Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
giophoto78
Minireportage al mercato Porta Portese di Roma.
Commenti e critiche gradite.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

giophoto78
critiche? timidoni in vista? dai su vi voglio feroci
aldosartori
ciao, secondo me son molto buone, ma per assurdo ne avrei messa qualcuna in più, forse giusto un paio.
le prime due mi piaciono molto, la terza il soggetto tutto a dx tagliato non mi convice, forse avrei croppato per dare più centralità all'uomo con la sigaretta in bocca che mi sembra il fulcro dello scatto.
parere personalssimo e detto col senno di poi!
Aldo
smile.gif
giophoto78
QUOTE(aldo73 @ Mar 19 2012, 09:05 PM) *
ciao, secondo me son molto buone, ma per assurdo ne avrei messa qualcuna in più, forse giusto un paio.
le prime due mi piaciono molto, la terza il soggetto tutto a dx tagliato non mi convice, forse avrei croppato per dare più centralità all'uomo con la sigaretta in bocca che mi sembra il fulcro dello scatto.
parere personalssimo e detto col senno di poi!
Aldo
smile.gif

Grazie del passaggio.
Pensavo fossero sufficienti 5 fotine, prox volta ne inserirò di più.
Per l'uomo a destra hai ragione, il fatto che a me non piace molto croppare...Devo solo saper accettare il crop, tutto qui. E' più forte di me, ci proverò.
Un saluto.
riccardoal
Giova'......tu quale salveresti.......magari rispondimi in Mp..........devi ignorare il banale...cio che chiunque avrebbe potuto fare...cercare il particolare........in questo devi sforzarti....tu hai potenzialita' almeno caratteriali........fallo sto sforzo.......
dai che di tempo e voglia ne hai
ciao
Riccardo
giophoto78
QUOTE(riccardoal @ Mar 19 2012, 10:46 PM) *
Giova'......tu quale salveresti.......magari rispondimi in Mp..........devi ignorare il banale...cio che chiunque avrebbe potuto fare...cercare il particolare........in questo devi sforzarti....tu hai potenzialita' almeno caratteriali........fallo sto sforzo.......
dai che di tempo e voglia ne hai
ciao
Riccardo

Diciamo vorrei salvare la terza foto che a mio parere è il cuore del reportage e cioè croppare il soggetto a destra per poterne rafforzare la composizione.
Poi per la prima foto ne ho un'altra senza quel disturbo a sinistra e il venditore con la banana in mano che dice a un'altro: "La vuoi?"
La seconda quella dei giornali mi piace molto e il tizio coi capelli bianchi con gli occhiali scuri è la ciliegina della foto.
Per le ultime due sono banali.
Grazie del passaggio riccardo
riccardoal
ecco...apprezzo la tua onesta...questa e' crescita........cosi mi piaci.......
giophoto78
QUOTE(riccardoal @ Mar 19 2012, 11:04 PM) *
ecco...apprezzo la tua onesta...questa e' crescita........cosi mi piaci.......

Uno dei miei obiettivi principali e far le foto senza usare il crop....diciamo all'antica...questo non fa altro che potenziare l'occhio fotografico e fa bene alla nostra crescita fotografica....
Croppare è anche un modo un pò "illegale..."
Forse ogni tanto fa bene ma non sempre.
Anche Bresson il padre della street non usava mai il crop.

Ovviamente queste sono le mie opinioni.
riccardoal
Giova....esisteva l ingranditore...non dimenticarlo........
giophoto78
QUOTE(riccardoal @ Mar 19 2012, 11:12 PM) *
Giova....esisteva l ingranditore...non dimenticarlo........

Questo è vero, purtroppo io sono un giovane e non ho mai avuto la possibilità di usare l'ingranditore...Diciamo da poco sto usando una macchina medioformato 6x6 che è veramente una favola e prima o poi vorrei imparare a sviluppare le pellicole e le stampe.
Troppo bello il 6x6 e ha una resa che non ha paragoni con le macchine moderne, intendo in bianco/nero.
riccardoal
QUOTE(jszjoshua @ Mar 20 2012, 12:29 AM) *
Questo è vero, purtroppo io sono un giovane e non ho mai avuto la possibilità di usare l'ingranditore...Diciamo da poco sto usando una macchina medioformato 6x6 che è veramente una favola e prima o poi vorrei imparare a sviluppare le pellicole e le stampe.
Troppo bello il 6x6 e ha una resa che non ha paragoni con le macchine moderne, intendo in bianco/nero.

quindi non conosci gli odori della camera oscura...degli acidi...della carta.........della luce dell ingranditore-......
che peccato.......
giophoto78
QUOTE(riccardoal @ Mar 20 2012, 12:44 AM) *
quindi non conosci gli odori della camera oscura...degli acidi...della carta.........della luce dell ingranditore-......
che peccato.......

E io ci voglio arrivare.
Da bambino avevo una compattina a pellicola (mi piaceva scattare, con capriccio ho ottenuto da mia mamma la macchinetta) e vivendo in un paesino senza risorse (documenti, maestri, internet, ecc...) non ho avuto la crescita fotografica...
20 anni dopo cioè oggi da digitale mi scopro fotografo.
Ma ora però torno indietro ed infatti mi sono preso una 6x6 giapponese e presto quando possibile voglio imparare (smanettando) la camera oscura in tutte le salse.
Ci arriverò, questo è il mio obiettivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.