sono interessata all'acquisto stavo facendo alcune prove
ho notato un fastidioso flare verde che mi compare appena il sole entra nell'inquadratura.. il problema � molto accentuato a 10-11-12 mm, spesso invece scompare o si attenua dai 13mm in poi
inoltre il flare aumenta di intensit� chiudendo il diaframma

qualche esempio (tutte foto scattate con paraluce senza filtri) (vi chiedo scusa per la bruttezza delle foto ma sono solo prove laugh.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ora mi chiedo... � un comportamento normale nei grandangoli? � un difetto noto del sigma 10-20 oppure si tratta di un esemplare difettoso? esiste un modo per attenuare il flare in fase di scatto?
MarcoSan
Ciao, ho la stessa ottica e a volte il difetto si presenta anche a me.

Tipicamente accade quando unisci sole diretto in macchina e diaframma molto chiuso.

Modi per eliminarlo ? Mah, credo sia intrinseco alla costruzione dell'obbiettivo, quindi mi sa che c'� poco da fare se non evitare le condizioni in cui si presenta.

Ciao

Marco
_Lucky_
il fenomeno in questione si presenta in modo piu' o meno evidente, in alcune condizioni, in tutti i grand'angolari estremi come quello in questione. Se puo' consolarti, neppure il pluri acclamato 14-24 Nikon FX ne e' immune.......
Per quanto e' possibile vedere dalle foto postate, da questo punto di vista l'esemplare in tuo possesso e' nella norma.
Verifica piuttosto che la risoluzione ai bordi non sia "troppo" piu' bassa di quella al centro, sintomo di un'esemplare "poco riuscito......"

buona luce e buone foto
undertaker
i miracoli non si fanno, soprattutto con un grandangolare da 10mm da 400�.
Io ce l'ho e ne sono soddisfatto, chiaro che con il sole nell'inquadratura... Se invece rimane appena fuori, quello che puoi fare �, come la vecchia guardia fotografica insegna, alzare la manina sinistra in modo da far "ombra" alla lente.
Sistema noto ed efficace da tempo immemore con buona pace di nanetti e trattamenti anti riflesso belli costosi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.