Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dariorubeo
ciao a tutti a maggio dovrei fare le fotografie per il matrimonio di mia cugina nella chiesa sconsacrata s. maria in tempure di Roma premesso che andro a fare un sopralluogo prima qualcuno di voi la conosce ed ha avuto modo di conoscere il tipo di luce girando in internet ho visto che e' molto buia io ho a disposizione d3100 10-105;50mm 1.8;17-50 2.8;55-300 flash metz 50af1
che dite ?
qualcuno ha qualche foto?
Alessandro Avenali
Vignola Mattei immagino.
E' buia come la peste. La luce � artificiale e davvero poco fotogenica.
Un'esposizione corretta ce l'hai con ISO 6400, f/4, 1/125. Regolati di conseguenza se vuoi lavorare pi� pulito...
Anche ISO 1600, f/2, 1/125, ma occhio alla profondit� di campo.
Un giusto mix tra le due ipotesi ti dovrebbe consentire dei risultati decenti.

Il tutto sempre che tu non voglia usare il flash.
dariorubeo
azz pensavo che fosse buia ma cosi proprio no.. faro un salto avete qualche immagone con dati exif?
dariorubeo
ciao rivalutando un attimo la giusta esposizione che mi consigli pero ,potendo lavorare anche a 2.8 o addirittura 1.8 col 50ino utilizzando proprio la focale da 17 a 50 potrei abbassare i tempi da 125 fino ad 1/60 o 1/50 cosi da abbassare il valore iso ed avere magari iso 800 f2.8 1/50
credi che potrei ottenere qualcosa cosi senza dover ricorrere all uso del flash?
dariorubeo
ho visto per il momento qualche video su youtube ed ho notato la netta differenza tra giorno e sera il mio fortunatamente e di giorno a mmaggio(fine) forse mi salvo?
lhawy
QUOTE(dariorubeo @ Mar 17 2012, 08:53 AM) *
ciao rivalutando un attimo la giusta esposizione che mi consigli pero ,potendo lavorare anche a 2.8 o addirittura 1.8 col 50ino utilizzando proprio la focale da 17 a 50 potrei abbassare i tempi da 125 fino ad 1/60 o 1/50 cosi da abbassare il valore iso ed avere magari iso 800 f2.8 1/50
credi che potrei ottenere qualcosa cosi senza dover ricorrere all uso del flash?

se non erro si considera 1/60" il tempo minimo per non avere le persone mosse a causa dei loro movimenti naturali (non mi riferisco ai tempi di sicurezza inerenti la focale quindi), immagino che alessandro ti abbia consigliato 1/125" per scongiurare ogni rischio smile.gif
dariorubeo
si lo so pero 1/125 di poci si puo abassare quindi immaginavo 1/60 puo andar bene f2/8 o f/1.8 pure quindi potrei abassare gli iso di un po' ..comunque con un sopralluogo e molti meglio visto che foto non da vederee non ce ne sono
Alessandro Avenali
Fai un sopralluogo, � la cosa migliore.
A 1/60 puoi scattare solo se stanno seduti e neanche ridono (perch� quando ridi ti muovi).
Gi� altre cose come lo scambio anelli, per non parlare dell'entrata e dell'uscita, a 1/60 sono mosse senza via di scampo.
Oltretutto col 17-50, a 50mm il tuo tempo di sicurezza su DX � 1/75.
Ce la puoi fare! wink.gif
lhawy
e con f1.8/2.8 � anche facile avere uno dei due a fuoco e l'altro no, anzi, � praticamente certo, trova quindi il miglior compromesso smile.gif
mbbruno
� il vr questo benedetto...lo metteranno alla fine sul 14 fisso....
Manuel_MKII
QUOTE(mbbruno @ Mar 20 2012, 08:49 PM) *
� il vr questo benedetto...lo metteranno alla fine sul 14 fisso....

Il vr serve a stabilizzare la macchina ma non serve se chi si muove sono i soggetti.....li' o hai un tempo rapido oppure vengono mossi!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.