Grazie a tutti per i vostri commenti, sono molto interessanti!!!
Per quanto riguarda la prova comparativa, l'ho eseguita la sera stessa nello stesso studio con le medesime impostazioni.
La mia D7000 fa quell'obrobriosità di cui sopra, la D700 e la D7000 del mio amico sono perfette, soltanto una variazione di "pastosità" dei colori e di esposizione, come è naturale scattando la raffica in CH sotto luce neon, la Sony Alpha 77, arrivata in giornata al tecnico, presenta il problema in maniera molto meno marcata, solo superando soglia 1/1000" si nota una leggera leggera dominante verdognola in una parte del fotogramma.
La mia conclusione a questo riguardo è: Le reflex nuove, magari appena lanciate sul mercato, com'è consuetudine soffrono di alcuni problemi di costruzione che poi i progettisti risolveranno nel corso del tempo in base anche alle segnalazioni guasti. La D700 e D7000 del mio amico sono state comprate a più di un anno di distanza dalla messa in vendita delle fotocamere, mentre la Sony e la mia D7000 no, in quanto la Sony è praticamente uscita adesso e la D7000 è stata acquistata a marzo 2011, uscita a novembre/dicembre 2010 (io l'ho presa, ripeto, contovendita usato giovedì scorso ad un prezzo mooooolto basso (ora capisco perchè così basso). Per questo posso pensare che sia un difetto comune dei modelli appena lanciati sul mercato.
Per i problemi allo specchio, nisba, ho guardato anche io e non mi sembra ci siano problemi, anche perché se così fosse, dovrebbero manifestarsi in ogni situazione di luce.
Baionetta e mirino lo escluderei, in quanto i problemi dovrebbero comunque verificarsi sempre, non solo a luce neon.
Allego anche questa foto per rispondere in modo particolare ad a.mignard, che chiedeva della ripetitività del problema... Questa è stata fatta ad 1/500" e come si può vedere le aree colorate di verde e naturali sono invertite rispetto alle precedenti.
Ribadisco che il fattore di colorazione anomala è puramente casuale, ho foto con solo il terzo centrale colorato di verde, alcune (poche) sono invece perfette.
Ingrandimento full detail : 2.2 MB