Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Krafen73
Salve a tutti, da principiante quale sono ho un dubbio da sottoporvi. Amo fotografare i palazzi, le vie, il mare e la gente della mia città con la mia F55 kit. Ho notato che nel 90% dei casi utilizzo il mio obiettivo alla focale minima (28mm). Comunque noto che la distorsione (spero sia il termine giusto) è elevata, cioè i pali della luce e le linee verticali vengono distorte verso il centro in un modo esteticamente orripilante, e non solo ai lati del fotogramma, ma già ai 2/3 del fotogramma questi appaiono molto distorti. Capisco che è un problema della focale corta ma volevo sapere se con un ottica migliore (ad esempio il 28 2.8) questo problema viene ridotto. Già vi ringrazio e colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buone feste.
agonelli

ciao Krafen73,

la risposta è sì. Con ottiche migliori la distorsione è meno evidente, fino a diventare quasi impercettibile in quelle di punta.

in effetti è uno dei parametri che si utilizza normalmente per valutare un'ottica.

non ho mai provato il 28/2.8, però dicono che è un abuona lente, come il 24. E in questo periodo ho visto che ce ne sono abbastanza nel mercato dell'usato.

dopo sta a te valutare la spesa, se guardi nel listino trovi molte ottiche grandangolari con distorsione ridotta, anche zoom.

un saluto
Andrea
giannizadra
Se ami fotografare palazzi e linee diritte, il 28-80 non fa certo al caso tuo..
Esistono grandangolari estremamente corretti contro la distorsione. 24 e 28 sono fra questi. Non si può pretendere altrettanto da uno zoom economico da grangolo a tele..
marcello76
sull'obiettivo 28/80 effettivamente a 28 la distorsione e' evidente, sul 24 fisso diminusce sensibilmente, sul 28 e' pressoche' eguale a quella del tuo zoom,certo stiamo parlando di distorsione, per il resto i fissi in questiopne sono tutta un'altra storia
giannizadra
QUOTE(marcello76 @ Dec 22 2005, 10:43 PM)
sull'obiettivo 28/80 effettivamente a 28 la distorsione e' evidente, sul 24 fisso diminusce sensibilmente, sul 28 e' pressoche' eguale a quella del tuo zoom,storia
*

No, Marcello: sul 28 non è per niente uguale a quella dello zoom.
Cionondimeno anch'io per l'impiego specifico preferisco il 24.
Krafen73
Grazie per le delucidazioni. Penso che acquisterò il 28 2.8, visto il suo prezzo umano. Mi sto appassionando ogni giorno di più a questo hobby, ma purtroppo devo tener d'occhio anche il portafoglio... ohmy.gif
Beati voi con e i vostri corredi....
marcello76
[quote=giannizadra,Dec 22 2005, 11:48 PM]
No, Marcello: sul 28 non è per niente uguale a quella dello zoom.
Cionondimeno anch'io per l'impiego specifico preferisco il 24.
*

[/quote
E' propio vero mi ero confuso ,in effetti ai bordi dovrebbe distorcere del 2% circa contro il 4-5 % dello zoom(secondo dei test che ho letto, io non ho avuto i due fissi,lo zoom si con la f65 in kit parecchi anni fa')
giannizadra
QUOTE(Krafen73 @ Dec 22 2005, 11:00 PM)
Beati voi con e i vostri corredi....
*

Beato te con la tua età.. smile.gif
I corredi si fanno negli anni, un pezzo alla volta. wink.gif
Krafen73
Sono andato oggi ad acquistare il 28mm, ma ho ricevuto la classica risposta: "abbiamo dato via l'ultimo proprio ieri...".
Quindi ho optato per un 50/1.8, ho risparmiato soldini e comunque metto qualcosa sotto l'albero biggrin.gif
Già che c'ero ho preso anche una pellicola fuji da 800iso e così sono pronto a fotografare la vigilia di natale a tutta apertura... Spero comunque di avere luce sufficente.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che i prezzi sono sensibilmente inferiori rispetto a quanto scritto nel listino di questo sito.
francesco65
QUOTE(Krafen73 @ Dec 22 2005, 09:17 PM)
Salve a tutti, da principiante quale sono ho un dubbio da sottoporvi. Amo fotografare i palazzi, le vie, il mare e la gente della mia città con la mia F55 kit. Ho notato che nel 90% dei casi utilizzo il mio obiettivo alla focale minima (28mm). Comunque noto che la distorsione (spero sia il termine giusto) è elevata, cioè i pali della luce e le linee verticali vengono distorte verso il centro in un modo esteticamente orripilante, e non solo ai lati del fotogramma, ma già ai 2/3 del fotogramma questi appaiono molto distorti. Capisco che è un problema della focale corta ma volevo sapere se con un ottica migliore (ad esempio il 28 2.8) questo problema viene ridotto. Già vi ringrazio e colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buone feste.
*

Ciao Krafen73,
se tu fotografi con un grandangolo un palazzo dal basso verso l'alto e' inevitabile una certa distorsione dovuta al fatto appunto che stai riprendendo la scena con un grandangolo,ragion per cui anche se prendi il grandangolo piu' corretto al mondo avrai sempre quel tipo di distorsione,ma invece se tu mi dici che hai fotografato il palazzo perfettamente in bolla,cioe' con la macchina parallela alla facciata del edificio allora e' una questione di obiettivo pessimo o comunque non adatto a quel tipo di ripresa e valgono i suggerimenti che ti hanno dato.

un saluto e buone feste :-)

Francesco
Krafen73
Grazie Francesco per l'intervento,
il mio problema era che fotografando ad esempio una piazza con il grandangolare del kit (e con la fotocamera a bolla), i pali della luce sembravano piegati dalla bora. Ho una foto di una via con un autobus a lato talmente distorto che nella forma sembra confermare le teorie di Einstein sulla relatività... hmmm.gif
Ed è un effetto che, in quella misura, non ho mai notato in nessuna foto vista su internet o sui giornali. Anche nelle foto che ho visto di grandangolari spinti, la distorsione esiste ma in maniera "più elegante" e gradevole alla vista. Ora ho preso il 50ino e fotografo con quello, a primavera penso ordinerò il 28 e ritornerò a fotografare le piazze "per intero". Mi è passata la voglia di montare sulla macchina il 28-80. Comunque con lui di foto ne ho fatte tante, per neofita quale ero (ora credo di essere passato nella categoria "principiante") andava bene.

Buon Natale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.