Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
giophoto78
Lo so per i piedi tagliati (� street quindi ci pu� stare). Meglio una foto scattata che mai.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Patrizio Gattabria
QUOTE(gdeluca78 @ Mar 13 2012, 12:10 PM) *
Lo so per i piedi tagliati (� street quindi ci pu� stare). Meglio una foto scattata che mai.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

I piedi tagliati non aiutano..anche se � street ...molto meglio croppare in un piano americano o primo piano.

Inoltre la foto pende sulla sx per pi� di 5 gradi.. noto, inoltre, una dominante magenta..effetto voluto?

Un saluto
Patrizio
micheleamoruso
Sar� sincero, di questa foto funziona ben poco. La storia la trovo poco interessante e molto comune, taglio ed inquadratura altrettanto.
Buona serata
aramis72
Non credo sia solo il taglio dei piedi,
ma anche e soprattutto il taglio quadro che gli hai dato .

vincenzo
giophoto78
QUOTE(aramis72 @ Mar 13 2012, 06:47 PM) *
Non credo sia solo il taglio dei piedi,
ma anche e soprattutto il taglio quadro che gli hai dato .

vincenzo

Come ho detto prima che il taglio dei piedi ha compromesso l'inquadratura e quindi ha influito sulla foto stessa.
A parte l'inquadratura trovo piacevole come soggetto e quello che mi piace sono i colori e i toni delicati che ho applicato. La ragazza � carina.

Un saluto.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(gdeluca78 @ Mar 13 2012, 11:23 PM) *
A parte l'inquadratura trovo piacevole come soggetto e quello che mi piace sono i colori e i toni delicati che ho applicato. La ragazza � carina.

Un saluto.

...� come dire di una macchina che "a parte il motore, la carrozzeria mi piace"...
...contento tu wink.gif
fabriziovolpe
Senza ripetere quello che, giustamente, ti hanno detto gli altri sui piedi (ma dove l'hai sentito che siccome � street allora ci pu� stare? ) ti dico perch�, secondo il mio modesto parere in questa foto non c'� nulla che vada:
1) Il soggetto � piazzato esattamente al centro del fotogramma e questo il pi� delle volte, sicuramente in questo caso, rende la foto meno dinamica. In pi� hai scelto un taglio quadrato che certo non aiuta. Lo so che tu magari dirai che � street, e che quindi ci pu� stare, ma a parer mio proprio non funziona.
2)La luce bruciata dietro alla ragazza � veramente fastidiosa
3)Io dal mio monitor, un netbook quindi potrei anche sbagliare (appena riesco ad accendere il pc "grande" la riguardo) Vedo a fuoco gli occhiali ma non gli occhi.
4)Sempre a proposito degli occhi, sono socchiusi e ripresi da lontano, quindi i pensieri e le riflessioni della ragazza non si vedono proprio. Un punto di vista pi� ravvicinato avrebbe sicuramente aiutato a dare pi� senso all'immagine.
5) Pende a sinistra
6) La ragazza non � abbastanza "staccata" dallo sfondo, che � piuttosto disordinato e confuso.
Insomma, sempre imho e senza offesa, come anche micheleamoruso ti ha detto, la foto proprio non mi dice nulla e credo che funzioni veramente poco. Poi se bastano colori pastello e un bel faccino per fare una bella foto, come ha detto vincenzo, se sei contento tu... Ma non � che, chiamandola street, si possa rendere bella un'immagine che evidentemente non lo �, altrimenti diventa come storia del mosso "artistico" o "creativo" rolleyes.gif .
Un saluto
giophoto78
QUOTE(micheleamoruso @ Mar 13 2012, 04:15 PM) *
Sar� sincero, di questa foto funziona ben poco. La storia la trovo poco interessante e molto comune, taglio ed inquadratura altrettanto.
Buona serata

