Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
F.Giuffra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Ho venduto uno zoom e preso questo fantastica ottica, riesce a togliere fuoco... come un pompiere!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Con questa bestia bisogna fare veramente attenzione, basta un niente e va tutto fuori fuoco e la foto è da buttare. Ma quando questo non succede è uno spettacolo, tutti i disturbi sullo sfondo spariscono in un quadro di colori che staccano il soggetto rendendo tridimensionali le immagini.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

In realtà preferivo uno tele, come il 70-200, perché lo sfondo sfoca ma il soggetto resta nitido, non con il rischio che un occhio sia a fuoco e uno no, ma in pratica spesso è difficile fotografare a grande distanza persone per strada senza che qualcuno non passi davanti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

La stessa foto fatta con diaframma chiuso e aperto cambia radicalmente, l'attenzione si sposta tutto sul soggetto principale e le schifezze dietro spariscono.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Ora dovrò provarlo in sala posa a diaframmi chiuso, sono sicuro che una ottica fissa sia sempre meglio di uno zoom, ma credo che con queste impostazioni le differenza qualitative diventino poco percettibili.
Mattia BKT
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 23 2012, 01:46 PM) *
In realtà preferivo uno tele, come il 70-200, perché lo sfondo sfoca ma il soggetto resta nitido, non con il rischio che un occhio sia a fuoco e uno no

Bhè, dipende dal diaframma e dalla distanza di lavoro.
Io solitamente non apro più di f/2 o f/2.2 per il ritratto, mezzo busto o poco più inquadrato. Ma già è tanto, chiuso invece tra f/4 e f/5.6 se hai lo sfondo un minimo distante dal soggetto e ti avvicini un po' di più hai una resa impareggiabile, tridimensionalità e grande dettaglio. C'è da scomodare i DC o il 200 f/2...

A f/1.4 è usabilissimo a lunghe distanze, anche per strada. Mantieni PdC un po' più estese...
francesco spighi
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 23 2012, 01:46 PM) *

Che resa, la D3x.... Non c'è niente di bruciato in questa foto, fantastica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.