Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Giacomo Sardi
user posted image
Giacomo Sardi

ho un problema con la scheda video e monitor qui a lavoro non riesco pi� a capire se le foto sono scure o corrette....

user posted image

questa come vi sembra, grazie... grazie.gif
Ais
Mi sembra migliore la prima, pi� contrastata. E mi piace parecchio.
Davvero parecchio.
Ciao
M.
Fabio Capoccia
Trovo molto bella la prima Giacomo... Pollice.gif
Franco_
Anche a me sembra migliore la prima: se potessimo vedere la stampa sarebbe ancora meglio wink.gif .
A parte questo la foto mi piace, molto. Bravo.
Giacomo Sardi
QUOTE(fraroby @ Dec 29 2005, 02:12 PM)
Anche a me sembra migliore la prima: se potessimo vedere la stampa sarebbe ancora meglio  wink.gif .
A parte questo la foto mi piace, molto. Bravo.
*

grazie mille ragazzi, purtroppo con la nuova scheda video il pc a casa al primo avvio ha sbarellato, tutte le foto diverse..... poi mi sono incasinato coi profili del monitor.... poi coi profili colore del photoshop....... un labirinto
Rudi75
Buona la prima per quel che riguarda il b/n.

Io avrei scattato con un diaframma pi� aperto, in modo da staccare maggiormente il soggetto principale, idem per la bambina nell'altra discussione.
Forse per� sei stato limitato dal 18-70, non so.
nisex
concordo con Rudi sul dostacco del piano. per il resto, nulla dire: una foto da mandare subito in stampa.
PAS
Ciao Giacomo
mi sembra che tra la prima e la seconda tu abbia agito solo sulla luminosit� e non sul contrasto.
La prima � migliore perch� preserva meglio i particolari degli oggetti pi� chiari, anche se la compressione jpeg non � certo l�ideale per questo tipo di valutazione.
Per il resto la foto � molto bella cos� com��, complimenti
Giacomo Sardi
QUOTE(PAS @ Dec 29 2005, 09:50 PM)
Ciao Giacomo
mi sembra che tra la prima e la seconda tu abbia agito solo sulla luminosit� e non sul contrasto.
La prima � migliore perch� preserva meglio i particolari degli oggetti pi� chiari, anche se la compressione jpeg non � certo l�ideale per questo tipo di valutazione.
Per il resto la foto � molto bella cos� com��, complimenti
*

esatto pas, c'� una discrepanza notevole tra monitor lcd e monitor a tubo catodico.
Purtroppo mi si � guastata la scheda video a casa e ho dovuto ricalcolare i valori di luminosit� e contrasto dell'immagine.
Entrano in gioco luminosit� e contrasto regolabili dallo schermo, luminosit� ,contrasto e gamma regolabili dalle impostazioni avanzate della scheda video oltre al profilo colore del monitor , quello dello scatto e quello degli eventuali programmi di fotoritocco...
un labirinto..........
Dopo un po' di tentativi ieri sera ho eliminato tutti i profili colore da "esecuzione automatica" che venivano caricati all'avvio (subdoli....)e mi son basato su delle stampe 20 x 30 di qualche settimana fa .
Praticamente basandomi sulle stampe ho cercato di riprodurre sul video i colori che pi� gli si avvicinavano, il risultato � stato che ho lasciato tutte le regolazioni standard e ho caricato il profilo colore adobe srgb 1998 , se non ricordo male, poi ho regolato la luminosit� e il contrasto dello schermo , in questo modo la prima foto che ho postato sembra corretta la seconda pi� luminosa ma sbiadita, praticamente avevate ragione...

grazie.gif a tutti e buon anno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.