Hai mai scattato il 6x6?
Un saluto

giophoto78
QUOTE(fabriziovolpe @ Mar 14 2012, 10:29 PM) *
Senza ripetere quello che, giustamente, ti hanno detto gli altri sui piedi (ma dove l'hai sentito che siccome � street allora ci pu� stare? ) ti dico perch�, secondo il mio modesto parere in questa foto non c'� nulla che vada:
1) Il soggetto � piazzato esattamente al centro del fotogramma e questo il pi� delle volte, sicuramente in questo caso, rende la foto meno dinamica. In pi� hai scelto un taglio quadrato che certo non aiuta. Lo so che tu magari dirai che � street, e che quindi ci pu� stare, ma a parer mio proprio non funziona.
2)La luce bruciata dietro alla ragazza � veramente fastidiosa
3)Io dal mio monitor, un netbook quindi potrei anche sbagliare (appena riesco ad accendere il pc "grande" la riguardo) Vedo a fuoco gli occhiali ma non gli occhi.
4)Sempre a proposito degli occhi, sono socchiusi e ripresi da lontano, quindi i pensieri e le riflessioni della ragazza non si vedono proprio. Un punto di vista pi� ravvicinato avrebbe sicuramente aiutato a dare pi� senso all'immagine.
5) Pende a sinistra
6) La ragazza non � abbastanza "staccata" dallo sfondo, che � piuttosto disordinato e confuso.
Insomm+a, sempre imho e senza offesa, come anche micheleamoruso ti ha detto, la foto proprio non mi dice nulla e credo che funzioni veramente poco. Poi se bastano colori pastello e un bel faccino per fare una bella foto, come ha detto vincenzo, se sei contento tu... Ma non � che, chiamandola street, si possa rendere bella un'immagine che evidentemente non lo �, altrimenti diventa come storia del mosso "artistico" o "creativo" rolleyes.gif .
Un saluto

Innanzitutto, come ho detto dall'inizio che non � una foto riuscitissima...diciamo ho solo salvato in parte non riuscendoci proprio per via dell'inquadratura che non mi ha aiutato molto.

1) Il soggetto � al centro del fotogramma perch� � stato fatto un taglio quadrato (per diversi motivi) anche perch� ai lati c'erano elementi di disturbo. Per il taglio e i piedi l'ho gi� detto al momento della post cosa che mi era dispiaciuto.... Sai che quando vai in giro con il grandangolo e li devi essere bravo a non farti notare e devi essere il pi� rapido possibile. guarda che li ero ai 35mm e non mi sono fatto beccare. La foto non funziona molto bene perch� � stato scattato nell'arco di piccole frazioni di secondo. Era molto difficile.

2) Luce bruciata? Sei sicuro? Dove? io non vedo....Vedo solo un sole che viene dalle spalle

3) Hai usato il netbook? E come hai fatto a notare i difetti se il monitor � cosi piccolo? E che hai al posto dei tuoi occhi?

4) La foto � stata fatta con un 35mm o giu di li quindi un grandangolo, su certe cose bisogna essere discreti altrimenti ti becchi un due picche, sei fregato oltre alla figura di m...a....
Comunque, non ero abbastanza vicino come io desideravo. Li era quasi impossibile avvicinarsi ancora di piu. Molti novellini usano il superteleobiettivo a 300mm per catturare anche il pelo del naso....e grazie...io entro nella scena con rischio, molti si ppostano all'angolo, si nascondono e scattano.

6) Sfondo staccato? con un grandangolo � difficile (bisogna avvicinarsi molto) e si rischia di cannare la messa a fuoco quindi nella street � molto meglio usare un diaframma medio/chiuso.

Per concludere, dico che devi saper imparare a misurare i tuoi giudizi. Con questo ho detto tutto.

Anzi ho visto le tue foto nella tua gallery e in particolar modo vedo i tuoi paesaggi che non sono granch�, quelli non sono paesaggi, fidati.....molte sono sottoesposte e con luce sbagliata.

