Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
FZFZ
http://www.photozone.de/nikon_ff/717-nikkorafs8518ff?start=1

Questi test sono SEMPRE da prendere con le molle, con le dovute precauzioni...
Però...è impressionante.

rolleyes.gif

Federico.
Marco Senn
Anche i colori non sono troppo "new style". Io ho lasciato una prelazione in negozio sul primo che arriva, aspetto solo di conoscere il prezzo.
CVCPhoto
Veramente strepitoso!!! Grazie per il link Federico. grazie.gif
Gian Carlo F
Parrebbe una ottica molto azzeccata
Slow4u
Beh la prestazione e ottima "sulla carta" ma non mi pare sempre sulla "carta" che sia migliore del vecchio.
Ciao Luciano
martinellus
Ricordo però che il sito in questione dà solo due stellette alla qualità ottica dell'85 1.4D, le quali oggettivamente sono un po' pochine. Staremo a vedere...

Ciao

Andrea
cmg
QUOTE(FZFZ @ Feb 27 2012, 10:13 PM) *
Però...è impressionante.
rolleyes.gif
Federico.

Ciao, ho da poco venduto l'85 1.8D per prendere il 105 AI-S 1.8, di cui sono soddisfattissimo, soprattutto per lo sfuocato molto cremoso, al livello, credo, dell'85 f1.4.
Confrontando l'85 D con l' S, devo dire che mi aspettavo qualcosina in più dal nuovo.
Intanto le sette lamelle contro le nove del vecchio si vedono eccome, bokeh più nervosetto rispetto al vecchio. La nitidezza ai bordi è migliore nel vecchio, cosi come dicasi anche per le aberrazioni cromatiche.
Il nuovo risulta migliore come distorsione e come nitidezza al centro, oltre ovviamente al motore SWM.
Stando ovviamente ai risultati del test.
Spero di non aver fatto una cavolata a vendere il vecchietto AFD.
dimapant
QUOTE(martinellus @ Feb 28 2012, 01:47 PM) *
Ricordo però che il sito in questione dà solo due stellette alla qualità ottica dell'85 1.4D, le quali oggettivamente sono un po' pochine. Staremo a vedere...

Ciao

Andrea

Non sono pochine, sono giuste e sono le sue.

L'85 AFD F 1,4 è un'ottima ottica da ritratto, va molto bene bene per i ritratti, perchè è molto nitido nel centro e poco nitido verso i bordi, dunque ti aiuta ad esaltare la parte centrale della fotografia, nitidissima, con transizione graduale verso il poco nitido ai bordi, che in foto sembra sfocato, e resta poco definito ai bordi anche oltre f 5,6 : macchina perfetta per i ritratti.

Bene.

Facci un po' un paesaggio? facci un po' della foto generica?

Se per i ritratti è un'ottica buona, solo quello ci fai bene, e dal punto di vista prestazioni ottiche pure è dunque un'ottica molto modesta, mediocre, la usi male in altre applicazioni, mentre invece un F 1,4 dovrebbe essere nitidissimo su tutto il fotogramma, come esattatamente è l'85 AFS F 1,4 nuovo, questo, i vari canon ed altri.

Il nuovo Nikon F 1,4 è fatto otticamente molto meglio del vecchio AFD, ed è per quello che Photozone giudica, molto giustamente, il vecchio AFD 1,4 mediocre, ed il nuovo F 1,4 ottino, come pure ottimo questo: alta definizione su tutto il fotogramma praticamente sempre.

Il punto forte di questo 85 AFS F 1,8 è la nitidezza a tutta apertura, è alta, ottima, mentre il punto un po' del nuovo 85 AFS F 1,4 è proprio la nitidezza a tutta apertura, non è nulla di eccezionale, a parer mio lo dovevano fare un po' più nitido a tutta apertura,, questo nuovo F 1,8 lo batte e costa un terzo.

Anche dalle MTF, e l'avevo già detto, si vede che il nuovo F 1,8 è un pelo meglio del nuovo F 1,4 a tutta apertura, confronto disomogeneo, ma il più costoso F 1,4 non supera il nuovo F 1,8 nemmeno chiuso ad F 2, come risoluzione.

