benzo@baradelenzo.com
Dec 21 2005, 12:26 PM
Mi allego alcune foto panoramiche di un negozio Cartier.
Da tenere presente che queste sono bozze e che luci ed ombre sono approsimative. I gioielli si vedranno perfettamente sulo sulle bozze approvate.
La prima é una panoramica di circa 300º.
La seconda una 180º a prospettiva controllata.
La terza éuna panoramica estratta da una foto sferica.
A parte la sferica, le altre sono fatte con il 12-24 messo in verticale, niente fisheye.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Dec 21 2005, 12:27 PM
Foto 2
benzo@baradelenzo.com
Dec 21 2005, 12:28 PM
Foto 3
oesse
Dec 21 2005, 12:30 PM
vedere i gioelli con un grandangolo.....mi pare arduo, non credi?
.oesse.
benzo@baradelenzo.com
Dec 21 2005, 12:36 PM
Logicamente per quel che si puó vedere. Qui quello che conta é la vista del negozio, non i gioielli che comunque nelle vetrine si possono intravedere, anche non in primo piano. Se poi viene stampata a qualche mt di grandezza...Le foto postate presentano le vetrine bruciate, questo intendevo, poi con un pó di Photoshop saranno a posto anche quelle.
Dettagli di gioielli é un'altra cosa, ripeto, qui quel che conta é il negozio.
Ciao Enzo
Denis Calamia
Dec 21 2005, 12:47 PM
Salve Island...posso notare che i tuoi 360° sono ben esposti...Potrei sapere l'attrezzatura che usi..( Fisheye FC-E9-staffa e testa MRotatorB,adattatore da FC-E9 a 12-24 in gomma??

)
Sai sono alla ricerca di un FC-E9 possibilmente usato...
Complimenti...
ciro207
Dec 21 2005, 12:52 PM
Foto 2 non mi piace molto... la trovo molto fredda, nel senso che non ti coinvolge ed avvolge nel negozio. Cosa che invece le altre due fanno alla perfezione
Della prima e della terza però non capisco i tagli a destra e sinistra.
Nella prima hai tagliato quella piccola vetrina, mentre io l'avrei lasciata intera
Nella terza idem hai tagliato tavolo e luci in alto.
Mi vien da pensare che ci sia qualche motivazione tecnica alla base di questi tagli, visto che sono uguali nei due scatti.
Ciao
Dan
Denis Calamia
Dec 21 2005, 12:58 PM
QUOTE(ciro207 @ Dec 21 2005, 12:52 PM)
Foto 2 non mi piace molto... la trovo molto fredda, nel senso che non ti coinvolge ed avvolge nel negozio. Cosa che invece le altre due fanno alla perfezione
Della prima e della terza però non capisco i tagli a destra e sinistra.
Nella prima hai tagliato quella piccola vetrina, mentre io l'avrei lasciata intera
Nella terza idem hai tagliato tavolo e luci in alto.
Mi vien da pensare che ci sia qualche motivazione tecnica alla base di questi tagli, visto che sono uguali nei due scatti.
Ciao
Dan
Si Caro Ciro...sono 2 scatti (+180° & -180°) effettuati per creare delle foto immersive...Unendo virtualmente i 2 capi delle foto con un programma di stitching..potrai far girare la foto in 360° su asse X e Y con QuickTime o in Java..
Ma la risposta esatta la dara Island..
ciro207
Dec 21 2005, 01:12 PM
Si questo l'ho capito... mi chiedo soltanto da cosa dipenda il taglio dx e sx delle foto. Non capisco dove sia il problema a spostare l'inquadratura o in fase di scatto o in fase di unione.
Denis Calamia
Dec 21 2005, 01:22 PM
QUOTE(ciro207 @ Dec 21 2005, 01:12 PM)
Si questo l'ho capito... mi chiedo soltanto da cosa dipenda il taglio dx e sx delle foto. Non capisco dove sia il problema a spostare l'inquadratura o in fase di scatto o in fase di unione.
Il programma di stitching,ha bisogno per ben unire i due capi di un numero maggiore di punti di riferimento...il tavolino tagliato con la sua barra orizzontale,il soffitto,offrono già molti punti cardini per facilitare l'unione corretta e perfettamente allineata dei due capi..credo sia questa la spiegazione....se avrebbe tagliato su una parete completamente priva di punti di riferimento (bianca,senza quadri o altro) il programma di stitching avrebbe potuto dare un errore...
benzo@baradelenzo.com
Dec 21 2005, 02:26 PM
Allora, la 3ª cartiersferico uno é un'immagine fatta con la Coolpix 5000 ed il FC-E8 con Mrotator.
La foto é una sferica aperta in quanto in questo caso non mi interessava avere l'effetto sferico ma solamente la panoramica completa da stampare. É stato ritagliato parte del soffitto e pavimento.
In tutte e tre vanno ancora calibrate luci e ombre.
La 2ª foto cartierprospcontroll é la sezione a prospettiva controllata (senza deformazione su pavimento e tetto) estratta da una panoramica che ti allego, cartierpano4.
In questo caso l'estrazione é di 180º e dietro, dove non si vede, non c'era nulla di particolarmente interessante. Attrezzatura usata come foto 1ª.
La 1ª foto carierpanoramico é circa un 360º. Il negozio é fatto ad L ed in questo modo era possibile motrarlo completamente. In questo caso testa panoramica Manfrotto Quick Plus, 12-24DX messo a 12 con macchina in verticale e D2X ma una qualunque relex o Coolpix darebbe lo stesso risultato.
Qui i colori sono un pochino troppo freddi ma ripeto, sono provini.
Il taglio é dovuto alla chiusura dell'immagine. Avendo poi la colonna a 30 cm dalla schiena, i due estremi della foto, non era il massimo. D'altronde ogni panoramica da qualche parte deve pure iniziare e finire........
Flyzone, la tua rsiposta é giusta per la foto cartiersferico. Le altre due sono panoramiche ma avendole postate ritagliate é un pó difficile da capirlo.
Nel caso di una sferica, a seconda di come posizioniamo la macchina rispetto all'oggetto, questa taglierá l'immagine in un certo punto. Unendole poi per l'effetto sferico, questo taglio scomparirá.
Ciao Enzo
_Simone_
Dec 21 2005, 02:37 PM
io le trovo tutte molto difficili da gaurdare, troppe linee che convergono e spaccano la foto in settori
è un genere d foto ke non mi piace molto fatta in abienti piccoli
raffaele tedesco
Dec 21 2005, 06:58 PM
Effettivamente fanno venire un po' il mal di testa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.