Prima di attaccare gli altri pensi a migliorare i tuoi paesaggi.
Serenamente.

fabriziovolpe
QUOTE(gdeluca78 @ Mar 15 2012, 02:39 AM) *
Innanzitutto, come ho detto dall'inizio che non � una foto riuscitissima...diciamo ho solo salvato in parte non riuscendoci proprio per via dell'inquadratura che non mi ha aiutato molto.

1) Il soggetto � al centro del fotogramma perch� � stato fatto un taglio quadrato (per diversi motivi) anche perch� ai lati c'erano elementi di disturbo. Per il taglio e i piedi l'ho gi� detto al momento della post cosa che mi era dispiaciuto.... Sai che quando vai in giro con il grandangolo e li devi essere bravo a non farti notare e devi essere il pi� rapido possibile. guarda che li ero ai 35mm e non mi sono fatto beccare. La foto non funziona molto bene perch� � stato scattato nell'arco di piccole frazioni di secondo. Era molto difficile.
Peccato che non eri in giro col grandangolo ma con il 50 (almeno questo dicono i tuoi exif)e non esiste nessuna convenzione per cui, su un fotogramma quadrato, il soggetto lo devi porre al centro, � una tua, a mio avviso discutibile, scelta compositiva. In ogni caso, quando posti una foto, a chi guarda non importa perch� o per come l'hai composta in un certo modo, solo tu eri l�, chi osserva si limita a dire se la cosa funziona o no.

2) Luce bruciata? Sei sicuro? Dove? io non vedo....Vedo solo un sole che viene dalle spalle
Sul mio monitor, calibrato, la striscia di luce dietro alla ragazza � bruciata e su questo non ci piove

3) Hai usato il netbook? E come hai fatto a notare i difetti se il monitor � cosi piccolo? E che hai al posto dei tuoi occhi?
Ti do una dritta, anche su un netbook si pu� usare lo zoom, e cmq, ricontrollato sullo schermo grande, ti confermo che gli ochhi sono leggermente fuori fuoco mentre gli occhiali no, delle due l'una: o non sei molto pratico con l'af o hai un problema di f/b con la tua reflex

4) La foto � stata fatta con un 35mm o giu di li quindi un grandangolo, su certe cose bisogna essere discreti altrimenti ti becchi un due picche, sei fregato oltre alla figura di m...a....
Comunque, non ero abbastanza vicino come io desideravo. Li era quasi impossibile avvicinarsi ancora di piu. Molti novellini usano il superteleobiettivo a 300mm per catturare anche il pelo del naso....e grazie...io entro nella scena con rischio, molti si ppostano all'angolo, si nascondono e scattano.
Anche qui, sei un tantinello impreciso, non stavi col 35 ma col 50 che � uno standard e non un grandangolo, in ogni caso, come sopra, � inutile che ti spertichi a spiegare perch� una certa inquadratura � in un certo modo, io non ero l� e non mi interessa, mi limito a vedere quello che posti e il risultato � che stavi troppo lontano.

6) Sfondo staccato? con un grandangolo � difficile (bisogna avvicinarsi molto) e si rischia di cannare la messa a fuoco quindi nella street � molto meglio usare un diaframma medio/chiuso.
Te lo ripeto stavi con uno standard, per di pi� 1.4, ma hai deciso di scattare a f4, ti credo che lo sfondo non � staccato. Riguardo a tutte le tue considerazioni su come si fanno o no le foto di street, ma dove le leggi?

Per concludere, dico che devi saper imparare a misurare i tuoi giudizi. Con questo ho detto tutto.
Per concludere non postare le foto se non ti piacciono i giudizi negativi, o almeno, quando lo fai scrivi una cosa tipo "sono graditi solo salamelecchie giudizi positivi".