Questo, se uno fa foto a diaframma tanto aperto, darà le stesse soddisfazioni dell'F 1,4, non vedrai differenza, quel poco di risoluzione in più a tutta apertura la si vedrà raramente, me esiste, e la differenza di PdF tra F 1,8 ed F 1,4, è veramente poca, praticamente nulla, mentre se uno chiude verso f 5,6 il più luminoso F 1,4 ha più risoluzione, ma in stampa, anche quella, non la vedrai, questo ne ha già tanta, la differenza sarà pressochè invisibile, se non a dimensioni di lenzuolo in stampa.

Saluti cordiali.
martinellus
QUOTE(dimapant @ Feb 28 2012, 03:34 PM) *
Non sono pochine, sono giuste e sono le sue.

L'85 AFD F 1,4 è un'ottima ottica da ritratto, va molto bene bene per i ritratti, perchè è molto nitido nel centro e poco nitido verso i bordi, dunque ti aiuta ad esaltare la parte centrale della fotografia, nitidissima, con transizione graduale verso il poco nitido ai bordi, che in foto sembra sfocato, e resta poco definito ai bordi anche oltre f 5,6 : macchina perfetta per i ritratti.
Bene.

Facci un po' un paesaggio? facci un po' della foto generica?

Se per i ritratti è un'ottica buona, solo quello ci fai bene, e dal punto di vista prestazioni ottiche pure è dunque un'ottica molto modesta, mediocre, la usi male in altre applicazioni, mentre invece un F 1,4 dovrebbe essere nitidissimo su tutto il fotogramma, come esattatamente è l'85 AFS F 1,4 nuovo, questo, i vari canon ed altri.

Il nuovo Nikon F 1,4 è fatto otticamente molto meglio del vecchio AFD, ed è per quello che Photozone giudica, molto giustamente, il vecchio AFD 1,4 mediocre, ed il nuovo F 1,4 ottino, come pure ottimo questo: alta definizione su tutto il fotogramma praticamente sempre.

Il punto forte di questo 85 AFS F 1,8 è la nitidezza a tutta apertura, è alta, ottima, mentre il punto un po' del nuovo 85 AFS F 1,4 è proprio la nitidezza a tutta apertura, non è nulla di eccezionale, a parer mio lo dovevano fare un po' più nitido a tutta apertura,, questo nuovo F 1,8 lo batte e costa un terzo.

Anche dalle MTF, e l'avevo già detto, si vede che il nuovo F 1,8 è un pelo meglio del nuovo F 1,4 a tutta apertura, confronto disomogeneo, ma il più costoso F 1,4 non supera il nuovo F 1,8 nemmeno chiuso ad F 2, come risoluzione.

Questo, se uno fa foto a diaframma tanto aperto, darà le stesse soddisfazioni dell'F 1,4, non vedrai differenza, quel poco di risoluzione in più a tutta apertura la si vedrà raramente, me esiste, e la differenza di PdF tra F 1,8 ed F 1,4, è veramente poca, praticamente nulla, mentre se uno chiude verso f 5,6 il più luminoso F 1,4 ha più risoluzione, ma in stampa, anche quella, non la vedrai, questo ne ha già tanta, la differenza sarà pressochè invisibile, se non a dimensioni di lenzuolo in stampa.

Saluti cordiali.

Ho notato infatti che l'85 1.4D per street è inferiore in nitidezza e contrasto al fratellino minore 1.8 ma è assolutamente fantastico come ottica da ritratto e per foto artistiche. Secondo me photozone è un po' troppo severo nei suoi confronti. Anche perchè è un'ottica molto particolare, unica nel suo genere, deve piacere. Io prima usavo l'1.8 che non mi soddisfaceva, l'1.4 invece mi esalta. Ora se il nuovo 1.8 sarà effettivamente così come dici sarà strepitoso e potrei pensare di affiancarlo all'1.4D, infatti le due ottiche non si escluderebbero a vicenda.

