La discussione penso comunque possa essere utile a tutti.
Il 4 gennaio parto per la Bielorussia (dove starò fino al 9) per andare a trovare, insieme a mia moglie e alle 4 figlie (i tre maschi, più grandi, rimangono a casa), la ragazza che avevamo ospitato a Luglio e che tornerà il luglio prossimo da noi (chi ha buona memoria ricorderà che postai la sua foto in una discussione...).
Olga, prima di partire, ci disse che avrebbe avuto tanto piacere di ricevere la nostra visita e quindi, visto che un piccolo gruppo del nostro paese ci andava... ci siamo aggregati!
Ho volutamente anticipato l'acquisto della D200 perchè il fatto che fosse semi-tropicalizzata e con un otturatore garantito 100.000 scatti mi dava più fiducia.
Il problema è che passare da una bella automobile a una Formula 1... per uno che, come me, non è Valentino Rossi... può creare qualche problema di rapido adattamento.
Scatto in raw e la D70 mi aveva abituato a dei raw già "buoni" a vedersi. magari a volte c'era da correggere la leggera sottoesposizione ma per il resto, soprattutto se i file erano ottenuti con buone lenti, non necessitavano neppure di troppa maschera di contrasto.
Anche Ludofox, in un intervento, ha scritto:
"Gamma dinamica spettacolare. Una dolcezza nel passaggio dalle basse alle alte luci...
Ho l'impressione che questa caratteristica, possa però essere erroneamente considerata un difetto. Abituati a scatti con minor gamma dinamica, la sensazione è di una foto morbida, troppo morbida.
In realtà questo è un grandissimo pregio in quanto nel file prodotto dalla D200 vi sono molte più informazioni sulle basse e sulle alte luci. Poi, in ambiente Capture, sarà l'utente a decidere dove vuole il nero e dove il bianco."
Allora in questa discussione mi piacerebbe ricevere consigli per ottenere delle belle immagini meno morbide sia con settaggi on camera sia, se non è possibile, con un flusso di lavoro di post produzione con Capture e/o Photoshop CS.
Al momento, on camera, ho predisposto questi settaggi:
Ottimizzazione foto - personalizzata
Nitidezza +1 (a volte +2)
Contrasto A
Modo Colore I
Saturazione 0
Variazione di colore 0
Spazio colore sRGB
Qualità RAW
Compressione RAW ON
Bilanciamento del Bianco A
NR su pose lunghe OFF