Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
grazianoguerini
Ciao a tutti,

Un'amica della mia ragazza mi ha chiesto se potevo incontrarla per realizzare alcuni scatti da allegare al suo curriculum/portfolio che ha intenzione di mandare ad alcune aziende per chiedere un lavoro, precisamente studi di architettura, visto che sta finendo la laurea ora.

Ora, io le ho detto che non ne ho mai fatti, ho fatto alcuni matrimoni ma questo nello specifico mai.

Chiedo a chi ne sa qualcosa dei suggerimenti, io pensavo di andare domani pomeriggio con lei in centro città per fare alcuni ritratti con delle architetture urbane sfumate nello sfondo, sfruttando il mio f1.4 smile.gif

La mia attrezzatura è D300s, nikkor 85 f1.4D, nikkor 17-55 f2.8, 50 f1.8 e il flash sb700 e un pannello riflettente.

Premetto anche che il flash è praticamente nuovo, non l'ho quasi mai usato quindi uscirò la mattina a fare delle prove sulla mia ragazza smile.gif

Attendo consigli!!
grazianoguerini
Dai dai! nessuno ha una minima idea di come fare una foto originale per un curriculum?! non ci credo....dai!
Paolo Rabini
Ma cerca lavoro come modella o come architetto? nel secondo caso sceglierei qualche forma molto semplice di ritratto e punterei al curriculum vero e proprio.
Paolo
grazianoguerini
Come architetto smile.gif
Sai, al giorno d'oggi la gente guarda molto all'apparenza prima che alle capacità, e quello che può comunicare una foto può essere importante per la scelta finale tra decine di curriculum simili magari
fedebobo
QUOTE(grazianoguerini @ Mar 21 2012, 11:18 PM) *
Come architetto smile.gif
Sai, al giorno d'oggi la gente guarda molto all'apparenza prima che alle capacità, e quello che può comunicare una foto può essere importante per la scelta finale tra decine di curriculum simili magari

Sarà, ma se mi arrivasse in studio un curriculum con una foto come intendi tu, non lo prenderei troppo sul serio (e purtroppo mi è capitato).
Penserei invece al portfolio ed al curriculum.

Approposito: è proprio sicura di voler fare l'architetto? hmmm.gif In Italia? cerotto.gif
Un in bocca al lupo di tutto cuore.

Saluti
Roberto
89stefano89
lavoro in uno studio di architettura.
lascia perdere le foto... se si tratta di design conta piu´ una presentazione di progetti o idee proprie se si tratta di uno studio di progettazione e direzione lavori (come il nostro) conta solo ed esclusivamente la preparazione.
se invece vai a vender mobili allora ben vengano foto similaccattivanti.

grazie a dio l´edilizia ancora non é troppo vincolata dall´aspetto esteriore.
secondo me un normalissimo primopiano giusto per ricordarsi chi si ha di fronte é piu´che sufficiente, di piu´diventa una pacchianata soggetta a commenti ed apprezzamenti di varia natura.
grazianoguerini
Ho dimenticato di dire che al momento vivo a Graz, in Austria smile.gif
E vi assicuro che guardano all'aspetto, e pure in Germania da quello che amici mi hanno riferito, quindi non sono proprio così "meritocratici" al 100% come si crede smile.gif

Detto questo, cercando Bewerbungsfoto (come le chiamano qua), relative al campo dell'architettura, ne ho trovate parecchie di questo tipo:

http://www.platinnetz.de/uploads/pics/iSto...965602Small.jpg

E pensavo di fare qualcosa di simile....tra tre ore vedrò smile.gif
Andrò sicuramente qua:

http://www.panoramio.com/photo/46981244

Come struttura sfumata a f1.4/1.8 ce la vedo bene sullo sfondo, poi un altro paio di posti
Vedrò smile.gif

Ciao a tutti!
fedebobo
Ah vabbè, ma se fai un ritratto come questo, la cosa ci può stare. Dalla tua premessa avevo equivocato.
Con l'85mm hai della attrezzatura di prim'ordine, quindi non vedo problemi. Piuttosto, alle distanze di lavoro per realizzare un primo piano come nell'esempio, forse è il caso di chiudere un po' il diaframma. Farei delle prove a f2 o f2,8.

Saluti
Roberto
89stefano89
tecnicamente: secondo me puoi chiudere tranquillamente a f4 ed avere un buon sfocato, a meno no nsi trovi a pochi cm dallo sfondo.
grazianoguerini
Si, avete entrambi ragione, ho provato stamattina con la mia ragazza e forse 1.4 sfuma troppo in questo caso, credo che un f2/2.8 andrà bene

Grazie Roberto e grazie Stefano smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.