r3porter
Mar 21 2012, 08:23 AM
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio perché non riesco a decidere. Possiedo una nikon D70 con l'obiettivo 18-70 DX che all'epoca era compreso nel kit e che comunque mi ha dato tante soddisfazioni.
Mi piacerebbe completare il corredo fotografico non pensando, a breve, di passare al FX (anche se un pensierino, più in là nel tempo, lo farò). Premesso che uso molto la reflex per le uscite in vacanza e le gite fuori porta e, per il viaggio di nozze, visiterò gli stati uniti. Mi piace fotografare i monumenti le città, le strade e, per questo, credo vada già bene il grandangolo del 18-70. Però, spesso mi è capitato di cogliere un particolare di una torre, di un edificio o di un punto abbastanza lontano e i 70 mm dell'obiettivo che ho in dotazione sono veramente pochi!
Però mi piacciono anche i ritratti e finora non mi sono potuto dilettare con essi proprio perchè l'ottica che ho non lo permette.
Volendo prendere un zoom buono, ed escludendo problemi di budget, mi stavo orientando sul nikkor 70-300 VR ma poi ho visto le foto del post dedicato in questo forum e vedo che lo sfocato sui ritratti non è quello che mi aspetto.
Sto ventilando l'ipotesi di prendere un 70-200 VR II oppure un 80-200 AFD (AFS non si trova manco a vendere un rene). Escludendo problemi di budget il mio vero dilemma sarebbe il peso dell'ingombro di questo magnifico obiettivo.
Secondo voi è proibitivo girare con un 1.5 kg appeso al collo (o dentro lo zaino) oltre al peso della fotocamera?
E poi, visto che parliamo di una D70, obiettivi così luminosi sarebbero sprecati su questa, ormai datata, fotocamera? L'80-200 poi (volendo risparmiare qualcosa) è perfettamente compatibile?
Infine: sarebbe il caso di affiancare anche un ulteriore grandangolo? Per scelta comunque mi oriento sempre su ottiche nikon e non sui compatibili.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete dare
ivan
danielg45
Mar 21 2012, 08:45 AM
QUOTE(ivan75 @ Mar 21 2012, 08:23 AM)

Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio perché non riesco a decidere. Possiedo una nikon D70 con l'obiettivo 18-70 DX che all'epoca era compreso nel kit e che comunque mi ha dato tante soddisfazioni.
Mi piacerebbe completare il corredo fotografico non pensando, a breve, di passare al FX (anche se un pensierino, più in là nel tempo, lo farò). Premesso che uso molto la reflex per le uscite in vacanza e le gite fuori porta e, per il viaggio di nozze, visiterò gli stati uniti. Mi piace fotografare i monumenti le città, le strade e, per questo, credo vada già bene il grandangolo del 18-70. Però, spesso mi è capitato di cogliere un particolare di una torre, di un edificio o di un punto abbastanza lontano e i 70 mm dell'obiettivo che ho in dotazione sono veramente pochi!
Però mi piacciono anche i ritratti e finora non mi sono potuto dilettare con essi proprio perchè l'ottica che ho non lo permette.
Volendo prendere un zoom buono, ed escludendo problemi di budget, mi stavo orientando sul nikkor 70-300 VR ma poi ho visto le foto del post dedicato in questo forum e vedo che lo sfocato sui ritratti non è quello che mi aspetto.
Sto ventilando l'ipotesi di prendere un 70-200 VR II oppure un 80-200 AFD (AFS non si trova manco a vendere un rene). Escludendo problemi di budget il mio vero dilemma sarebbe il peso dell'ingombro di questo magnifico obiettivo.
Secondo voi è proibitivo girare con un 1.5 kg appeso al collo (o dentro lo zaino) oltre al peso della fotocamera?
E poi, visto che parliamo di una D70, obiettivi così luminosi sarebbero sprecati su questa, ormai datata, fotocamera? L'80-200 poi (volendo risparmiare qualcosa) è perfettamente compatibile?
Infine: sarebbe il caso di affiancare anche un ulteriore grandangolo? Per scelta comunque mi oriento sempre su ottiche nikon e non sui compatibili.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete dare
ivan
Se vuoi girare con un 70/80-200 appeso al collo scordatelo, duri 10minuti. Meglio che ti affidi ad un buon 70-300 vr
Paolo Rabini
Mar 21 2012, 09:03 AM
Qualunque obiettivo molto luminoso per me è una gran comodità con la d70(s) che non permette di alzare molto gli ISO.
Non vedo un 70-80/200 come un obiettivo da tenere sempre montato come invece lo è ad esempio il 18/70, quindi il problema lo vedrei sull'ingombro e sul peso in uno zaino o in una borsa ma mi sembra anche una scelta estremamente soggettiva e variabile; può essere troppo se fai un trekking ma accettabile se fai brevi passeggiate o ti sposti in auto o mezzi pubblici.
Puoi provare a considerare il 180 f2:8 che è di qualita eccellente, relativamente piccolo e leggero, visto che pesa circa la metà degli altri.
Come grandangolo ti direi di valutare il 12/24 o il 10/24, anche se si sovrappongono come focali al tuo: la sovrapposizione può tornarti utile per evitare qualche cambio di lente.
Paolo
0emanuele1
Mar 21 2012, 09:27 AM
70-200 tamron NON VC
danielg45
Mar 21 2012, 10:06 AM
UN bel tokina 11-16 f2.8 grandangolo
Ti confermo il nikon 180mm f2.8 fisso eccezionale. Ce l'ho e non lo darei via neAnche sotto tortura
danielg45
Mar 21 2012, 10:06 AM
UN bel tokina 11-16 f2.8 grandangolo
Ti confermo il nikon 180mm f2.8 fisso eccezionale. Ce l'ho e non lo darei via neAnche sotto tortura
r3porter
Mar 21 2012, 11:00 AM
Bene,
vi ringrazio tanto per le già numerose risposte e già mi state "illuminando" a proposito di obiettivi luminosi.
In effetti non avevo pensato ad un'ottica fissa ma forse è la soluzione migliore. Camminare ore ed ore con più di 1,5 kg appesi al collo è impossibile e infatti la mia giornata tipica da turista è: si esce la mattina, si cammina tutto il giorno, si rientra la sera!
Poi certo monterei l'obiettivo solo per riprese "ravvicinate" mentre la maggior parte sono di media focale.
Come si comporta con i ritratti il 180mm? Poi non avrò troppi problemi a puntare il soggetto spostandomi avanti e indietro?
gianfranco357
Mar 21 2012, 11:22 AM
QUOTE(ivan75 @ Mar 21 2012, 11:00 AM)

Bene,
vi ringrazio tanto per le già numerose risposte e già mi state "illuminando" a proposito di obiettivi luminosi.
In effetti non avevo pensato ad un'ottica fissa ma forse è la soluzione migliore. Camminare ore ed ore con più di 1,5 kg appesi al collo è impossibile e infatti la mia giornata tipica da turista è: si esce la mattina, si cammina tutto il giorno, si rientra la sera!
Poi certo monterei l'obiettivo solo per riprese "ravvicinate" mentre la maggior parte sono di media focale.
Come si comporta con i ritratti il 180mm? Poi non avrò troppi problemi a puntare il soggetto spostandomi avanti e indietro?
certo per i ritratti considerando che diventerebbe un 240mm non è l'ideale , ma che ne pensi di un cinquantino che è economico e che diventerebbe un 75 mmm focale ideale per i ritratti ...
tra l'altro è leggerissimo ed è economico
saluti
gianfranco
danielg45
Mar 21 2012, 11:28 AM

Bene,
IO ne sono stracontento per i ritratti, specialmente per quelli rubati senza che il soggetto se ne accorga ma anche per quelli pensati a 6/10mt
Comunque io già con il 50mm f1.8 AF-D da 100€ poco più ne sono ultra soddisfatto per titratti
Mozo
Mar 21 2012, 11:47 AM
Se vai negli Stati Uniti e non fai solo città ma anche alcuni parchi, specie nell'ovest più di tutto hai bisogno di un grandangolo!!!!
Nikon 12-24 DX od il corrispettivo Tokina, od ancora rimanendo in casa Tokina il 11-16
Il 70-200 VR è impensabile da avere nello zaino per un viaggio, secondo me. Meglio il 70-300 VR od il corrispettivo Tamron. O scendendo un pò di qualità ma guadagnandone in leggerezza e compattezza il 55-300 VR.
Per i ritratti, come ti hanno già consigliato potresti prenderti un 50 f/1.8 costa poco + di 100€ ha uno sfuocato bellissimo e su DX corrisponde a 75mm che è una lunghezza ideale per i ritratti!
gargasecca
Mar 21 2012, 11:56 AM

