ZILA
Dec 23 2005, 10:35 PM
.. non so' come dirvelo.. quasi quasi mi sento male a scriverlo qua.. ma sono sempre stata sincera e non vedo perch� nasconderlo.
Babbo natale ha portato una Canon 5D + 24-70 2.8 L + 70-200 2.8 stabilizzato. Non � un regalo.. ma � un prestito per qualche settimana.
Ho atteso cos� tanto la D200 .. che alla fine mi sono stufata di cercarla. Stamattina mi hanno telefonato per informarmi che era arrivata (solo corpo + card).. ma presa tra preparativi natalizi e altri problemi di famiglia.. non me la sono sentita di fare 60 km alla velocit� della luce (chiudevano a mezzogiorno e riaprono dopo le feste) per andare a prenderla.
Ho fatto un bel regalo di natale a chi l'ha prenotata dopo di me..
Nel frattempo un carissimo amico a cui voglio un sacco di bene.. nikonista incallito come me.. ha pensato bene di prestarmi la canon 5D con parco ottiche. Che ci fa con la canon? Nulla.. ha avuto materiale canon in prova.. e cos� l'ha dato da provare a me.
Mi sarebbe piaciuto confrontare la 5D con la D200.. mi accontenter� di usare la 5D e continuare a scattare con la D70. Il full frame mi attira non poco.. ma non ho mai avuto canon e vorrei restare federe a Nikon pi� a lungo possibile.
Conoscere la concorrenza probabilmente mi permetter� di valorizzare ancor pi� i prodotti Nikon.
Il primo approccio non � stato male... devo essere sincera.. ma con le ottiche in dotazione non poteva essere diversamente.
Buon Natale a tutti!

Zila
Simone Cesana
Dec 24 2005, 08:00 AM
non tradire Nikon!!!!!!
comunque la 5d con quei due obiettivi � un' ottima macchina...magari posta qualche scatto per confrontare le immagini...
ciao
simone cesana
buzz
Dec 24 2005, 09:41 AM
QUOTE(ZILA @ Dec 23 2005, 10:35 PM)
.. non so' come dirvelo.. quasi quasi mi sento male a scriverlo qua.. ma sono sempre stata sincera e non vedo perch� nasconderlo.
Babbo natale ha portato una Canon 5D + 24-70 2.8 L + 70-200 2.8 stabilizzato.
Buon Natale a tutti!

