QUOTE(F.Giuffra @ Mar 16 2012, 11:15 AM)

Sappiamo che nei viaggi gli zoom sono sono comodi ma i fissi hanno meno compromessi progettuali e più prestazioni, per cui in sala posa dove non c'è la necessità di avere la praticità dovrebbero essere preferibili.
La focale migliore per i ritratti dovrebbe essere circa 85mm, Nikon ne fornisce uno da F1,4 e uno F1,8 imminente. Questi danno una grande qualità a tutta apertura, che in sala posa in pratica non si usa, ma ai diaframmi medio chiusi, F8 F11 circa, perdono rispetto a ottiche zoom come il 70-200 F2,8 che partono già da chiusure maggiori? E l'85 F1,8 con le sue sole 7 lamelle sarà migliore a questi diaframmi dispetto al fratellone F1,4?
Grazie a chi saprà illuminarmi.
Se può essere utile:
- a f 8 - 11, va bene tutto, come qualità ottica, non vedi differenza tra uno zoom moderno tipo il 70-200 VRR II ed un 85 mm fisso a caso.
- più lamelle ha il diaframma, più tondo è lo sfocato, se hai delle luci nello sfocato, ossia i dischetti bianchi dello sfocato sono più regolari più lamelle hai, mentre se lo sfocato è scuro, la differenza non la vedi.
Ma....non hai fatto quella che per me è la considerazione più importante, ben più importante di infinitesimi di differenza di resa ottica a quei diaframmi.
Un 70-200 f 2,8, in uno studio, è un cannone, mette in soggezione il soggetto che fotografi e ti ci muovi male tu, è ingombrante, grosso e pesante, ti leva agilità.
Comprati un qualcosa di fisso e luminoso, basta un f 2,8, e scegli tra un 85 ed un 100 o un 105 mm per uso in studio.
Se vuoi risoluzione, l'85 f 1,8 AFS o F 1,4 ne hanno da vendere, chiusi a f 8, oppure un 105 micro f 2,8.
Io non faccio studio, e uso, per quei pochi ritratti che faccio, il 105 f 2,8 micro AFS VRII, tanto a diaframmi tanto aperti di ritratti non ne faccio, non mi piacciono: è estremamente buono otticamenbte, anche lo sfocato è buono, e.....se voglio lo sfocato un pochino più profondo, gli do una "spintina" di software, non si vede assolutamente nulla di differenza tra lo sfocato ottico vero.
In studio io prenderei il nuovo 85 f 1,8: l'ho visto ieri e, come si prevedeva, vista la Nuova Nikon all'opera sui fissi oggi anche f 1,4, è un gran plasticone, tipo il 50 f 1,4 AFS, stessa plastica da ciabatte, ma otticamente va bene, se lo chiudi a f 8 andrà divinamente e le 7 lamelle sono arrotondate, non sono diritte, e la differenza tra le 9 sarà praticamente invisibile e con 500 euro lo prendi, un terzo dell'1,4.
Saluti cordiali