Bene,
CIao...nel tuo caso comprerei il solo 70~300 VR...e se avessi la necessità di fotografare in notturna...un AFS DX 35 f1,8
Se devi impegnarti su una spesa superiore x l' ottica...valuterei invece un cambio del corpo macchina.
Paolo Rabini
Mar 21 2012, 01:37 PM

...
Al chiuso quasi certamente è troppo lungo, all'aperto o se ti puoi spostare con una certa libertà non avresti problemi
r3porter
Mar 21 2012, 02:25 PM
Se il 180mm per gli interni è troppo lungo, ciò non costituirebbe un problema, in quanto userei il 18-70 (anche se non ha la stessa luminosità).
Grazie a voi ho accantonato l'idea di uno zoom professionale 70/80-200: troppo pesante e lo userei poco e mi immagino con quel obiettivo ingombrante nello zaino e nel bel mezzo di una camminata; mi fermo, monto il "bestione", scatto e continuo a camminare, poi magari devo rimontare il 18-70. Ora, una cosa è cambiare obiettivi leggeri, un'altra è alternare il 18-70 con un obiettivo molto più pesante, magari per pochi scatti.
Ribadisco che vorrei comprare un obiettivo tele che sia anche possibile utlizzarlo per i ritratti. Se punto su un dettaglio di un edificio (tipo un campanile), o anche una persona o animale a distanza vorrei poter scattare con lo stesso tele.
Il 50mm mi piacerebbe ma dovrei ulteriormente cambiare obiettivo solo per il ritratto.
Per quanto riguarda il grandangolo apprezzo molto i vostri consigli ma su che prezzi siamo per uno buono? Il Tokina è sufficiente o devo comunque prendere Nikon? Diciamo che se dovessi scegliere tra l'acquisto di un grandangolo e un tele preferirei il tele.
Ho letto un po' di post sul 180mm e ne parlano tutti benissimo. Qualcuno dice che sul DX la focale è troppo lunga ed è un po' lento nella messa a fuoco ma comunque la foto sportiva non è fondamentale per me. Mi interessa un tele di buona qualità che abbia un buon sfocato e mi sembra di capire che il gioiello in questione a 180mm è anche meglio del 80-200.
Che ne pensate?
Meglio "solo" un 180mm (tele e ritratti) oppure un 50mm per i ritratti e un 70-300 VR per lo zoom?
gargasecca
Mar 21 2012, 02:34 PM
QUOTE(ivan75 @ Mar 21 2012, 02:25 PM)

