Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
F.Giuffra
Sappiamo che nei viaggi gli zoom sono sono comodi ma i fissi hanno meno compromessi progettuali e più prestazioni, per cui in sala posa dove non c'è la necessità di avere la praticità dovrebbero essere preferibili.

La focale migliore per i ritratti dovrebbe essere circa 85mm, Nikon ne fornisce uno da F1,4 e uno F1,8 imminente. Questi danno una grande qualità a tutta apertura, che in sala posa in pratica non si usa, ma ai diaframmi medio chiusi, F8 F11 circa, perdono rispetto a ottiche zoom come il 70-200 F2,8 che partono già da chiusure maggiori? E l'85 F1,8 con le sue sole 7 lamelle sarà migliore a questi diaframmi dispetto al fratellone F1,4?

Grazie a chi saprà illuminarmi.
capannelle
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 16 2012, 11:15 AM) *
Sappiamo che nei viaggi gli zoom sono sono comodi ma i fissi hanno meno compromessi progettuali e più prestazioni, per cui in sala posa dove non c'è la necessità di avere la praticità dovrebbero essere preferibili.

La focale migliore per i ritratti dovrebbe essere circa 85mm, Nikon ne fornisce uno da F1,4 e uno F1,8 imminente. Questi danno una grande qualità a tutta apertura, che in sala posa in pratica non si usa, ma ai diaframmi medio chiusi, F8 F11 circa, perdono rispetto a ottiche zoom come il 70-200 F2,8 che partono già da chiusure maggiori? E l'85 F1,8 con le sue sole 7 lamelle sarà migliore a questi diaframmi dispetto al fratellone F1,4?

Posso parlare per l'85 1.8 D.
A diaframmi intermedi è molto nitido.
Fossi in te in sala posa lo utilizzerei a diaframmi un po' più aperti per dare maggiore profondità all'immagine.
Userei un diaframma intorno a f/4.
Lutz!

No perchè mai dovrebbe un'ottica fissa perder di piu di uno zoom quando diaframmato ?

Io son convinto che nell'intorno dell' f/8 non distingui un telezoom di alta fascia da un fisso figurati se distingui tra due fissi entrambi eccellenti.

Mi raccomando... il paraluce sulle ottiche luminose è fondamentaaaale!!
F.Giuffra
Grazie Lutz, ma mi sembrava di capire, da una prova che ho letto, che le 7 lamelle si notassero di più a diaframma chiuso.
Lutz!
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 16 2012, 01:56 PM) *
Grazie Lutz, ma mi sembrava di capire, da una prova che ho letto, che le 7 lamelle si notassero di più a diaframma chiuso.

In un ritratto??? Dove le vedi le lamelle? Tra l'altro son tutte di tipo arrotondato... Credo si vedano solo in controluce.

Fabbry
QUOTE(Lutz! @ Mar 16 2012, 02:45 PM) *
In un ritratto??? Dove le vedi le lamelle? Tra l'altro son tutte di tipo arrotondato... Credo si vedano solo in controluce.

no... tranquillo, forse ha letto qualche cosa in inglese che parlava di sharpness o very sharp ed ha pensato che più lamelle si hanno più in obiettivo tagli

lascia perdere..... battaglia persa.

l'85mm 1,8 esiste da parecchio.
non mi pare abbia mai dato problemi in tutti questi anni
se cerchi obiettivi che a diaframmi chiusi siano molto performanti usa i micro. sono fatti apposta. ci lavori tranquillamente fino a f16 e sono veramente very sharp.

per ritratti in studio, il diaframma che si utilizza di più è f8, diaframma alla quale circa il 99% degli obiettivi da il meglio di sè, e molti zoom sono QUASI come i fissi. l'unica cosa che a me preoccupa non è il diaframma ma la distorsione, maggiormente presente negli zoom (ovviamente c'hanno ragione...... )

la D3 è FX, la D4 pure. giusto per ricordartelo
dimapant

Se può essere utile:

- a f 8 - 11, va bene tutto, come qualità ottica, non vedi differenza tra uno zoom moderno tipo il 70-200 VRR II ed un 85 mm fisso a caso.

- più lamelle ha il diaframma, più tondo è lo sfocato, se hai delle luci nello sfocato, ossia i dischetti bianchi dello sfocato sono più regolari più lamelle hai, mentre se lo sfocato è scuro, la differenza non la vedi.

Ma....non hai fatto quella che per me è la considerazione più importante, ben più importante di infinitesimi di differenza di resa ottica a quei diaframmi.

Un 70-200 f 2,8, in uno studio, è un cannone, mette in soggezione il soggetto che fotografi e ti ci muovi male tu, è ingombrante, grosso e pesante, ti leva agilità.

Comprati un qualcosa di fisso e luminoso, basta un f 2,8, e scegli tra un 85 ed un 100 o un 105 mm per uso in studio.

Se vuoi risoluzione, l'85 f 1,8 AFS o F 1,4 ne hanno da vendere, chiusi a f 8, oppure un 105 micro f 2,8.

Io non faccio studio, e uso, per quei pochi ritratti che faccio, il 105 f 2,8 micro AFS VRII, tanto a diaframmi tanto aperti di ritratti non ne faccio, non mi piacciono: è estremamente buono otticamenbte, anche lo sfocato è buono, e.....se voglio lo sfocato un pochino più profondo, gli do una "spintina" di software, non si vede assolutamente nulla di differenza tra lo sfocato ottico vero.

In studio io prenderei il nuovo 85 f 1,8: l'ho visto ieri e, come si prevedeva, vista la Nuova Nikon all'opera sui fissi oggi anche f 1,4, è un gran plasticone, tipo il 50 f 1,4 AFS, stessa plastica da ciabatte, ma otticamente va bene, se lo chiudi a f 8 andrà divinamente e le 7 lamelle sono arrotondate, non sono diritte, e la differenza tra le 9 sarà praticamente invisibile e con 500 euro lo prendi, un terzo dell'1,4.

Saluti cordiali
division e-foto
E l'85 F1,8 con le sue sole 7 lamelle sarà migliore a questi diaframmi dispetto al fratellone F1,4?

ma qual'e' l'85mm f1,8 con 7 lamelle? il nuovo G?

I miei AFD 1,4 , 1,8 e 1,4AIS ne hanno tutti 9...
division e-foto
QUOTE(division e-foto @ Mar 18 2012, 07:44 PM) *
ma qual'e' l'85mm f1,8 con 7 lamelle? il nuovo G?

I miei AFD 1,4 , 1,8 e 1,4AIS ne hanno tutti 9...

ok, sono andato a vedere...e' il nuovo modello , CIAO.
eutelsat
Si, l'85 1.8 G ha sette lamelle

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.