Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere su una faccenda che riguarda il "furto" di foto. Utilizzando la funzione "cerca" del forum ho letto molte discussioni su questo argomento ma non sono riuscito a trovare un caso identico al mio.
Vengo al dunque:
Settimanalmente in allegato ad un noto quotidiano regionale esce un volume dedicato alla flora spontanea e proprio oggi ho acquistato il penultimo volume. Sfogliandolo non ho potuto fare a meno di notare che alcune immagini mi erano particolarmente familiari..dopo una veloce occhiata al mio archivio mi rendo conto che si trattava di alcune fotografie che ho pubblicato su flickr. Questo pomeriggio ho preso alcuni numeri arretrati e mi sono accorto che altre foto di mia proprietà sono state pubblicate senza preavviso su questi fascicoli...In totale ho trovato 6-7 foto in due volumi differenti, mi piacerebbe averli tutti per constatare quante ce ne siano effettivamente, ed intanto aspetto la pubblicazione dell'ultimo numero che tratta proprio i miei soggetti preferiti..
Preciso che tutte le foto sono state modificate in alcuni particolari, forse per evitare di essere scoperti, ad esempio hanno ritagliato le foto, eliminato o aggiunto foglie e fiori, cancellato elementi del substrato (legni, foglie pietre ecc..) una addirittura mi pare l'unione di due foto differenti! In ogni caso è palese che siano le mie foto e che le abbiano prese da flickr.
Nell'archivio ho ancora i file originali, ma non si tratta di RAW perchè le foto le ho scattate con una vecchia compatta.
Vi è mai capitato qualcosa di simile? Secondo voi come posso comportarmi? ci sono tutti i presupposti per passare per vie legali?
Vi ringrazio in anticipo,
Matteo.