Anzi ho visto le tue foto nella tua gallery e in particolar modo vedo i tuoi paesaggi che non sono granch�, quelli non sono paesaggi, fidati.....molte sono sottoesposte e con luce sbagliata.
Detto da uno che non riesce nemmeno ad accorgersi quando una luce � bruciata lo prendo come un complimento, io comunque una calibratina al monitor, e anche ai tuoi modi, gliela darei... e cmq nei miei paesaggi la luce di solito � quella dell'alba e del tramonto, che un p� tutti i fotografi (non un mediocre come me sia chiaro, parlo dei giganti) definiscono la "golden hour" della paesaggistica, quindi se secondo te � sbagliata mi chiedo, oltre che per la street, dove hai letto quello che sai di fotografia? Sul manuale delle giovani marmotte di qui, quo e qua? boh!

Serenamente.
Io non ti ho attaccato, cmq a differenza tua, io cerco di migliorare in primis facendo tesoro delle critiche negative di chi guarda le mie foto(e,per fortuna, al contrario di te, quando le posto me ne capitano poche), � una questione di intelligenza, non so se riesci a seguirmi... e in ogni caso qui non si sta parlando delle mie foto, sei tu che hai postato una che si fuma una sigaretta, con gli occhi mezzi chiusi per la luce, presa da un punto discutibile e l'hai intitolata "pensieri e riflessioni" pensando che questo, e una modestissima pp, fossero sufficenti a renderla almeno accettabile. Ripeto, non � che chiamandola street si rende una ciofeca un opera d'arte giustificando ogni tipo di errore, tecnico e concettuale.
Serenamente

giophoto78
Ho rivisto gli EXIF di questa foto, ok ho scattato con un 50mm....non mi ricordavo di averlo fatto.
Di solito in street uso il 35mm e giu di li, in grandangolare..
Quel 50mm lo uso in rare occasioni.
Comunque fare 50mm in street non � neanche semplice e bisogna stare molto attenti a non farsi beccare. Con questo ho detto tutto...
Per il resto non replico ai tuoi commenti perch� sei andato oltre le critiche...diciamo con un tono al limite dell'arroganza. Addirittura mi hai fatto pure i STEP.

Mi sarebbe bastato esporre una critica in maniera pi� gentile/educata tipo: "La foto non funziona, ecc..non comunica ec... il taglio � errato"..
E come ho detto sin dall'inizio del thread che la foto non era riuscita e quindi ero consapevole che gi� non funzionava prima che me lo dicevi tu.

Secondo te, se l'ho postato un motivo ci deve essere stato.

Gli altri hanno esposto le loro idee e le loro critiche e come vedi le ho accettate serenamente come ho sempre fatto, poi ognuno � giusto che esprima le proprie opinioni....ma da parte tua sei andato oltre.

Con questo chiudo il thread.

Ciao.
Vincenzo Ianniciello
...gdelluca - per me - uno che si permette di attaccare un altro fotografo solo perch� questi ha garbatamente criticato una tua foto e' solo un saccente....
....oltretutto, facendo riferimenti ai "novellini" che usano il tele in street, evidentemente tu ti ritieni gi� un grande...
....mi dispiace deluderti ma, a giudicare dalle tue foto, NON sei una spanna sopra gli altri e da quello che dici dedico che - al pari di molti, me compreso - te di street non sai ancora nulla...
...per quanto mi riguarda, per il tratto a venire tu potrai postare anche la foto del millennio ma io saltero' i tuoi posti a pie' pari!!!...
giophoto78
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 16 2012, 05:50 PM) *
...gdelluca - per me - uno che si permette di attaccare un altro fotografo solo perch� questi ha garbatamente criticato una tua foto e' solo un saccente....
....oltretutto, facendo riferimenti ai "novellini" che usano il tele in street, evidentemente tu ti ritieni gi� un grande...
....mi dispiace deluderti ma, a giudicare dalle tue foto, NON sei una spanna sopra gli altri e da quello che dici dedico che - al pari di molti, me compreso - te di street non sai ancora nulla...
...per quanto mi riguarda, per il tratto a venire tu potrai postare anche la foto del millennio ma io saltero' i tuoi posti a pie' pari!!!...

