Buongiorno a tutti.
Sono in attesa che la nuova D70 arrivi nelle lande desolate nelle quali abito. A trenta chilometri da qui (Treviso) sembra che la macchina sia in vendita da cent'anni ma da noi per il momento ci sono solo le fotografie della stessa.
Comunque nell'attesa mi è sorto un dubbio circa la compatibilità del mio flash. Si tratta di uno Starblitz AF300DF con attacco Nikon che uso normalmente e con buoni risultati sull'analogica.
Posto che esso dovrebbe funzionare unicamente in manuale o in auto (escluso TTL) come più volte detto dall'Ing. Maio a proposito di flash diversi dall'SB800 e 600, mi sorge il dubbio circa la possibilità di accoppiare i due apparati senza danni.
Questo perché poco tempo fa lurkando sul forum dedicato alla D70 di http://www.nikonians.org/ alcune persone sostenevano che i flash più vecchi (e neanche tanto) utilizzano segnali di trasmissione tra macchina e flash di tensione diversa rispetto a quelli recenti.
In particolare sembra che questi flash utilizzino tensioni molto più elevate di quelle delle digitali. Dette tensioni andavano bene per gli otturattori delle analogiche ma causerebbero danni gravissimi alle digitali.
Ora, dato che in materia sono totalmente ignorante e che in attesa dell'SB600 vorrei utilizzare il mio vecchio flash, mi chiedevo se qualcuno ha migliori notizie in merito a questa presunta incompatibilità tra i vari sistemi.
Grazie per la risposta.
Saluti a tutti.
Pierantonio