Zila
Forse qualcuno, nikonista incallito, ti giudicher� per questo "tradimento". Io al contrario, fotografo incallito, sono contento che tu possa fare questa prova. Ti accorgerai che in fondo poco cambier� nel tuo modo di esprimere le immagini. Potrai fare confronti sulla pulizia, nitidezza (con cosa poi?) rumore, ma l'inquadratura, il momento, la scelta della luce, quelle resteranno tue e soltanto tue, n� di nikon, n� di altre marche.
Non so se durante le feste ci saranno le tue adorate gare sportive, ma scatta a tutto quello che ti "passa davanti" in modo tale da avere una serie di foto ricavate in diverse occasioni. Faccene vedere qualcuna, e dicci le tue impresisoni sul prodotto definitivo, ovvero la foto, non la macchina.
Massimo Pasinato
Dec 24 2005, 11:52 AM
Noi cambieremmo Babbo Natale speriamo che la Befana sia pi� saggia
Buona Befana Andreotto Massimo GiorgioBs
ZILA
Dec 26 2005, 11:35 AM
Grazie a chi mi ha risposto!
Ho visto che tanti hanno sbirciato qui.. ma solo pochi hanno avuto il coraggio di scrivere 2 parole.
Probabilmente la parola Canon per molti � sconosciuta o forse difficile da scrivere e pronunciare.
Come dice Buzz (grazie per il tuo splendido messaggio.. hai fatto centro).. forse verr� giudicata per questa scelta. Non st� per comprare la 5D.. la st� solo provando.
Potevo stare zitta zitta... e postarvi le foto lasciando a voi il giudizio.... senza specificare la provenienza.
Per tante settimane avete parlato di 5D.. del full frame.. cercando sulla rete tutte le foto e le notizie possibili. Avete fatto mille confronti..
Io ho la possibilit� di provare direttamente.. senza leggere i test altrui.. e tutti mi avete snobbata alla grande.
Non pretendevo di essere incoraggiata a questo test.. ma potevo ricevere qualche suggerimento su come provarla.. come confrontarla con materiale Nikon.
Probabilmente se avessi scritto che era arrivata la D200 e che avevo scattato foto meravigliose.. avrei ricevuto 200 risposte.. con la richiesta di postare le foto.
E' un forum Nikon.. ma per valorizzare i nostri prodotti � giusto provare anche il resto.
Buone Feste a tutte!
:-) Zila
Fabio Blanco
Dec 26 2005, 12:03 PM
Allora ce le fai vedere queste foto????
In particolare come ti sei trovata con il corpo?
Appena avrai la D200 potrai fare un resoconto delle sensazioni che trasmettono le due macchine !
tembokidogo
Dec 26 2005, 03:42 PM
Giudicare? E perch�? Con che diritto? Reflex e ottiche prestate, non rubate o frutto di un'estorsione...Stiamo parlando di materiale fotografico, mica di armi di sterminio di massa o di un carico di cocaina...Zila, serena e tranquilla, scatta e basta... E se dovessi trovarti bene, un "colpo di fulmine" fotografico...beh, non commetteresti proprio nessun delitto...
A me � arrivato il libro-catalogo dell'antologica di Berengo Gardin svoltasi al Forma di Milano...Che avrei dovuto fare, bruciarlo perch� "impuro", visto che le immagini sono state scattate con Leica? No, grazie: preferisco usurarlo a forza di sfogliarlo...
Insomma, qualche volta - il pi� delle volte, mi auguro - ci si scherza, si gioca a fare gli "ultras", ma alla fine tutti, credo, abbiamo ben presente che stiamo parlando solo di oggetti, strumenti della nostra passione. Ai quali, magari, ci si pu� anche affezionare, anche se in genere io gli affetti li riservo alle persone.
Credo che solo ad una condizione qualcuno di noi avrebbe motivo di recriminare sulle scelte in fatto di materiale fotografico di qualcun altro: solo se il conto venisse portato a lui.
Buone foto, e non badare a chi se la prende col tuo Babbo Natale: a me, per esempio, se la Befana portasse in prova (non pretendo un regalo, di questi tempi anche la vecchietta deve fare i conti con la recessione) una M7 con un tris di ottiche Leitz...Beh, non la caccerei di certo.
Diego
Gennaro Ciavarella
Dec 26 2005, 05:49 PM
zila, scusa ma non capisco
io sono uno di quelli che hanno visitato e non hanno detto niente, dai titolo alla discussione babbo natale ha portato ed � normale che la curiosit� spinga a leggere
poi, per me, che ho provato la 20d senza avere un gran feeling, l'argomento pu� interessare tecnicamente, per sapere dova va il mondo e quali sono i sistemi, ma non pi� di tanto per cui il resto lascia il tempo che trova
nessuno dubita che canon faccia buone macchine, non sarebbe l'azienda che � ma non puoi pretendere che quest'argomento sia per tutti ineludibile
ovviamente senza alcuna ritrosia per alcunch� e sempre restando in attesa delle tue impressioni (che per me restano pi� importanti)
ciao
gennaro
andreotto
Dec 26 2005, 07:32 PM
QUOTE(ZILA @ Dec 26 2005, 11:35 AM)
Ho visto che tanti hanno sbirciato qui.. ma solo pochi hanno avuto il coraggio di scrivere 2 parole.
Probabilmente la parola Canon per molti � sconosciuta o forse difficile da scrivere e pronunciare.
Come dice Buzz (grazie per il tuo splendido messaggio.. hai fatto centro).. forse verr� giudicata per questa scelta. Non st� per comprare la 5D.. la st� solo provando.
Potevo stare zitta zitta... e postarvi le foto lasciando a voi il giudizio.... senza specificare la provenienza.
Per tante settimane avete parlato di 5D.. del full frame.. cercando sulla rete tutte le foto e le notizie possibili. Avete fatto mille confronti..
Io ho la possibilit� di provare direttamente.. senza leggere i test altrui.. e tutti mi avete snobbata alla grande.
Non pretendevo di essere incoraggiata a questo test.. ma potevo ricevere qualche suggerimento su come provarla.. come confrontarla con materiale Nikon.
Probabilmente se avessi scritto che era arrivata la D200 e che avevo scattato foto meravigliose.. avrei ricevuto 200 risposte.. con la richiesta di postare le foto.
E' un forum Nikon.. ma per valorizzare i nostri prodotti � giusto provare anche il resto.
Buone Feste a tutte!
Scusa zila ma sinceramente questo tuo sfogo non lo comprendo, cosa dovevamo dire?...........
La risposta mia d Massimo e di Giorgio era una battuta e spero si sia capito.
Sicuramente se la notizia l'avessi postata su un forum Canon avresti ricevuto maggiori attenzioni........
Buone foto a tutti andreotto
giannizadra
Dec 26 2005, 07:41 PM
Davvero non ti capisco, Zila.
Ho provato un sacco di Canon, dalla F1, alla EOS5, Alla 20D, alla MK2 DS, e posdomani la 5D: mi sembra del tutto logico, e non apro discussioni per questo.
Se non provassi le altre, come farei a preferire le Nikon ?
__Claudio__
Dec 26 2005, 08:22 PM
....Ho visto che tanti hanno sbirciato qui.. ma solo pochi hanno avuto il coraggio di scrivere 2 parole.
Brava brava.
buzz
Dec 26 2005, 08:41 PM
No Zila, non credo che tu sia stata snobbata.
La maggior parte di noi, come ti � stato fatto notare, ama la fotografia e si serve della fotocamera solo come mezzo. La maggior parte di dispute nascono per gioco, anche se poi qualcuna degenera per qualche parola scritta di troppo.
forse avresti voluto qualche consigio su come usarla? E' difficile che in un forum Nikon qualcuno sia capace di orientarti nel funzionamento di una fotocamera ai pi� sconosciuta!

