shark84
Mar 5 2012, 02:07 PM
Ciao a tutti
Il mio problema con la d7000 è che mettendo a fuoco in AF-S su un punto determinato, nel mirino non appare ben a fuoco, ma a foto effettuata risulta perfetta. Viceversa se imposto il Fuoco Manuale e tramite il mirino imposto la messa a fuoco in modo che il mio occhio percepisca il punto massimo di fuoco, cioè il punto immagine dove io stesso posso vedere i dettagli, la foto viene sfuocata. Ho provato anche a regolare la Correzione diottrica pensando fosse quello, ma niente da fare. L'obbiettivo per questo test è il 18-70 e ho scattato le foto su un treppiedi onde evitare micromosso o simili.
Grazie a tutti
eutelsat
Mar 5 2012, 02:39 PM
L'unica e regolare la Maf come la vede la fotocamera, dopodiche la regolazione delle diottrie che si regola sul mirino, c'è solo quella da fare, quello che vede il sensore è riflesso dallo specchio
Gianni
Antonio Canetti
Mar 5 2012, 03:28 PM
"suppongo" che non sia posizionato bene il vetrino smerigliato "di messa fuoco", il fatto che i file vengono a fuoco, il blocco autofocus e sensore sono a posto, mentre il vetrino non è alla pari distanza del sensore e mettendo a fuoco manualmente non corrisponde a quella del sensore, se è vero quello che suppopngo la fotocamera dovrebbe andare in assistenza per una sistemata.
Antonio
shark84
Mar 5 2012, 08:03 PM
Speriamo di no, ora mi faccio prestare un'altro obbiettivo e provo a vedere se è quello... Sarebbe la seconda volta che mando la macchina alla LTR lamentando vari difetti di messa a Fuoco. Che scocciatura!!!!! Mi sta passando la voglia di questa D7000...
cassinet
Mar 6 2012, 09:16 AM
immagino che in live view non hai problemi, giusto ?
shark84
Mar 6 2012, 02:00 PM
QUOTE(cassinet @ Mar 6 2012, 09:16 AM)

immagino che in live view non hai problemi, giusto ?
in live view facendo uno zoom al massimo sullo stesso punto dove ho fatto la messa a fuoco in automatico riesco ad ottenere lo stesso fuoco. Capisco che con live view sia più semplice la messa a fuoco manuale, ma non capisco la discordanza tra quello che vedo nel mirino e quello che esce nella foto finale.
Se sai qualcosa.. aiutami tu
_Lucky_
Mar 6 2012, 02:18 PM
Se in AF ed in Live View la messa a fuoco effettuata dalla macchina e' corretta, ma nel mirino ottico vedi il soggetto sfocato, vuol dire che il vetrino di messa a fuoco e' montato male, oppure che la correzione diottrica e' regolata male....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.