Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dio_daniele
allora dunque questo post riguarda il tokina atx-pro 28-70 2,6-2,8 che utilizzo su d7000, sono molto soddisfatto della sua maneggevolezza, dell'af, ma a volte mi sembra che renda colori troppo "sbiaditi", vi posto un esempio:
allora questa prima è convertita con lightroom 3 senza modificare nulla IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.3 KB
quest'altra è convertita con view nx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.2 KB
mentre questi sarebbero i colori che cerco ( forse troppo carica, ma rende l'idea)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.1 KB

per non stare sempre a modificare i colori quale ottica mi potrebbe offrire una resa simile?
ho sentito parlare del tamron 28 - 75 per la brillantezza dei colori, che ne dite?
CVCPhoto
Se ti piacciono i colori saturi ritengo che il 24-70 f/2,8 faccia al caso tuo. Il fatto è che se ti trovi bene con lo zoom che hai e l'unico difetto, se così si può chiamare, è quello della saturazione del colore, credo che non valga assolutamente la pena cambiare, puoi impostarti invece su View NX2 un profilo di colore che poi potrai applicare in serie ai tuoi scatti e addirittura, una volta messo a punto, strasferirlo sulla macchina per produrre files secondo il tuo personale gusto già al momento dello scatto.
Manuel_MKII
Anche secondo me conviene usare un pictrure control ad hoc e continuare a usare quello che hai.
Antonio Canetti
concordo anchio che doversti regolae i Picture Controla tuo piacimento, ma tieni presente che la foto hai postato il soggetto è in ombrae in ombra i colori non rendono il massimo.

Antonio
sandrofoto
Più che l'obiettivo, è la D7000 che ha di serie colori più neutri e poco saturi, lo sò perchè la possiedo anch'io, conta anche molto il bilanciamento del bianco infatti senza saturare nulla basta che sposti il bilanciamento verso i colori più caldi e vedrai che già cambia molto.
Comunque come ti hanno detto basta che imposti il picture control a tuo piacimento e poi lo converti con view nx e rimangono come tali.
Ric67
E se uno, come probabile, scatta in raw, che fa con i picture control sulla macchina? se non sbaglio, nulla.
Antonio Canetti
risparmia tempo in fase di post produzione,

Poco?

Antonio
sandrofoto
QUOTE(Ric67 @ Mar 9 2012, 08:24 PM) *
E se uno, come probabile, scatta in raw, che fa con i picture control sulla macchina? se non sbaglio, nulla.

Dipende con che programma apri il RAW, se lo apri con view nx2 i parametri del picture control vengono tenuti in considerazioe, se lo apri con camera raw allora non servono a nulla.
Io apro il RAW con view nx2 solo per esportarlo in TIFF poi lo lavoro con ligthroom, passando per photoshop CS5 per lavori di ritocco più particolari, in modo che i parametri della macchina rimangono impressi e non vengono toccati.
Freeway
quella resa la ottieni con poca spesa con il 28 105 Nikon.
puoi farti un'idea nel relativo fan club nella sezione ottiche.

ciao !

Fabio

tpaolo
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 9 2012, 07:49 PM) *
tieni presente che la foto hai postato il soggetto è in ombrae in ombra i colori non rendono il massimo.

Infatti luce, ombre e bilanciamento del bianco sono fondamentali, prima ancora della lente.
Qui hai uno scatto che oltre a mancare in questi punti è pure sottoesposto.
dio_daniele
effettivamente variando il solo bilanciamento del bianco la foto cambia, e non poco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.