Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.4 KB

C&C
graditissimi
un salutone a tutti
Peppe

PS. altro giorno altro tramonto questa volta ho voluto riprendera anche la citta...............
aldosartori
Peppe belle le cromie ma vedo i palazzi leggermente pendenti (primo sulla dx), ma a sto punto non so se sia dovuto all'ottica (come detto in altro post per orizzonte) o no smile.gif
io te lo segnalo poi vediamo il buon Filo che dice.

Ciao
Aldo
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ Mar 21 2012, 08:22 PM) *
Peppe belle le cromie ma vedo i palazzi leggermente pendenti (primo sulla dx), ma a sto punto non so se sia dovuto all'ottica (come detto in altro post per orizzonte) o no smile.gif

Ciao
Aldo

infatti Aldo se sistemo i palazzi l'orizzone si alvava molto quindi ho dovuto segliere e tra i mali ho scelto quello meno peggiore
ahahahahahahahahahaha
grazie.gif
Peppe
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Mar 21 2012, 08:22 PM) *

Ciao
Aldo

Ciao Peppe.... Credo proprio sia l'ottica... Ma è facilmente correggibile, almeno si dice così.

Perché io ancora non ho capito come si fa...
Bella foto Peppe ... Ormai sei professore....

Solo che credo ci sia da riveder bw... Mi sembra dia troppo sul giallo.
Ciao e buona serata
Andrea
sirser
Ciao Beppe
secondo me con un filino in più di mare ed un taglio 16/9 ci guadagna parecchio,ovviamente è un'opinione personalissima

Ciao
Sergio
beppe terranova
ciao Andrea bhe allora siamo in 2 a non averlo capito come si sistema......................
per il WB aspettiamo qualcuno con l'occhio bionico....................ihihihihihi
e per finire grazie mille e non sono un professore ma alla 3 elementare
un salutone
Peppe
marco_boz
Ciao Peppe! ... buona belle cromie!... oh poi potevi anche raddrizzare i palazzi, il mare in discesa non era male!! laugh.gif biggrin.gif

Ciao
Marco
beppe terranova
QUOTE(sirser @ Mar 21 2012, 08:58 PM) *
Ciao Beppe
secondo me con un filino in più di mare ed un taglio 16/9 ci guadagna parecchio,ovviamente è un'opinione personalissima

Ciao
Sergio

certo Sergio
non ho rispettato benissimo la regola dei terzi..................l'ho fatto per prendere piu nuvole possibbili
che proporzioni ha un 16\9?
ciao e grazie
Peppe

QUOTE(The Bossman @ Mar 21 2012, 09:02 PM) *
Ciao Peppe! ... buona belle cromie!... oh poi potevi anche raddrizzare i palazzi, il mare in discesa non era male!! laugh.gif biggrin.gif

Ciao
Marco

Marco per raddrizzare i palazzi dovevo lavorare con cs5 con la distorsione mha non so come si fa quindi ho optato per tenere l'orizzonte dritto..........................
tongue.gif
ciao
Peppe
marco_boz
QUOTE(joutrek @ Mar 21 2012, 09:06 PM) *
certo Sergio
non ho rispettato benissimo la regola dei terzi..................l'ho fatto per prendere piu nuvole possibbili
ciao e grazie
Peppe
Marco per raddrizzare i palazzi dovevo lavorare con cs5 con la distorsione mha non so come si fa quindi ho optato per tenere l'orizzonte dritto..........................
tongue.gif
ciao
Peppe

Giusto Peppe!... la mia infatti era una battuta! biggrin.gif per cs5 credo che dovrebbe esserci un tutorial sulla distorsione in rete, mi pare di averlo visto!

Ciao
Peppe
aldosartori
Linee cadenti
beppe terranova
QUOTE(The Bossman @ Mar 21 2012, 09:09 PM) *
Giusto Peppe!... la mia infatti era una battuta! biggrin.gif per cs5 credo che dovrebbe esserci un tutorial sulla distorsione in rete, mi pare di averlo visto!

Ciao
Peppe

Pollice.gif grazie.gif

QUOTE(aldo73 @ Mar 21 2012, 09:23 PM) *

Pollice.gif grazie guru.gif
Filo_
Ciao Beppe. La foto è venuta bene. Secondo me non è necessario toccare il wb altrimenti si rischia di compromettere l'atmosfera.

Effetivamente le case sono parecchio inclinate (da entrambi i lati). Questa faccenda può essere legata sia alla distorsione dell'obiettivo che al punto di ripresa. In questo caso penso di più all'ottica.
Si può sistemare sia in Camera RAW (c'è una palette apposita x questo) sia quando apri la foto in CS5.

Sta attento che il tutorial indicato serve x raddrizzare le linee cadenti e basta ! Non ha alcun potere sull'aberrazione indotta dalle lenti. Per quello ci vuole PTLens Pro (plugin o standalone), forse i programmi Nikon (usati un paio di volte e poi "abbattuti") o lo stesso Camera RAW e CS4 o 5 (filtro/correzione lente).

