QUOTE(paolino_61 @ Dec 28 2005, 12:04 PM)
, poi, penso sia ora anche di dover smettere di denigrare ottiche del prezzo di circa 800/900€ e Nikon!!!!!!!!!!!!!!!.
Paolino
Paolino, ma che discorsi fai? Perchè trasformi in lotta di classe una discussione eminentemente tecnica sulle presumibili prestazioni qualitative di uno zoom 11X?
Sono pensieri tuoi, non nostri; e personalmente li trovo paurosamente ingenui, nella migliore delle ipotesi.
Prova a guardare davvero i fatti: il 50/1.8 nikkor, che costa 130 euro circa, ha una qualità molto, ma molto più alta di obiettivi come il 24-120 od il 18-200 che costano i circa 850€ del secondo, ed è lì lì con il 28-70/2.8, ovviamente a parità di escursione focale e diaframma. E il 28-70 costa circa 15 volte tanto.
Il tuo "ragionamento" non sta in piedi: altrimenti dovremmo aver detto che il 50/1.8 fa schifo, il che non è successo.
Guardati gli innumerevoli 3d sul 50ino,
c'è un plebiscito a favore di questo economicissimo obiettivo:
nessuno lo
denigra o lo valuta perchè costa poco, anzi. Il costo contenuto è un argomento in più per comperare quell'obiettivo, mentre in sè nulla dice della qualità intrinseca dell'oggetto.
Non si può valutare un'ottica - e infatti nessuno lo ha fatto, nonostante quanto scrivi tu - soltanto in fuzione del prezzo.
Semplicemente si può
prendere atto del fatto che, per avere le stesse prestazioni di un fisso, anche economico, uno zoom deve essere molto, ma molto più costoso. Se no, spendi meno, e ti tieni la comodità dello zoom (vedasi 24-120 o 18-200), ma non puoi pretendere che si dica che la resa è la stessa, accampando argomentazioni pseudosociali.
Tutto qua.
Nessun pregiudizio: solo l'osservazione della realtà; prova anche tu, vedrai com'è bello.
Se vuoi, leggi il mio modesto contributo di qualche tempo fa per valorizzare un'ottica come il 24-120VR; come vedi lo apprezzo, ma non mi sognerei mai di dire che la qualità di questo obiettivo è al livello nè del 50/1.8, nè del 28-70/2.8, ossia i due estremi dell'esempio.
Buona luce
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...4&hl=cinderella