Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
fenderu
Qualche giorno fa ha ho portato l'auto a fare il tagliando e, avendo la mattina libera, ho fatto un giro per Catania;

Verso le 8.30 il sole era semicoperto ma regalava una luce meravigliosa:

user posted image
fenderu
a quell'ora è facile trovare gente con la canna da pesca;

user posted image
fenderu
verso metà mattina il sole era bello alto, caldo e luminoso; luce radente ma qualcosa si riesce a fare:

user posted image
fenderu
chiudo come da tradizione con un bianco e nero; all'ingresso di San Giovanni Licuti, luogo pomicione catanese per eccellenza; la prima panchina ero però occupata da un'anziana signora sola soletta:

user posted image

a presto,

gianluca

ciro207
La prima la trovo molto buona, hai ottenuto una esposizione calibrata e anche la composizione è ben fatta.
Le altre invece non sono a quel livello. Non mi trasmettono granchè dry.gif wink.gif
zico53
Anche fare il tagliando all'automobile diventa un'occasione per andare in giro a fare foto; Gianluca, siamo proprio presi!
La prima è veramente splendida, nella terza mi sarebbe piaciuta di più una p.d.c. più estesa; mentre l'ultima, il b/n, la trovo poco definita.

Ma ho letto bene l'orario? 3,12 a.m. Gianluca ma per dormire quando? biggrin.gif
fenderu
QUOTE(zico51 @ Dec 26 2005, 12:25 PM)
Ma ho letto bene l'orario? 3,12 a.m. Gianluca ma per dormire quando? biggrin.gif
*

MAI! laugh.gif

grazie per i commenti;

con la prima avevo effettivamente una bellissima luce; ho misurato in spot prevalentemente per le alte luci a F8;

smile.gif

Maga84
Questa è veramente ottima!!! Complimenti!

QUOTE(fenderu @ Dec 26 2005, 03:09 AM)
user posted image
*

skyler
La prima è buona. Nelle altre avrei cercato anche altri angoli di ripresa. Se c'è un'inquadratira che colpisce, personalmente faccio diversi scatti da punti diversi. La luce è quella che c'è o si torna in un altro orario.
ros62
Bella la prima Gianluca, uno scatto ben riuscito, molto bella anche quella del pescatore dove avrei cancellato le enormi gru presenti sullo sfondo.

Un saluto ad un caro amico

Saro
brusa69
Ciao Gianluca, la prima su tutte... molto bella .
fenderu
QUOTE(ros62 @ Dec 27 2005, 07:13 PM)
Bella la prima Gianluca, uno scatto ben riuscito, molto bella anche quella del pescatore dove avrei cancellato le enormi gru presenti sullo sfondo.
Saro
*

Pensa Te Saro, ho realizzato lo scatto proprio in funzione di quello sfondo che mi piaceva un sacco; la composizione è esattamente quella che volevo laugh.gif
ma quello è un crop vicino al 100% e la bella sfumatura di luce morbida (e delicata) dietro risulta impastata a causa dei noti problemi di nitidezza del 18-70 esasperati dal crop spinto;

Nelle altre avrei cercato anche altri angoli di ripresa. Se c'è un'inquadratira che colpisce, personalmente faccio diversi scatti da punti diversi. La luce è quella che c'è o si torna in un altro orario

gli scatti proposti sono quasi tutti irripetibili: il primo ha un volatile sullo scoglio con le ali completamente dispiegate; nel terzo la barca è esattamente sotto l'arco disegnato dalla palma; nell'ultimo mi sono mangiato le mani per aver perso il passaggio dell'imbarcazione (della quale si vede solo la scia in acqua); e anche la posizione del pescatore con le braccia incrociate dietro la schiena è durata veramente poco;

vi ho proposto questi scatti perchè personalmente soddisfatto del lavoro in fase di ripresa;a dire la verità la sola che mi lascia un pò di amaro in bocca è quella della donna che guarda il mare;per non essere stato sufficientemente veloce a includere il veloce motoscafo che avrebbe regalato movimento e ulteriore dettaglio;

per la luce più morbida e delicata non si può fare a meno di un vetro top che purtroppo mi manca....ma ancora per poco wink.gif

grazie a tutti per i commenti graditissimi grazie.gif
Gianluca Cecere
la prima è da incorniciare!
dell'ultima mi piace molto il b/w (contrastato come piace a noi wink.gif ) manca solo qualcosa sulla destra (il motoscafo forse, qualora stesse procedendo proprio in quella direzione)
le due centrali risentono del paragone soprattutto rispetto alla prima ....ma in sé sono ottimi scatti