Da notare che il tutorial non è completo....Dopo la sistemazione delle linee cadenti (che qui non centrano, visto che anche l'orizzonte è imbarcato) si è dimenticato l'ultimo passaggio: quello di tirare verso l'alto il lato superiore della foto, altrimenti le linee saranno certamente più dritte ma il tutto rimane "schiacciato".
Inoltre: non è obbligatorio stirare le linee che cadono. Dipende dal contesto. Certi scatti vengono fatti apposta da sotto per enfatizzare queste linee di fuga a più non posso... Correggi WB e linee cadenti solo se a te fanno schifo o c'è una ragione valida per farlo, altrimenti stai in pace ! rolleyes.gif

CiauZ

Filippo
beppe terranova
QUOTE(Filo_ @ Mar 22 2012, 12:06 AM) *
Ciao Beppe. La foto è venuta bene. Secondo me non è necessario toccare il wb altrimenti si rischia di compromettere l'atmosfera.

Effetivamente le case sono parecchio inclinate (da entrambi i lati). Questa faccenda può essere legata sia alla distorsione dell'obiettivo che al punto di ripresa. In questo caso penso di più all'ottica.
Si può sistemare sia in Camera RAW (c'è una palette apposita x questo) sia quando apri la foto in CS5.

Sta attento che il tutorial indicato serve x raddrizzare le linee cadenti e basta ! Non ha alcun potere sull'aberrazione indotta dalle lenti. Per quello ci vuole PTLens Pro (plugin o standalone), forse i programmi Nikon (usati un paio di volte e poi "abbattuti") o lo stesso Camera RAW e CS4 o 5 (filtro/correzione lente).

Da notare che il tutorial non è completo....Dopo la sistemazione delle linee cadenti (che qui non centrano, visto che anche l'orizzonte è imbarcato) si è dimenticato l'ultimo passaggio: quello di tirare verso l'alto il lato superiore della foto, altrimenti le linee saranno certamente più dritte ma il tutto rimane "schiacciato".
Inoltre: non è obbligatorio stirare le linee che cadono. Dipende dal contesto. Certi scatti vengono fatti apposta da sotto per enfatizzare queste linee di fuga a più non posso... Correggi WB e linee cadenti solo se a te fanno schifo o c'è una ragione valida per farlo, altrimenti stai in pace ! rolleyes.gif

CiauZ

Filippo

grazie mille Filo
infatti credo che non la sistemero forse faro un tentativo per vedere cosa riesco a fare....................per ora sono piu concentrato a fare degli ottiimi scatti in fase di scatto e non in PP in queste postate nel ultimo periodo gli do una sistemata con nitidzza bilanciamneto delWB ed un po di contrasto e colore ma tutto in maniere minima direttamente con ViewNX 2
grazie ancora per i suggerimenti che terro molto stretti dati dalla tue esperienza
un abbraccio
Peppe

aldosartori
ehm scusate io volevo solo rendermi utile sul discroso linee cadenti....
Però se l'ottica crea distorsione perchè non correggerla? Ok si tenta di fare tutto bene in fase di scatto, ma se esce qualche imperfezione perchè non correggere?
L'effetto del "tondeggiante" lo volessi prenderei un fisheye, un pò di deformazione ok ma se una casa mi pende io tiro a raddrizzarla, la votla che non l'ho fatto mi è stato detto che "cadeva" biggrin.gif

Non è polemica sia chiaro!
Vi voglio BBBENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Aldo
chriseven
Ciao Peppe:)
Credo che la distorsione delle lenti in alcuni casi possa creare effetti piacevoli. Nel caso di un paesaggio la correggerei perchè mi sembra che la realtà in questo modo venga modificata e a me non piace molto sinceramente... unsure.gif

Opinione personale smile.gif

Ciao

Christian

beppe terranova
-Aldo
-Cristian
se sarei bravo in PP gia sicuramente l'avrei corrette siccom sapete che sono una frana nemmeno ho provato a sistemarla,se leggete ho risposto a Filo che ci provero per vedere come mi riesce..........................non ABBIAMO DETTO CHE NON VA CORRETTA quindi il vostro ed il nostrro ragionamento non l'uno contro l'altro
un salutone
Peppe
chriseven
QUOTE(joutrek @ Mar 22 2012, 11:30 AM) *
-Aldo
-Cristian
se sarei bravo in PP gia sicuramente l'avrei corrette siccom sapete che sono una frana nemmeno ho provato a sistemarla,se leggete ho risposto a Filo che ci provero per vedere come mi riesce..........................non ABBIAMO DETTO CHE NON VA CORRETTA quindi il vostro ed il nostrro ragionamento non l'uno contro l'altro
un salutone
Peppe

Sì sì l'avevevo capito la mia era una considerazione "rafforzativa" dei precedenti vostri ragionamenti biggrin.gif

Un saluto a te Peppe!