Se il 180mm per gli interni è troppo lungo, ciò non costituirebbe un problema, in quanto userei il 18-70 (anche se non ha la stessa luminosità).
Grazie a voi ho accantonato l'idea di uno zoom professionale 70/80-200: troppo pesante e lo userei poco e mi immagino con quel obiettivo ingombrante nello zaino e nel bel mezzo di una camminata; mi fermo, monto il "bestione", scatto e continuo a camminare, poi magari devo rimontare il 18-70. Ora, una cosa è cambiare obiettivi leggeri, un'altra è alternare il 18-70 con un obiettivo molto più pesante, magari per pochi scatti.
Ribadisco che vorrei comprare un obiettivo tele che sia anche possibile utlizzarlo per i ritratti. Se punto su un dettaglio di un edificio (tipo un campanile), o anche una persona o animale a distanza vorrei poter scattare con lo stesso tele.
Il 50mm mi piacerebbe ma dovrei ulteriormente cambiare obiettivo solo per il ritratto.
Per quanto riguarda il grandangolo apprezzo molto i vostri consigli ma su che prezzi siamo per uno buono? Il Tokina è sufficiente o devo comunque prendere Nikon? Diciamo che se dovessi scegliere tra l'acquisto di un grandangolo e un tele preferirei il tele.
Ho letto un po' di post sul 180mm e ne parlano tutti benissimo. Qualcuno dice che sul DX la focale è troppo lunga ed è un po' lento nella messa a fuoco ma comunque la foto sportiva non è fondamentale per me. Mi interessa un tele di buona qualità che abbia una buon sfocato e mi sembra di capire che il gioiello in questione a 180mm è anche meglio del 80-200.
Che ne pensate?
Meglio "solo" un 180mm (tele e ritratti) oppure un 50mm per i ritratti e un 70-300 VR per lo zoom?
Guarda...secondo me il 180mm è un "arrivo" non una partenza...e cmq deve essere supportato da un telezoom...avere in casa il 18~70 e il 180mm...rivedrei qualcosa sia nella scelta dell' attrezzatura...ma anche nella scelta di cosa vado a fotografare.
Personalmente...ho il 180mm...ottimo...e te lo consiglierei vivamente...ma se avessi già una "base" + ampia su cui partire.
Il l' ho affiancato ad un sacco di altra roba...ma avere il 180mm fisso e basta...a meno che tu esca da casa solo con lui...ok...ma mi sembra di capire che non è il tuo caso...e hai fatto delle richieste ben precise nella domanda.
L' unico...o il 70~300VR "buio" o il 80~200 f2,8 "grosso e pesante".
Un altra alternativa potrebbe essere il vecchio AFD 70~210 f4-5,6...ma vuole sicuramente luce come il 70~300VR...o il + "vintage" 70~210 f4 fisso (che ho anche quello)...+ luminoso ma anche + ingombrante e pesantino...ma avresti una resa decisamente diversa rispetto al tuo zoom 18~70 e dovresti acquistare dei filtri dedicati (62mmm contro i 67mm del 18~70 e del 70~300VR) in caso di polarizzatore ecc.
X il discorso "grandangoli" si parla di NON meno di 500€ a pezzo...Tokina o Nikon che sia...
robermaga
Mar 21 2012, 04:14 PM
Io ho 6 fissi e 2 zoom, quindi puoi capire come ami i fissi. Posso poi disporre del prestito del bighiera 80-200 f,2,8 quando voglio, a piacer mio. Ebbene, nel viaggio che dici di fare e nei pochi viaggi che ho fatto ho sempre (e solo) portato gli zoom, nelle fattispecie il 16-85 e il 70-300VR.
Nel viaggio, la praticità e la leggerezza battono tutte le altre variabili IMHO, naturalmente.
Pur non avendolo, ma avendolo provato e confrontato con altri, prezzo compreso, andrei decisamente sul Tokina, ma l'11-16 però.
Ciao
Roberto
gargasecca
Mar 21 2012, 04:36 PM
QUOTE(robermaga @ Mar 21 2012, 04:14 PM)

Io ho 6 fissi e 2 zoom, quindi puoi capire come ami i fissi. Posso poi disporre del prestito del bighiera 80-200 f,2,8 quando voglio, a piacer mio. Ebbene, nel viaggio che dici di fare e nei pochi viaggi che ho fatto ho sempre (e solo) portato gli zoom, nelle fattispecie il 16-85 e il 70-300VR.
Nel viaggio, la praticità e la leggerezza battono tutte le altre variabili IMHO, naturalmente.
Pur non avendolo, ma avendolo provato e confrontato con altri, prezzo compreso, andrei decisamente sul Tokina, ma l'11-16 però.
Ciao
Roberto
Sì...esatto...anche io nei miei pochi viaggi porto 3 ottiche...il 24mm e i 2 zoom...gli altri fissi li tengo a casa a disposizione per altre tipologie di uscite e di foto.
chalkydri333
Mar 21 2012, 09:23 PM
QUOTE(ivan75 @ Mar 21 2012, 02:25 PM)