Resta la curiosit� di sapere come ti ci sei trovata, e nessuno ti crocifigger� se dirai cxhe ti sei trovata bene, o addirittura meglio che con la D70. E sebbene la qualit� delle foto sia alta, non � possibile paragonarne il corpo ad una D1 o D2: sono completamente diverse per costruzione.
Postaci qualcosa: sono sicuro che saranno ottime foto.
margior
Dec 26 2005, 08:49 PM
ZILA Inviato il Oggi, 11:35 AM
Atansion!

ZILA!
Tanti hanno letto, non "sbirciato", non trasformare il forum in un luogo frequentato da "guardoni"! E tanti non � che "non hanno avuto il coraggio"

, forse semplicemente non interessava loro rispondere!
La parola che inizia per b.. o c...! Ma si fa cos� per scherzare, riderci sopra
Cos� come per scherzare e prendere in giro "all the" nikonisti ti ridico un'altra volta: "Tu quoque!"
ZILA! ZILA! Ma quand'� che ti fermi!?!
sergiobutta
Dec 26 2005, 08:56 PM
Trovandoti sul forum Nikon � normale che l'interesse non possa andare oltre una lettura. Avrei magari anche qualche domanda da fare, ma le evito proprio per non dare l'impressione di voler accendere la solita, inutile polemica. Che non ha ragione di esistere perch� si tratta di due grandi case. Ma ritieni che non conoscessimo neanche l'esistenza di quella macchina ? Ti sbagli, sappiamo che esiste, che � buona, ma che non pu� interessare pi� di tanto per una serie di ovvi motivi.
Rita PhotoAR
Dec 26 2005, 09:01 PM
bruttabertuccia
Dec 26 2005, 09:20 PM
io sono un altro che ha letto, ma non ha scritto. Non perch� mi manca il coraggio, semmai l'interesse; ma cosa avrei dovuto scrivere?
Uso una d70 ed una d100 vanno benissimo ed il tempo lo devo passare ad imparare ad usarle meglio ed a fotografare, perch� mai dovrebbe interessarmi il confronto con altri apparecchi?. E' logico che anche canon fa delle belle macchine, ma non sono mica un collezionista.
miz
Dec 26 2005, 09:29 PM
Non capisco questo tuo risentimento Zila. Anch'io ho letto il tuo post ma non ho fatto commenti, semplicemente perch� non sono interessato in questo momento ai confronti.
Se lo scopo del tuo post era avere consigli su come fare una prova della Canon in prestito, forse dovevi dirlo in modo esplicito. Cos� come hai posto la questione sembra quasi che tu ti senta un po' in colpa per avere tra le mani una fotocamera della concorrenza.
Io ti consiglio di scattare senza pensare troppo al marchio, e quindi di ottenere buone foto. La macchina in questione � sicuramente di qualit� e quindi sfrutta questa possibilit�.
Ciao
maurizio
giac23
Dec 26 2005, 10:03 PM
QUOTE(ZILA @ Dec 23 2005, 10:35 PM)
Babbo natale ha portato una Canon 5D + 24-70 2.8 L + 70-200 2.8 stabilizzato. Non � un regalo.. ma � un prestito per qualche settimana.
Ho atteso cos� tanto la D200 .. che alla fine mi sono stufata di cercarla. Stamattina mi hanno telefonato per informarmi che era arrivata (solo corpo + card).. ma presa tra preparativi natalizi e altri problemi di famiglia.. non me la sono sentita di fare 60 km alla velocit� della luce (chiudevano a mezzogiorno e riaprono dopo le feste) per andare a prenderla.
Nel frattempo un carissimo amico a cui voglio un sacco di bene.. nikonista incallito come me.. ha pensato bene di prestarmi la canon 5D con parco ottiche. Che ci fa con la canon? Nulla.. ha avuto materiale canon in prova.. e cos� l'ha dato da provare a me.
Mi sarebbe piaciuto confrontare la 5D con la D200.. mi accontenter� di usare la 5D e continuare a scattare con la D70. Il full frame mi attira non poco.. ma non ho mai avuto canon e vorrei restare federe a Nikon pi� a lungo possibile.
Conoscere la concorrenza probabilmente mi permetter� di valorizzare ancor pi� i prodotti Nikon.
Il primo approccio non � stato male... devo essere sincera.. ma con le ottiche in dotazione non poteva essere diversamente.
Buon Natale a tutti!

