Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mariosalo
Vi sarei grato di una risposta su una questione che vorrei capire.Volendo provare la macro fotografia e prima di spenderci un po di soldi in obiettivi macro volevo sapere se con un nikkor 50mm f1,8 D e applicando dei tubi di prolunga potrei avere un idea a qualità accettabile di cosa è la macro e se ,con tubi appositi si possono mantenere gli automatismi,af e aperture,e in questo caso su cosa potrei orientarmi.Come macchina ho D7000.Grazie per le info.
Mario
Black Bart
QUOTE(mariosalo @ Feb 28 2012, 10:07 AM) *
Vi sarei grato di una risposta su una questione che vorrei capire.Volendo provare la macro fotografia e prima di spenderci un po di soldi in obiettivi macro volevo sapere se con un nikkor 50mm f1,8 D e applicando dei tubi di prolunga potrei avere un idea a qualità accettabile di cosa è la macro e se ,con tubi appositi si possono mantenere gli automatismi,af e aperture,e in questo caso su cosa potrei orientarmi.Come macchina ho D7000.Grazie per le info.
Mario

Se prendi i Kenko pro DG mantieni tutti gli automatismi,il costo si aggira tra i 150-180 Euro.

L'unica pecca è volendo arrivare al RR 1:1 saresti a pochissimi cm di distanza dal soggetto.

La qualità rimane quella del tuo 50 la luminosità no,ma in macrofotografia non conta molto perchè è sempre utile se non indispensabile,usare il treppiede.

Se vuoi fare invece solo della fotografia a distanza ravvicinata e non vere e proprie macro,puoi provare le lenti close-up,le hoya di buona qualità sono vendute in kit da +1 +2 +4 a circa 50-60 Euro (forse anche meno).

mariosalo
Ti ringrazio per la risposta più che esauriente.Se decidessi di provare opterò per i Kenko.Grazie ancora.Mario
Faroth
Io per contenere la spesa ho preso dei tubi a 70 euro, sempre con i contatti!! Considera che nn avendo lenti non intacchi la qualità dell'ottica e in piu risparmi per la futura lente!! Con il tubo di 35+20 passo il Rapporto 1:1, qui la luminosità Cala in modo importante, però come ben sai il treppiede è fondamentale e quindi nn sentirai particolarmente questa perdita di luminosità! Col 35 solo invece di giorno puoi fare delle foto a mano libera tranquillamente ottenendo cmq una discreta macro!! Con tutti e tre i tubi (35-20-12) invece l'ingrandimento è impressionante, però luce e pdc ti chiederanno grande pazienza e ragionamento!!
robermaga
Visto che hai la D7000, io farei una scelta diversa dai tubi. Con il costo di tubi automatici + 50 caffè, ti prendi usato un micro nikkor 55 AIS f2,8 o a ancora meno un 55 AI 3,5. Sono ottiche manuali straordinarie, fra le migliori mai fatte da Nikon e che vanno benissimo sulla D7000, naturalmente a fuoco manuale, ma in macro questo è quasi meglio. In baia e nel mercatino si trovano molto facilmente.

In alternativa i tubi possono andare, le lenti le vedrei meglio su un tele perché accorciano la focale.

Ciao
Roberto

gigiweb
QUOTE(mariosalo @ Feb 28 2012, 10:07 AM) *
Mario

Oltre ai tubi di prolunga se vuoi sperimentare e considerato che hai un ottiche AF-D con la ghiera dei diaframmi puoi anche procurarti un anello di inversione macro che ti costa pochi eur e ti permette di montare l'ottica al contrario. Perdi tutti gli automatismi ma questo piccolo trucco ti permette di imparare a fotografare, calcolare l'esposizione senza affidarti all'esposimetro, gestire la luce ecc.

http://www.nital.it/experience/accessori-macro4.php

http://www.nital.it/experience/macrobonomo_08.php
mariosalo
Rispondo solo ora perchè mi sono assentato.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.la macro non lo mai sperimentata e visto che non ho idea se mi piacerà o meno penso che optero per i tubi di prolunga.Domanda a Faroth:dove li hai trovati a 70€ se posso? Grazie ancora a voi .
Mario
Faroth
e che peoblema c'è... Ti ho mandato il link via MP! :-) Vai tranquillo su quelli con baionetta in metallo!! E personalmente ti posso dire che non te ne pentirai... Oggi ho fatto delle foto a delle rose utilizzando il flash pop up e modellando il fascio di luce con un tubo dei rotoli regina opportunamente modificato e ti posso dire che sono stracontento della scelta che ho fatto... Con meno di 200 caffè ho preso il nikkor nital 50 f/1.8 che uso tantissimo normalmente... Questi tubi.... Che una volta che li "inquadrerai" ti daranno grandi soddisfazioni... E un tubo di cartone .. e per adesso il 105 vr l'ho messo da parte nei miei sogni! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.