QUOTE(IlCatalano @ Mar 8 2012, 05:53 PM)

Paragonare il 14-24 al 24-70 è come paragonare una Porsche Boxster a una Range Rover: su strada sterrata la Range sarà regina, su pista la Boxster umilierà la Range.
Il 14-24 è un grandangolo (spettacolare)
il 24-70 è uno zoom "normale" (spettacolare)
= sono due obiettivi molto diversi (non come qualità) ma come caratteristiche e adatti a inquadrature e utilizzi completamente diversi.
Ad oggi nessun altro produttore (Canon inclusa) ha prodotto uno zoom grandangolare o normale di qualità paragonabile (vengo dal mondo Canon e posso testimoniare).
Quindi ora la vera domanda è: vuoi un grandangolo o un normale ? A questa domada ovviamente solo tu puoi rispondere con cognizione, dato che solo tu sai che cosa ti piace fotografare (o almeno dovresti saperlo ....)
Se vuoi un suggerimento da esperienza trentennale, io voto per il 24-70, perchè in tutta onestà avere un corredo di alto livello che non lo comprenda mi pare del tutto inconcepibile; il 14-24 è fenomenale, ma è estremo. Secondo me un corredo ragionevole dovrebbe partire prima con le ottiche base e solo in un secondo tempo con quelle di uso specialistico.
Tieni anche presente che le ottiche "estreme" (sia grandangolari che tele), siccome ti danno una prospettiva molto diversa da quella a cui l'occhio è abituato, inizialmente possono affascinare e attrarre più delle ottiche che hanno focali "normali". Però tieni conto che le cose estreme stancano prima se se ne abusa, e quindi andrebbero usate solo in certi casi; mentre un'ottica base zoom di altissima qualità non ti stancherà mai, la userai sempre tantissimo e alla fine della fiera prima o poi la comprerai comunque perchè è realmente indispensabile. Perciò meglio prima che poi.
E' pur vero che hai il 50mm, ma la flessibilità dello zoom (quando poi ha la qualità eccelsa del 24-70) è francamente insopprimibile.
IlCatalano
Ooooohhhhhhhh.......... e che caspita,
finalmete un consiglio con punti, virglole, aperta parentesi e chiusa.
Questi sono i consigli che sto cercando, mi fanno ragionare a 360°,
complimenti e grazie per il consiglio.
Il 14-24 mi attira, ma è anche vero che come inizio ci vuole anche flessibilita d'uso,
credo che in questo il 24-70 non abbia rivali.