QUOTE(PAS @ Dec 29 2005, 09:50 PM)
Ciao Giacomo
mi sembra che tra la prima e la seconda tu abbia agito solo sulla luminosit� e non sul contrasto.
La prima � migliore perch� preserva meglio i particolari degli oggetti pi� chiari, anche se la compressione jpeg non � certo l�ideale per questo tipo di valutazione.
Per il resto la foto � molto bella cos� com��, complimenti
esatto pas, c'� una discrepanza notevole tra monitor lcd e monitor a tubo catodico.
Purtroppo mi si � guastata la scheda video a casa e ho dovuto ricalcolare i valori di luminosit� e contrasto dell'immagine.
Entrano in gioco luminosit� e contrasto regolabili dallo schermo, luminosit� ,contrasto e gamma regolabili dalle impostazioni avanzate della scheda video oltre al profilo colore del monitor , quello dello scatto e quello degli eventuali programmi di fotoritocco...
un labirinto..........
Dopo un po' di tentativi ieri sera ho eliminato tutti i profili colore da "esecuzione automatica" che venivano caricati all'avvio (subdoli....)e mi son basato su delle stampe 20 x 30 di qualche settimana fa .
Praticamente basandomi sulle stampe ho cercato di riprodurre sul video i colori che pi� gli si avvicinavano, il risultato � stato che ho lasciato tutte le regolazioni standard e ho caricato il profilo colore adobe srgb 1998 , se non ricordo male, poi ho regolato la luminosit� e il contrasto dello schermo , in questo modo la prima foto che ho postato sembra corretta la seconda pi� luminosa ma sbiadita, praticamente avevate ragione...

a tutti e buon anno