Zila
Posta delle foto!!
Ciao
_Lucky_
Dec 26 2005, 10:51 PM
Zila, credo che qui' nel forum ci sia piu' di uno che ha il doppio corredo digitale.... a cominciare da me....., anzi se consideriamo anche l'analogico Contax, siamo al triplo corredo...
Per quanto mi riguarda, non posso che quotare in pieno il Padrino, tanto per citare qualcuno, quando dice che si tratta di due grandi case, che fanno entrambi grandi prodotti. Preferire l'una o l'altra e' una questione personale.
Come in tutti i prodotti tecnologici, scelte progettuali diverse portano su strade diverse ed a caratteristiche diverse, e fanno si' che un apparecchio possa essere piu' performante di un'altro in particolari campi o situazioni, e viceversa....
Per questo motivo non bisogna lasciare alcuno spazio a sterili ed astratte diatribe sul "chi e' meglio di cosa..." .
Personalmente amo fotografare, con qualunque sistema, dal foro stenopeico in poi...., e mi piace usare strumenti diversi proprio per imparare a conoscere le caratteristiche di ognuno. Utilizza il piu' possibile il materiale che ti e' stato prestato, nelle situazioni piu' disparate, e sicuramente la tua conoscenza in campo fotografico ne sara' arricchita.
Buone foto, e speriamo di non aver urtato la suscettibilita' di qualche integralista.
Con stima.
ZILA
Dec 27 2005, 12:41 AM
Sorry....

.. forse ho esagerato un pochino nei toni... ma non intendevo assolutamente fare una colpa a chi non mi ha risposto.
Tanti hanno letto e pochi hanno risposto.. forse non hanno gradito.. mi sono detta.
Ho frainteso.. scusate!!

Zila
margior
Dec 27 2005, 01:09 AM
ZILA Inviato il Oggi, 12:41 AM
...forse ho esagerato...
ZILA!!! Nooo!!! Continua cos� se no non sei pi�...ZILA!!!
Roberto Romano
Dec 27 2005, 09:47 AM
Zila, credo in effetti che la mancanza di risposte sia legata al fatto che eventuali impressioni sull'utilizzo dell'attrezzatura Canon su un forum Nikon abbia una rilevanza poco pratica ma quasi esclusivamente di curiosit�. Prova, invece, ad immaginare lo stesso post se si potesse utilizzare qualsiasi macchina con qualsiasi ottica, in pratica se gli attacchi fossero gli stessi. Poter utilizzare la migliore (o la preferita secondo le proprie esigenze) macchina con la migliore (secondo le proprie esigenze) ottica, che sia Canon o Nikon. Poter utilizzare la 5D con i grandangoli Nikon....
Ciao
margior
Dec 27 2005, 11:08 AM
rromano Inviato il Oggi, 09:47 AM
Zila,...prova, invece, ad immaginare...poter utilizzare la 5D con i grandangoli Nikon...
Tu quoque! Questi poi sono pensieri sommamente impuri! Non so immaginar castigo...ma arrivera tremendissimo!
Roberto Romano
Dec 27 2005, 12:02 PM
QUOTE(margior @ Dec 27 2005, 11:08 AM)
Tu quoque! Questi poi sono pensieri sommamente impuri! Non so immaginar castigo...ma arrivera tremendissimo!

No, perch�?

Guarda, io credo che, se ci limitiamo al confronto tra macchine, scegliere Nikon o Canon pu� dipendere dal momento: una volta Canon fa un passo in avanti (es. 20D), poi viene superata da Nikon (D200), poi tocca a Canon rispondere (30D?) e cos� via. Quello che rimane una costante sono le ottiche e tra i due marchi la mia scelta � caduta da una parte precisa...
Ciao
s.pollano@tiscali.it
Dec 28 2005, 07:01 PM

Zila
Ciao Zila
mi fai un grosso favore? Mi presenti ai tuoi amici ?
La canon 5D costa gi� uno spaventiglione di Euro con tutte le ottiche poi....
In che parco vai a fare le foto di solito?
Un cordiale saluto e i migliori Auguri di Buon Anno a tutti quelli che leggono.
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.