Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
enricoz84
Salve a tutti,
sono alle prime armi con l'analogico e volendo vedere i risultati delle prime prove di scatto e sviluppo casalingo ho portato dei negativi in un laboratorio. Mi � stato consigliato, per valutare gli scatti, di fare delle scansioni del negativo da stampare poi con procedimento colore, da usare come provini insomma. Anche perch� mi hanno fatto capire che il procedimento di stampa tradizionale sarebbe costato molto.
Quando ho ritirato le foto, in formato 12x18, ho notato prima di tutto che la qualit� era piuttosto scarsa e che quasi tutti gli scatti erano notevolmente tagliati, con prospettive naturalmente diverse, mutilate.
Mi chiedo quindi: ma � il procedimento impiegato a deteriorare cos� tanto la qualit� degli scatti o sono effettivamente cos�? E poi mi chiedo anche se sia normale che in una scansione si perda una parte cos� vasta del fotogramma.
La pellicola era una fp4 e per la maggior parte degli scatti ho usato il cinquantino af-d e il cinquantone ai-s f1.2, perci� non si pu� attribuire certamente agli strumenti tecnici la bassa qualit�.
Chiedo a voi consigli e vi chiedo qual'� un prezzo ragionevole per delle stampe in BN di buona qualit� e fatte naturalmente con procedimento tradizionale. Perch� mi sembra che cerchino di spennarti oggi!
Le stampe pessime che ho fatto fare le ho pagate 40 cent l'una.
Grazie.
VinMac
Buonasera, Enrico!
Mi sembra di capire che il lavoro non sia stato eseguito a dovere.
Il laboratorio al quale ti sei affidato tratta anche il B&W o solo il colore?
Se tratta anche il B&W dovrebbe sapere che i provini per il bianco e nero si stampano a contatto, su un unico foglio di adeguate dimensioni, ed i risultati si esaminano con la lente contafili.