Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
simo 78
Ciao a tutti come ho scritto in un'altro post in cui chiedevo consigli per i picture control ho iniziato a scattare in Raw con la mia d90 e ad applicare appunto picture control e regolazioni varie con view nx per poi convertire in jpeg,detto questo mi piacerebbe provare a "smanettare" usando capture nx o photoshop che pero' essendo vecchiotti non mi aprono i Raw-nef della d90...domanda: se io li converto in tiff perdo in qualita'? i picture control e le regolazioni precedentemente settate on camera le perdo o restano memorizzate convertendole in tiff?
da quello che ho capito leggendo vari post:

-Raw "negativo" digitale grezzo
-Nef come il Raw ma specifico della Nikon
-Tiff come il Raw semplicemente convertito?? apribile con tutti i programmi?
-jpeg il piu' scarso del gruppo ma gia' "pronto"

dovendo portare a stampare una foto gia' post-prodotta soluzione migliore? Tiff?

...ho in testa un po' di confusione...ringrazio gia' chi mi chiarira' le idee.. grazie.gif
maxbunny
Per aprire i nef della D90 devi aggiornare il camera raw di Photoshop, ammesso che tu abbia una versione di Photoshop compatibile con la versione di camera raw che leggei i Nef della D90. Lo puoi verificare sul sito Adobe.

Tra il raw ed il tif c'� una enorme differenza.

Tutte le impostazioni settate on camera su scatti Nef sono leggibili solo da software proprietari Nikon ( capture, viewnx), con gli altri software, es. camera raw, non li avrai.

Hai una gran confusione......
LucaCorsini
Se vuoi aprire i NEF con qualsiasi versione di Photoshop puoi scaricare il DNG Converter con il quale convertire in formato DNG i NEF che poi possono essere aperti da qualsiasi versione di Camera Raw (pluging di Photoshop).

Clau_S
QUOTE(simo 78 @ Mar 1 2012, 11:46 AM) *
se io li converto in tiff perdo in qualita'? i picture control e le regolazioni precedentemente settate on camera le perdo o restano memorizzate convertendole in tiff?
da quello che ho capito leggendo vari post:

-Raw "negativo" digitale grezzo
-Nef come il Raw ma specifico della Nikon
-Tiff come il Raw semplicemente convertito?? apribile con tutti i programmi?
-jpeg il piu' scarso del gruppo ma gia' "pronto"

dovendo portare a stampare una foto gia' post-prodotta soluzione migliore? Tiff?

...ho in testa un po' di confusione...ringrazio gia' chi mi chiarira' le idee.. grazie.gif

Raw � il termine generico con cui si indica il formato grezzo. Il Nef non � come un Raw, il Nef � un Raw. Ogni casa implementa il proprio formato Raw caratterizzato da una propria estensione. Trovi un elenco e tante informazioni sul Raw su wikipedia
Il Tiff non � come il Raw perch� non � grezzo. E' un formato raster come il jpeg ma pi� flessibile. Il jpeg � un formato compresso con perdita. La compressione � irreversibile e progressiva ad ogni risalvataggio dell'immagine (a meno che non tieni il programma di editing aperto e non torni indietro alla versione originale). Il tiff ha una profondit� colore maggiore, supporta i livelli e pu� essere salvato sia compresso che non (a 8 bit anche con compressione jpeg. Negli altri casi la compressione � senza perdita). Per questo � un formato pi� adatto in fase di ritocco mentre il jpeg � pi� utile come formato di output.
simo 78
ok grazie 1000 a tutti per avermi chiarito le idee grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.