innanzitutto io non ho attaccato nessuno, ma ho invitato che ognuno guardi le proprie foto invece di sparare a zero gli altri. Questo era anche un esempio per far capire a "certe persone".
Mi spiace che hai mal interpretato la situazione......
Io ho sempre accettato le critiche in maniera serena, guardi altri miei posti come altri commenti di questo post.
Un conto � criticare con un animo educato/gentile e un conto � prendere per i fondelli gli altri. E' questa la differenza.
tu quante volte mi hai criticato? E io le ho sempre accettate perch� sei stato diretto e conclusivo.
Per i novellini che usano il tele � una cosa vera purtroppo e non sono soltanto io a dirlo.
Io non ho mai detto di essere una spanna sopra gli altri....
se posto le foto qui ci deve essere un motivo secondo te, no? Siamo tutti qui per migliorare proprio grazie alle opinioni degli altri.....

La cosa importante � il contenuto delle opinioni.
Mi spiace che non ci siamo capiti.
Ciao, serenamente.

Un saluto.
riccardoal
QUOTE(gdeluca78 @ Mar 15 2012, 02:39 AM) *

Serenamente.

Giova'.....mi fara piacere fare una chiacchierata con te ,sempre tu ne abbia voglia,quando e se ci troveremo al photoshow come spero......
ciao
Riccardo
giod5000
cerca di tirar fuori l'invisibile cos� che non ti facciano noiose liste della spesa... wink.gif
in questa foto � tutto evidente anche senza macchina fotografica... � questo in sintesi il problema, per me wink.gif
fabriziovolpe
QUOTE(gdeluca78 @ Mar 16 2012, 07:40 PM) *
innanzitutto io non ho attaccato nessuno, ma ho invitato che ognuno guardi le proprie foto invece di sparare a zero gli altri. Questo era anche un esempio per far capire a "certe persone".
Un conto � criticare con un animo educato/gentile e un conto � prendere per i fondelli gli altri. E' questa la differenza.
Se vuoi che ognuno guardi alle proprie foto, mi spieghi perch� hai pubblicato questa? Cmq io non ho sparato a zero su nessuno, quando ho visto la tua... foto, ho trovato talmente tanti di quegli errori che fare una lista mi � sembrata la cosa pi� veloce e chiara possibile. Quando posti una foto, insulti e offese a parte, e io non ti ho insultato ne offeso in alcun modo, quello che ti risponde non � tenuto a coccolarti mentre ti dice che la tua foto non gli piace, per quello ci sono gli psicanalisti e le fidanzate, quindi mi dispiace se ho offeso il tuo animo tenero, ma non mi sembra di aver fatto chiss� che...
E comunque non ti permetto di dire che ti ho preso per i fondelli perch� non � assolutamente vero (basta che ti vai a rileggere il mio primo post)

La cosa importante � il contenuto delle opinioni.
Tu non sapevi nemmeno con quale obiettivo avevi scattato la... foto, l'hai postata dicendo che non � un granch� (ma che l'hai postata a fare?), e poi dici che l'importante � il contenuto? Dopo aver risposto alle mie osservazioni tecniche con un "guarda alle tue foto che sono tutte sottoesposte e con la luce sbagliata"?huh.gif

Avevi pure detto che chiudevi il thread ma invece eccoti qui a mandare messaggi trasversali "per far capire a certe persone" , mi sa che sei un p� confuso e sicuramente poco sereno... e cmq, e questo mi preme pi� di tutto, io non ti ho preso per i fondelli, la tua...foto era seriamente butta, non c'era bisogno di fare ironia

E cmq uno che risponde "Come ho detto prima che il taglio dei piedi ha compromesso l'inquadratura e quindi ha influito sulla foto stessa.
A parte l'inquadratura trovo piacevole come soggetto e quello che mi piace sono i colori e i toni delicati che ho applicato. La ragazza � carina."

