QUOTE(Giuliano58 @ Mar 11 2012, 10:25 AM)

buona domenica a tutti,
molte delle mie foto sono fatte a paesaggi e altre a monumenti, chiese, musei, ecc.
In una recente discussione con un mio amico fotoamatore (pi� esperto di me), lui mi criticava tutte le foto dove non erano presenti persone, senza le quali "manca un riferimento"
Voi che ne dite?
Personalmente ho sempre cercato di scattare le foto aspettando che non ci fosse nessuno! Soprattutto se il mio soggetto era il particolare monumento, un albero strano, un pontile, ecc.
Se scopo della fotografia � immortalare la vigna rigogliosa ... la presenza o meno di persone pu� essere un quid in pi� ovvero un fastidioso elemento di disturbo.
Mi spiego meglio: sempre nella ipotetica vigna se ci si include un contadino che lavora .... � una cosa, ma se nella stessa foto ci si includono i tuoi figlioli che aspettano che tu finisca di scattare ..... beh questo � un altro discorso.
Se fotografi la facciata di una chiesa sicuramente sar� pi� "bella" senza nessuno che entra o esce dalla chiesa.
Se vuoi fare un ritratto di certo (in assoluto) non piazzi la modella intorno a tanta gente ....