Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
wips
Salve nikonisti!stavo girovagando su internet e ho trovato dei filtri per il mio 18-55..sono di marca MASSA,io sinceramente non la conosco..voi?tenete conto che su internet ho trovato questi filtri a 13�..su alcuni forum dicono che siano decenti..ma bo...attendo risposte biggrin.gif
pql89
QUOTE(wips @ Mar 7 2012, 06:28 PM) *
Salve nikonisti!stavo girovagando su internet e ho trovato dei filtri per il mio 18-55..sono di marca MASSA,io sinceramente non la conosco..voi?tenete conto che su internet ho trovato questi filtri a 13�..su alcuni forum dicono che siano decenti..ma bo...attendo risposte biggrin.gif

se non dici che filtri sono � difficile aiutarti... ma in ogni caso la marca massa non la conosco proprio (non che io conosca tutte le marche!!) e per 13 euro ad esempio un polarizzatore mi risulta difficile credere sia qualcosa di buono...poi magari mi sbaglio!
wips
Stavo vedendo di prendere un ND8 o un ND16..in ogni caso ne prendo uno,non si s� mai wink.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(wips @ Mar 7 2012, 06:28 PM) *

Non so quanto tu tenga alla qualit� finale della foto... non conviene prenderlo per il fatto che anche 13 euro sono troppi per peggiorare, sia pur di poco, la qualit� finale della foto..

Questo perch� � un vetro(..ostacolo) in pi�, e non calcolato otticamente per ogni singolo obiettivo (flare ed altro)...d'altra parte basta fare una prova, fotografando lo stesso soggetto con o senza filtro e confrontare l'acutanza di ambedue le foto..

Ho fatto diverse prove, con vari filtri in mio possesso, e la conclusione � stata di non usarli pi�.

Se poi uno decide comunque di usare i filtri, per esempio, GND, polarizzatori e quant'altro, questi si trovano digitali..vanno benissimo..e certo non peggiorano la foto!

Un saluto
Patrizio
monteoro
Scusa Patrizio ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.

Dici di non utilizzare filtri perch� peggiorano la qualit� delle foto in quanto "vetri aggiunti" non facenti parte dello schema ottico dell'obiettivo.
Fin qui potremmo essere d'accordo per quanto riguarda filtri UV e Sky Light (che sono poi una derivazione degli UV), che anche io ritengo inutili ed in certe situazioni anche dannosi.

Diverso � il discorso per� se parliamo di
- ND - Neutral Density
- GND - Graduated Neutral Density
- Polarizzatori

queste tre categorie riguardano filtri che a volte sono necessari per ottenere l'effetto voluto; chiaramente vanno acquistati di ottima qualit� ed alcuni di essi costano quanto un obiettivo (il polarizzatore della B+W 77 mm Slim - lavorazione Kaesemann costa quasi quanto il 50 mm AF-D f/q.8).
Per il sistema di filtri a lastrine ND e/o GND della Singh Ray o della Lee ..... ci vuole oltre che un mutuo per acquistarli anche la pazienza per riceverli

C'� chi per risparmiare adopera come filtro ND il vetro della maschera per saldatori, bhe direi che l'effetto lo danno, ma insieme ad esso procurano anche una buona dominante verde.

Tutto � legato a quanto si � disposti a spendere; per provare ho comprato dei filtri del sistema cokin; costano poco, fanno il loro sporco lavoro, ma bisogna poi sempre obbligatoriamente ricorrere alla PP per correggere le dominanti introdotte, li adopero di tanto in tanto a scopo didattico.

Per il polarizzatore invece ho scelto da subito un B+W, sapendo che il suo utilizzo sarebbe stato ricorrente e determinante.

E' ovviamente la mia opinione.
Franco
wips
QUOTE(monteoro @ Mar 8 2012, 03:16 PM) *
Scusa Patrizio ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.

Dici di non utilizzare filtri perch� peggiorano la qualit� delle foto in quanto "vetri aggiunti" non facenti parte dello schema ottico dell'obiettivo.
Fin qui potremmo essere d'accordo per quanto riguarda filtri UV e Sky Light (che sono poi una derivazione degli UV), che anche io ritengo inutili ed in certe situazioni anche dannosi.

Diverso � il discorso per� se parliamo di
- ND - Neutral Density
- GND - Graduated Neutral Density
- Polarizzatori

queste tre categorie riguardano filtri che a volte sono necessari per ottenere l'effetto voluto; chiaramente vanno acquistati di ottima qualit� ed alcuni di essi costano quanto un obiettivo (il polarizzatore della B+W 77 mm Slim - lavorazione Kaesemann costa quasi quanto il 50 mm AF-D f/q.8).
Per il sistema di filtri a lastrine ND e/o GND della Singh Ray o della Lee ..... ci vuole oltre che un mutuo per acquistarli anche la pazienza per riceverli

C'� chi per risparmiare adopera come filtro ND il vetro della maschera per saldatori, bhe direi che l'effetto lo danno, ma insieme ad esso procurano anche una buona dominante verde.

Tutto � legato a quanto si � disposti a spendere; per provare ho comprato dei filtri del sistema cokin; costano poco, fanno il loro sporco lavoro, ma bisogna poi sempre obbligatoriamente ricorrere alla PP per correggere le dominanti introdotte, li adopero di tanto in tanto a scopo didattico.

Per il polarizzatore invece ho scelto da subito un B+W, sapendo che il suo utilizzo sarebbe stato ricorrente e determinante.

E' ovviamente la mia opinione.
Franco

Infatti a me serviva per creare l'effetto sull'acqua e per fare foto di paesaggi..mi sono reso conto,pero',che l'ND8 non serva a molto,� troppo chiaro..infatti documentandomi su altri siti/forum ho "scoperto" che servono almeno i classici 30s per creare quell'effetto..cosa che con l'ND8 non � possibile fare..
fedebobo
Dipende da che velocit� ha l'acqua.
Se parliamo di un a cascatella in un sottobosco, basta anche solo il polarizzatore (che toglie circa 1,5 stop).
Se si tratta di un placido fiume o il mare calmo in pieno sole, ti serve almeno un 6 o, meglio, 10 stop.
In mezzo ci stanno una serie infinita di sfumature...

Saluti
Roberto

P.S. Sul tema si trovano un sacco di thread anche su questo forum
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.