Personalmente non accantonerei così l'idea dell'80-200, ho girato tutta l'Islanda l'estate scorsa (compresi alcuni brevi tratti di trekking di un paio d'ore) affiancandolo al 12-24 f4 su D70 e devo dire che non ho risentito così tanto delle dimensioni e del peso.
Inoltre durante l'autunno ho fatto un intero reportage all'ippodromo utilizzando quasi esclusivamente l'80-200. Macchina al collo con obiettivo montato per almeno 4 ore consecutive ogni volta... il polso sinistro non mi ha ringraziata, ma non è stata un'esperienza così traumatizzante e la resa nei ritratti del pubblico e dei fantini mi hanno confermato in pieno la scelta!
danielg45
Mar 21 2012, 11:28 PM
IO salto dal 50mm f1.8 al 180mm f2.8. Non è che mi sto stracciando del salto , ci sono abituato e mi adeguo automaticamente. Però quando ho il 180 montato...sbavo. Avrei un 70-300 sigma ma vuoi mettere la qualità dei primi 2?
Il 180mm è effettivamente lungo su dx ma basta prendere le misure poi ci si abitua e viene tutto spontaneo. Puoi girare anche con il 180 in una mano o in un borsello che ci sta.
Con qualsiasi 70/80-200 non lo fai e girare con l'obiettivo montato sembra di avere una lancia infilata nel petto. Va bene se uno deve fare delle foto in un posto stanziale ma non certo per il continuo punta e scatta es in centro a new york o parigi, prima o dopo ci finisci addosso a qualcosa. Meglio il 70-300 che è molto più pratico. Leggerezza e praticità non fanno rima con 70-200, qualità sì.
0emanuele1
Mar 22 2012, 08:57 AM
il 70-200 che ti ho nominato prima pesa poco più del 70-300
Manuel_MKII
Mar 22 2012, 09:35 AM
Ma in cosa non ti soddisfa lo sfocato nei ritratti del 70-300?
La scarsa profondita' di campo dei teleobbiettivi li rende spesso molto validi proprio per i ritratti quindi voglio capire la differenza di luminosita' ma per cio' che riguarda lo sfocato ti assicuro che anche il 55-200 VR lo vedo validissimo nonostante sia un 4-5,6
r3porter
Mar 22 2012, 10:05 AM
Ragazzi,
ho visto le foto scattate con il 180mm f2.8 sul club: lo sfocato è eccezionale!
Non potete assolutamente paragonarlo al 70-300 Vr o, ancora peggio, al 55-200 VR.
Per tanto tempo mi sono chiesto quale ottica fosse necessaria per ottenere un effetto così e non conoscevo questo fisso eccezionale.
Grazie a danielg45 che me lo ha suggerito.
Magari sarà poco versatile perchè non è zoom ma come dice Daniel, è questione di farci l'abitudine! Però la qualità degli scatti non ha eguali e soprattutto il peso è molto inferiore,
Per la cronaca il 70-200 pesa il doppio del 70-300 VR
Daniel se dovessi prendere il 180mm secondo te riesco a coprire senza fare troppi passi la focale che mi manca da 70 a 200 (o da 100 a 200)? Oppure dovrei prendere un altro fisso magari il 105?
Penso però che troppi obiettivi sono scomodi da cambiare in vacanza!
0emanuele1
Mar 22 2012, 11:31 AM
450g in più
danielg45
Mar 22 2012, 11:49 AM
L'ideale sarebbe avere un 105mm oltre al 180mm. Però non è che possa avere un negozio in obiettivi. Le mie ottiche inseparabili sono il 50mm e 180mm, il resto si può cambiare. Mi accontenterei di un 24-70 o 28-70 f2.8 poi fino al 180 non è che deva a vere per forza qualcosa. Non ne sento la necessità come invece un'altra persona magari riterrebbe in base al suo modo di fotografare
0emanuele1
Mar 22 2012, 11:53 AM
ti accontenteresti?
danielg45
Mar 22 2012, 12:02 PM
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 22 2012, 11:53 AM)

ti accontenteresti?
Se è rivolto a me parli del 24/28 -70?
r3porter
Mar 22 2012, 02:38 PM
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 22 2012, 09:35 AM)

Ma in cosa non ti soddisfa lo sfocato nei ritratti del 70-300?
La scarsa profondita' di campo dei teleobbiettivi li rende spesso molto validi proprio per i ritratti quindi voglio capire la differenza di luminosita' ma per cio' che riguarda lo sfocato ti assicuro che anche il 55-200 VR lo vedo validissimo nonostante sia un 4-5,6
Per darti un'idea di cosa intendo per differenza tra sfocato di 180mm f2.8 e 70-300 VR (che è il migliore della fascia economica) ti posto i link delle discussioni sui rispettivi club degli obiettivi dove puoi vedere foto scattate.
Per il 70-300 VR:
Club 70-300 VRPer il 180mm:
Club 180mmCome potrai notare tu stesso lo sfocato del 180mm è molto più netto e il primo piamo molto nitido; quello del 70-300 invece sembra più "artificioso" e impastato!
0emanuele1
Mar 22 2012, 03:03 PM
error
0emanuele1
Mar 22 2012, 05:05 PM
QUOTE(danielg45 @ Mar 22 2012, 12:02 PM)

