aculnaig1984
Feb 28 2012, 11:33 PM
Ultimamente sento di aver perso l'ispirazione a fotografare. Progetto di fare uscite, ma al momento di uscire, non me la sento, anche perch� dovrei andare da solo. E quelle volte che riesco ad uscire con la macchina fotografica, giro scattando qualche foto, ma le scatto quasi pi� x nn sentirmi in colpa che x vera ispirazione.
Vi � mai capitato di avere momenti come questi? come fate a superarli?
Gianluca
mauriziomaestri
Feb 28 2012, 11:37 PM
Se non esco a fare fotografie � per una semplice mancanza di voglia e non di ispirazione, anche perch� non � una cosa che la ci si pu� insitllare dentro.
Il mio consiglio � di uscire comunque con la macchina, recarsi in un posto qualsiasi, fermarsi, prendersi anche dieci minuti di silenzio. Il luogo piano piano comincia a divenire familiare, qualche rotella si muove, il bello ritorna, anche nelle piccole cose e il dito comincia a premere il pulsante.
MrFurlox
Feb 28 2012, 11:39 PM
prendo la reflex con UN solo obiettivo preferibilmente fisso ed esco e faccio una di queste due scelte:
- vado in un posto che offre tantissimi spunti fotografici e prima di scattare la foto faccio 10 respiri cercando l' inquadratura e pensando se veramente quello spunto merita di essere colto , se si scatto altrimenti desisto
- vado in un posto che offre pochissimi spunti e come ne percepisco uno anche minimo scatto al volo senza pensare un secondo lasciando fare all' istinto e all' ispirazione
scelgo a seconda di come sono di umore ... ma funzionano entrambe .... solo che con la seconda ho molti pi� scatti da gestire dopo
Marco
pql89
Feb 28 2012, 11:44 PM
se esco per far foto sicuro torno senza foto... cerco di portare con me la reflex pi� spesso possibile perch� quando meno me l'aspetto salta fuori un bello sactto (relativamente ai miei ovviemente!)
riccardobucchino.com
Feb 28 2012, 11:54 PM
Il mio consiglio �: riponi la macchina da qualche parte e distaccati dalla fotografia, quando ti sar� tornata la voglio la tua Nikon sar� li ad aspettarti. Attualmente anche io non sto facendo foto, ho appena comprato il 28 PC e non l'ho ancora provato, non ne ho voglia, non adesso!
89stefano89
Feb 29 2012, 08:47 AM
mi capita spesso.
specialmente adesso dove la bella stagione � alle porte, tra ciclismo sci etc non scatto pi�.
daltronde non � che la macchina fotografica va a male, quando avr� voglia la tiro fuori

ovviamente la porto sempre con me per le foto di routine (amici e parenti)
aculnaig1984
Feb 29 2012, 12:17 PM
QUOTE(mauriziomaestri @ Feb 28 2012, 11:37 PM)

Se non esco a fare fotografie � per una semplice mancanza di voglia e non di ispirazione, anche perch� non � una cosa che la ci si pu� insitllare dentro.
Il mio consiglio � di uscire comunque con la macchina, recarsi in un posto qualsiasi, fermarsi, prendersi anche dieci minuti di silenzio. Il luogo piano piano comincia a divenire familiare, qualche rotella si muove, il bello ritorna, anche nelle piccole cose e il dito comincia a premere il pulsante.
Grazie Maurizio, prover� a seguire il tuo consiglio...
Grazie anche a tutti gli altri x i loro interventi...
buone foto
cristian veltri
Feb 29 2012, 12:38 PM
Molto del mio tempo libero lo dedico fotografia, ci sono momenti dove ho sempre la reflex in mano, altri dove la reflex � nello zaino ed in mano ho un libro , altri momenti ancora sono davanti al pc a rielaborare scatti per imparare nuovi aspetti del fotoritocco... Potresti passare questo periodo di "crisi" da reflex dedicando il tempo a leggerti un libro o manuale, solitamente leggendo e guardando belle foto torna anche l'ispirazione.

Cristian
paori
Feb 29 2012, 12:40 PM
Potresti accettare la famosa "sfida dei 10 scatti".
Vai ovunque tu ne abbia voglia, ma sai ,che potrai fare solo 10 scatti!
In genere rimette in moto qualche rotellina, ma ......non barare!
Buona luce
capannelle
Feb 29 2012, 12:45 PM
E' normale che in certi periodi della vita la voglia di fotografare cali.
Per tenerla sempre viva posso darti questi consigli:
- Realizza un tuo progetto fotografico approfondendo qualche aspetto della zona in cui vi vivi. Preferibilmente cerca di finalizzare il tuo progetto in una piccola mostra e/o in un libro fotografico su Blurb o similari.
- Cerca di frequentare qualche circolo fotografico della tua zona in modo da trovare altre persone con cui uscire e condividere i tuoi scatti
- Se non l'hai ancora fatto iscriviti a flickr e condividi le tue fotografie e le tue esperienze con gli altri in modo virtuale
- Di tanto in tanto conprati un nuovo accessorio o un nuovo obbietivo per aumentare la voglia di uscire a fotografare
Per esperienza personale questi consigli funzionano
GIOVAZ
Feb 29 2012, 01:05 PM
scelgli un posto, parti con la macchina e lenti....una volta sul posto ti guardi un po intorno...senza fretta...e vedrai che ti viene voglia di scattare...gio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.