Christian
beppe terranova
QUOTE(chriseven @ Mar 22 2012, 11:45 AM) *
Sì sì l'avevevo capito la mia era una considerazione "rafforzativa" dei precedenti vostri ragionamenti biggrin.gif

Un saluto a te Peppe!

Christian

Pollice.gif biggrin.gif
Peppe
Mauro Va
ciao Peppe...le tue sezioni sono Paesaggi e Street

buttati IPB Immagine

.... più ti strapazzano e più cresci

ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ Mar 22 2012, 01:41 PM) *
ciao Peppe...le tue sezioni sono Paesaggi e Street

buttati IPB Immagine
.... più ti strapazzano e più cresci

ciao Mauro

si Mauro hai ragione
voglio entrare piano piano
con dei risultati gia discreti...................in modo da partire non da zero ma con qualcosina.....................
un abbraccio
Mauro
e grazie ancora per il tuo incoraggiamento

Peppe
sirser
[quote name='joutrek' date='Mar 21 2012, 09:06 PM' post='2901126']
certo Sergio
ciao e grazie
Peppe
Ciao Beppe,non mi riferivo alla regola dei terzi era solo per cambiare il formato che forse apportava un qualcosa in più. Se non ricordo male le proporzioni per il 16/9 sono 1,78-1
Ciao
Sergio
beppe terranova
QUOTE(sirser @ Mar 22 2012, 07:59 PM) *
certo Sergio
ciao e grazie
Peppe
Ciao Beppe,non mi riferivo alla regola dei terzi era solo per cambiare il formato che forse apportava un qualcosa in più. Se non ricordo male le proporzioni per il 16/9 sono 1,78-1
Ciao
Sergio

grazie Sergio
per la dritta
un saluto
Peppe
gold_diamond
Ciao peppe, scusa se mi sono permesso... io la vedrei più così....

Però quello che vedevi e che volevi trasmettere lo sai solo te!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.2 KB
beppe terranova
QUOTE(gold_diamond @ Mar 22 2012, 08:41 PM) *
Ciao peppe, scusa se mi sono permesso... io la vedrei più così....

Però quello che vedevi e che volevi trasmettere lo sai solo te! Ingrandimento full detail : 139.2 KB

e di che!!!
bhe l'hai contrastata di piu e tolto luminosita?
grazie ancora
Peppe
gold_diamond
QUOTE(joutrek @ Mar 22 2012, 08:56 PM) *
e di che!!!
bhe l'hai contrastata di piu e tolto luminosita?
grazie ancora
Peppe

In realtà il workflow è stato questo:

Aggiustatina a toni medi sullo scuro
3 Upoint sul blu da nx
3 upoint sul rosso da nx
(per accendere un pò i colori)
Leggero crop per togliere una parte a SX che a me non diceva nulla .

Poi color efex:

Polarizzata
Filtro ND per scurire il sopra.

Spero non ti dispiaccia!
Ciao
Giulio
beppe terranova
QUOTE(gold_diamond @ Mar 22 2012, 09:01 PM) *
In realtà il workflow è stato questo:

Aggiustatina a toni medi sullo scuro
3 Upoint sul blu da nx
3 upoint sul rosso da nx
(per accendere un pò i colori)
Leggero crop per togliere una parte a SX che a me non diceva nulla .

Poi color efex:

Polarizzata
Filtro ND per scurire il sopra.

Spero non ti dispiaccia!
Ciao
Giulio

no non mi dispiace invece credo che devo cominciare con delle prove con CS5 che credo possa fare tutto quello che hai fatto tu con altri programmi giusto?
un salutone
Peppe
matrizPZ
Peppe il prossimo a sparire da primi passi sei tu, e se non lo fai in fretta a calci ti prendiamo.
Dai n'altro che se ne va e che abbiamo visto crescere.
Max
beppe terranova
QUOTE(matrizPZ @ Mar 22 2012, 11:33 PM) *
Peppe il prossimo a sparire da primi passi sei tu, e se non lo fai in fretta a calci ti prendiamo.
Dai n'altro che se ne va e che abbiamo visto crescere.
Max

ciao Massimo inanzi tutto AUGURONI DI BUON COMPLEANNO
bhe mi emoziono leggere TE,MAURO,FILO a cominciare a postare nelle altre sezioni
possono essere cose banali per alcuni ma per me è una crescita giorno dopo giorno con voi che avete avuto la pasienza di aiutarmi a capire,riflettere ed impreziosirmi..........................basta se no mi metto a piangere..................................state sicuri che non vi abbandono oramai qui cin tutti voi mi sento in famiglia.............................
un ABBRACCIONE CARO MASSIMO
Peppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.