QUOTE(robyt @ Dec 26 2005, 03:03 AM)
ho notato che più di una volta hai chiesto, a chi ha commentato una tua foto, di argomentare meglio.
Che tu lo faccia per avere un feed-back piuttosto che per stimolare ad approfondire il nostro senso critico, mi sembra una buona cosa.
Cosa mi piace:
+ gli occhi della modella (ma è merito della sua mamma, mica tuo

)
+ l'espressione, ti cattura e sei stato bravo a catturarla
Cosa non mi piace:
- la luce è dura e in alcuni punti le ombre sono troppo nette (sotto al naso e nelle pieghe del velo in particolare)
- il grigiume del velo
- i capelli che sbordano dall'acconciatura tendono al verde (è il mio monitor?)
Per ultimo, ma è soggettivo, avrei preferito una tonalità generale un pò più calda.
Ciao Robyt
hai perfettamente ragione
sono convinto che le impressioni abbiano il loro peso nel giudizio di un'immagine, la mia idea è quella che si debba fare un piccolo sforzo per interpretare le proprie impressioni positive o negative che siano ed che sia necessario esprimere l'interpretazione , senza paura...è così che nasce un dialogo ed un dibattito che consente a tutti di riflettere e di fare delle scelte differenti in seguito, ma soprattutto è questo che ci fa migliorare.
Detto questo ho lavorato ancora un po' sulla foto facendo tesoro delle vostre osservazioni ed impressioni.
Così ho ripreso il mio tiff ed ho fatto alcune modifiche.
Il veloMarcoN per primo ha chiesto una sbiancatina...il problema nello sbiancare è che si perde il dettaglio nel ricamo quindi è necessario procedere molto gradualmente con lo strumento curve di contrasto effettuando delle selezioni con la bacchetta magica.In questo caso prima ho schiarito il velo per poi scurire nuovamente solo le zone più chiare.
Ho desaturato in parte solo il velo per eliminare la dominante verdina.
Ombre troppo netteMi sono preoccupato solo dell'ombra sotto il naso...ho duplicato il livello , poi con lo strumento toppa ho schiarito l'ombra e con lo strumento "pennello storia" ho sfumato l'ombra...ho infine miscelato i due livelli.
CapelliLi ho selezionati con la bacchetta magica li ho schiariti con lo strumento "curve di contrasto" ed ho desaturato in parte la selezione per eliminare delle dominanti bluastre.
Tonalità generaleUltimamente correggo le tonalità dell'incarnato spostandole verso il verde, ma comprendo che non in tutte le situazioni tale effetto possa risultare gradito..."Colore automatico" ed ecco che il tono generale risulta più caldo...
questo il risultato ottenuto da un confronto di idee ed impressioni...
marco
mmfrnb:tempo fa quando un ritratto risultava riuscito almeno nell'espressione della modella tendevo a dare il merito alla modella (o alla mamma!!!) oggi sono più propenso a pensare che il risultato dello scatto sia frutto del lavoro, sia della modella che ha regalato una bella espressione ,sia del fotografo che è stato in grado di coglierla...
quindi non pensiamo mai che sia sufficiente fare click per fare una fotografia