e ancora "Hai mai scattato il 6x6?" a tutti quelli che hnno mosso una critica, e curiosamente sono anche tutti quelli che sono intervenuti, non mi sembra proprio uno che prende i giudizi tanto serenamente, ne tantomeno che si sofferma sui contenuti...
Senza polemica
Un saluto
Fabrizio

QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 16 2012, 05:50 PM) *

Come al solito quando ti leggo, mi trovo d'accordo con te anche sulle virgole (soprattutto quando dici "Fabrizio for president"!!! laugh.gif )...
giophoto78
QUOTE(fabriziovolpe @ Mar 17 2012, 03:11 PM) *
E cmq uno che risponde "Come ho detto prima che il taglio dei piedi ha compromesso l'inquadratura e quindi ha influito sulla foto stessa.
A parte l'inquadratura trovo piacevole come soggetto e quello che mi piace sono i colori e i toni delicati che ho applicato. La ragazza � carina."

e ancora "Hai mai scattato il 6x6?" a tutti quelli che hnno mosso una critica, e curiosamente sono anche tutti quelli che sono intervenuti, non mi sembra proprio uno che prende i giudizi tanto serenamente, ne tantomeno che si sofferma sui contenuti...
Senza polemica
Un saluto
Fabrizio
Come al solito quando ti leggo, mi trovo d'accordo con te anche sulle virgole (soprattutto quando dici "Fabrizio for president"!!! laugh.gif )...

L'ho gi� detto al momento del post che la foto non funziona e ne ero consapevole. Se l'ho postato avevo i miei motivi e questo sono cose che non ti riguardano. Qui ognuno � libero di postare cio che si vuole, mica mi devi imporre tu quale foto devo postare. Se guardi altri post le critiche se rientrate con uno spirito giusto senza essere cosi noioso e cos� prolisso va pi� che bene. Il thread vg chiuderlo ma tu pero ci metti del tuo. Detto questo invece di perdere tempo a scrivere post inutili su questo topic pensa a commentare altre foto del forum che sicuramente sarebbe pi� costruttivo per te e per gli altri. Il tempo � prezioso. Ora pero ti chiedo cortesemente di finire qui perch� la cosa sta diventando noiosa.
Spero di essere stato chiaro con te.
simone.favilli
Se il mio nuovo mito....

(un novellino con il 300mm [o gi� di l�...])
giorgiodavid
Riflessioni (titolo)? E che si vuole rilfettere sto soggetto... ma sono stupida perch� fumo o fumo perch� sono stupida?

In ogni caso, in ogni pensiero, emerge la stupidit� del fumo! Ripeto... ma non le fate queste foto... ci sono tante cose nella vita da fotografare... ignorate sti drogati! Fulmine.gif
Negativodigitale
Giovanni, � una ragazza seduta su una panchina, in bella luce. Non c'� altro.
E con la tecnologia di oggi � persino grottesco tagliarle i piedi e tagliarli anche alla panchina.
Non va proprio, per me.

Paolo
giophoto78
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 28 2012, 12:10 AM) *
Giovanni, � una ragazza seduta su una panchina, in bella luce. Non c'� altro.
E con la tecnologia di oggi � persino grottesco tagliarle i piedi e tagliarli anche alla panchina.
Non va proprio, per me.

Paolo

l'avevo detto sin dall'inizio che � uno scatto che non funziona, io chiederei all'admin proprio di chiudere questi topic, inutile che questo sia sempre aperto.
Negativodigitale
QUOTE(jszjoshua @ Mar 28 2012, 12:15 AM) *
l'avevo detto sin dall'inizio che � uno scatto che non funziona, io chiederei all'admin proprio di chiudere questi topic, inutile che questo sia sempre aperto.

Fin dall'inizio no, comunque se la vuoi chiudere non ci sono problemi.
Fatto!
wink.gif
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.