Se è rivolto a me parli del 24/28 -70?
eh sì
r3porter
Mar 23 2012, 11:51 AM
Dopo aver riflettutto e letti diversi post mi sono deciso a prendere il 180mm. Ora tutto sta se prenderlo nuovo o usato ma ho trovato solo un annuncio al quale ancora non ho ricevuto risposta.
Proverò con questo ed eventualmente, se troppo scomodo per coprire focali tra 70 e 120, gli affiancherò un 105mm ed avere una copertura intermedia. Così mi assicuro una resa veramente luminosa cosa dalla quale difficilmente posso prescindere.
Mi è venuto il dubbio: ma la D70 ha il motore interno per l'autofocus? Non ricordo bene e non l'ho mai verificato perchè il 18-70 del kit, essendo AF-S, è dotato di motore autofocus interno. Credo che per il 180, che vorrei prendere in versione AF-D, ci voglia un corpo dotato di motore autofocus.
gargasecca
Mar 23 2012, 12:22 PM
QUOTE(ivan75 @ Mar 23 2012, 11:51 AM)

Dopo aver riflettutto e letti diversi post mi sono deciso a prendere il 180mm. Ora tutto sta se prenderlo nuovo o usato ma ho trovato solo un annuncio al quale ancora non ho ricevuto risposta.
Proverò con questo ed eventualmente, se troppo scomodo per coprire focali tra 70 e 120, gli affiancherò un 105mm ed avere una copertura intermedia. Così mi assicuro una resa veramente luminosa cosa dalla quale difficilmente posso prescindere.
Mi è venuto il dubbio: ma la D70 ha il motore interno per l'autofocus? Non ricordo bene e non l'ho mai verificato perchè il 18-70 del kit, essendo AF-S, è dotato di motore autofocus interno. Credo che per il 180, che vorrei prendere in versione AF-D, ci voglia un corpo dotato di motore autofocus.
Sì ha il motore...sì x il 180mm ci vuole il motore sul corpo macchina.
r3porter
Mar 23 2012, 01:11 PM
QUOTE(gargasecca @ Mar 23 2012, 12:22 PM)

Sì ha il motore...sì x il 180mm ci vuole il motore sul corpo macchina.
perfetto, grazie tante!
danielg45
Mar 23 2012, 01:24 PM
QUOTE(ivan75 @ Mar 23 2012, 11:51 AM)

Il 180mm f2.8 è solo af/af-D. Magari facessero una versione af-s. Comunque le ultime 2 versioni af new e af-d sono identiche cambia solo il fatto che la D comunica meglio la distanza al flash ma a livello ottico non cambia assolutamente niente. Io ti consiglio esclusivamente usato dato che il risparmio è notevole e le occasioni ottime ci sono basta aspettare un attimo. Per me il prezzo giusto è 400 € versione new. Un centro nikon vicino casa mia ha un usato versione new a 399€
r3porter
Mar 24 2012, 09:02 AM
QUOTE(danielg45 @ Mar 23 2012, 01:24 PM)

Il 180mm f2.8 è solo af/af-D. Magari facessero una versione af-s. Comunque le ultime 2 versioni af new e af-d sono identiche cambia solo il fatto che la D comunica meglio la distanza al flash ma a livello ottico non cambia assolutamente niente. Io ti consiglio esclusivamente usato dato che il risparmio è notevole e le occasioni ottime ci sono basta aspettare un attimo. Per me il prezzo giusto è 400 € versione new. Un centro nikon vicino casa mia ha un usato versione new a 399€
Beh diciamo che se facessero la versione af-s costerebbe molto di più e si perderebbe il vantaggio del prezzo "abbordabile" oltre che bisognerebbe andare sul nuovo.
400 € usato ? Lo prendo subito. Ma versione new cosa intendi?
In pratica ne ho trovati 3, sempre ultima versione AF-D ED-IF, in vendita.
Un utente del forum lo da a € 500: è un usato del 2011 ma usato pochissimo.
Poi su ebay, da Honk Kong, nuovo a circa 600€ e infine su un sito italiano a circa € 650.
Cosa mi consigliate? Devo aspettare che qualcun altro lo metta in vendita?
Oppure mi fai sapere come posso mettermi in contatto con questo centro Nikon...
E infine potendo scegliere: meglio custodia rigida o soft-case?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.