Ciao,
Gianluca
zico53
QUOTE(fenderu @ Dec 27 2005, 09:09 PM)

per la luce più morbida e delicata non si può fare a meno di un vetro top che purtroppo mi manca....ma ancora per poco  wink.gif

grazie a tutti per i commenti graditissimi  grazie.gif
*

Non ci tenere sulle spine, dicci qual'è Gianlucaaaa!
Gianluca Cecere
QUOTE(zico51 @ Dec 27 2005, 09:47 PM)
Non ci tenere sulle spine, dicci qual'è Gianlucaaaa!
*

..ho un sospetto wink.gif
zico53
Sono sempre l'ultimo a sapere le cose mad.gif
Comunque appena hai fatto organizziamo un incontro per la "sbagnatina" laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
stella.degli.angeli
bellissima la prima foto !!! Pollice.gif

conosco bene quei posti, in particolare la playa !! wink.gif
fenderu
QUOTE(Gianluca Cecere @ Dec 27 2005, 10:55 PM)
..ho un sospetto  wink.gif
*

Guarda, quel "sospetto" ce l'hai attaccato alla D70 laugh.gif

grazie per i complimenti alla prima, che per l'appunto ho stampato su ILFORD Smooth Pearl 290;

e qui dovrei fare un discorso su come e dove andrebbero viste le foto; ero preoccupato per il dettaglio degli uccelli sullo scoglio (quelle ali aperte sono state una vera fortuna) ma il forte contrasto lo faceva uscire poco; su carta, stampato A3+, invece quel dettaglio è di un nitidezza impressionante; Pollice.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(fenderu @ Dec 28 2005, 02:57 AM)
Guarda, quel "sospetto" ce l'hai attaccato alla D70  laugh.gif

*

sospetto confermato laugh.gif ..... (p.s. cmq D100)
fenderu
laugh.gif
_ROY_
La prima è proprio una cartolina.....WoW!.... Pollice.gif
Le altre mi fanno capire quanto bella sia quella zona ma sono nettamente inferiori...

Ciao!
fenderu
grazie Roy! grazie.gif
zanella-davide@libero.it
Bella la prima, le farei una cornicetta e l'appendrei fossi in te... anche la seconda non mi dipsiace come composizione! Le altre due non mi dicono effettivamente molto!

Ciao,

Davide
fenderu
QUOTE(zanella-davide@libero.it @ Dec 29 2005, 01:42 AM)
Bella la prima, le farei una cornicetta e l'appendrei fossi in te...
*

laugh.gif grazie davide,

sì la prima l'ho stampata ma è ancora messa "ad asciugare" ; in realtà devo decidere se regalarla (mettendola in cornice) oppure tenerla per me nel mio portfolio a colori (che invece tengo conservato ed esco solo ogni tanto);

ad oggi sto incorniciando ed appendendo solo il bianco e nero (ma solo perchè in camera mia il tema scelto è appunto il bianco e nero smile.gif );

un saluto e grazie per il commento! grazie.gif

gianluca
morgan
Ciao Gianluca,
belle foto....della prima ho apprezzato l'atmosfera restituita, calda e molto particolare, della seconda l'aspetto compositivo, la terza e quella che mi convince meno....è ben costruita ma la vedo poco nitida!! wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
Fabio Capoccia
Gianluca, mi accodo alla schiera dei complimenti per la prima... veramente molto bella, ben composta ed esposta.. e da quanto ho capito in stampa rende ancora meglio (ma non avevo dubbi wink.gif). Pollice.gif
jo
Gianluca, la prima e' na' Favola guru.gif
fenderu
grazie Franco, Fabio e Jo! guru.gif

Ho risolto, mio malgrado, il problema della sorte della prima stampa (e altre):
stamattina ho avuto ospiti in casa ed ecco cosa è successo:

1) La mia fidanzata si è appropriata della stampa in questione e se la sta mettendo in cornice;

2)Una nonna si è aggiudicata la Madonna con Bambino stampata in Epson Archival Matte;

3)Una zia di Roma ha optato per I Compari all'Osteria virata coi driver e stampata sempre su carta opaca;

Me ne hanno lasciata una sola ma solo perchè era già in cornice; blink.gif

Però non vi nego che regalare le stampe è una cosa piacevolissima, specie in questi giorni di festa;

grazie ancora per i commenti grazie.gif
Denis Calamia
Ciao Gianluca...come volevasi dimostrare,bastano poche foto per descrivere una giornata..

Molto bella la prima ... wink.gif
Andrea Lapi
Buona la prima (anzi, più che buona), interessante anche la seconda. Le altre due mi dicono meno...

Un salutone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.