Un saluto

Andrea
Lutz!
Quello che ci si aspetta da un'ottica fissa a quelle focali calcolata e fabbricata con sistemi modernissimi
photoflavio

Peccato che per la sfuocatura, da quanto si vede da questo test (visto il poco senso di fare tante analisi prima che l'oggetto sia in vendita e/o testato da più persone), il nuovo AF-S produca risultati decisamente meno gradevoli del vecchio AF-D (un po' come già accaduto con i 50mm in entrambe le esecuzioni, f1.4 ed f1.8) rolleyes.gif

Staremo a vedere dopo averlo utilizzato... quello di Photozone, per quanto ettendibile, resta un test da verificare sul campo.

Andrea Meneghel
QUOTE(Lutz! @ Feb 28 2012, 07:06 PM) *
Quello che ci si aspetta da un'ottica fissa a quelle focali calcolata e fabbricata con sistemi modernissimi

mamma mia quanto entusiasmo
Mattia BKT
Il discorso che fa Dimapant è condivisibile, inoltre è già da un po che non definisce plasticaccia gli AFS 1.4, è già un passo avanti insomma. messicano.gif

Prendeteli con le pinze i test e chiedetevi invece cosa ci volete fare con le ottiche.
Un'ottica molto corretta e uniforme nella resa non è per forza di cose e in senso assoluto l'ottica migliore per i vostri scatti.
Fate fotografie tecniche? O preferite una vena artistica? Ritratto o uso generico? Luce controllata o luce ambiente?
Lunghe distanze o corte distanze?
Sono tutte domande alle quali vi conviene rispondere prima di fare un acquisto, perchè fin'ora non ho trovato manco UNA lente che sia superiore in tutto ad un'altra, ogni versione ha i suoi pro e i suoi contro.
I presunti difetti di un'ottica, come nel nostro AFD 85 f/1.4, sono in realtà i suoi punti di forza se saputi sfruttare a proprio vantaggio. Il cosidetto "carattere" di una lente.
Curad
Sì, non metto in dubbio la bontà del nuovo 85, ma una foto come questa, che è fatta con l'AFD 1,4, verrebbe eguale?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.4 KB

C.
Mattia BKT
Qualcosa mi dice di no, Corrado... messicano.gif
dimapant
QUOTE(martinellus @ Feb 28 2012, 04:20 PM) *
.............Secondo me photozone è un po' troppo severo nei suoi confronti................

Photozone fa il suo lavoro, ossia da analista e fa una misura, lui quello fornisce, e questo esclude una valutazione su applicazioni molto particolari, un'ottica deve fotografare di tutto ed avere risolvenza il più possibile elevata ed uniforme ed è per quello che, molto giustamente, esprime un giudizio non certo lusinghiero.

Altri costruttori di ottiche da ritratti, ne fanno di ben migliori, proprio per l'uniformità di risoluzione, e Nikon con il nuovo si è rimessa nella giusta carreggiata, ha sanato quello che in digitale era un problema e serio.

La risolvenza non l'aggiungi, se l'ottica non ce l'ha, non l'aggiungi, in digitale aggiungi acutanza, ma di risolvenza, ben poca, ed in molti l'aggiunta si vede, mentre la puoi facilmente togliere, e non si vede, come pure, sempre in digitale, facilmente puoi agire sullo sfocato e non si vede.

Saluti cordiali

mofise

Per i ritratti soltanto "buona".
Per il resto "mediocre".
Ti ringrazio per averci illuminato sul fatto che una delle ottiche più apprezzate da tutti i più grandi fotografi che io abbia conosciuto, in realtà è una ciofeca.
Oramai la fotografia vera, sul campo, non conta più un c...o...
Grazie, veramente grazie.
pes084k1
QUOTE(FZFZ @ Feb 27 2012, 08:13 PM) *
Però...è impressionante.
rolleyes.gif
Federico.

Un 85 1.8 con 9 lenti? Chiaramente va bene, meglio del fratellone 1.4 G. Attenzione, però, alle doppie linee di fronte alla linea di MAF, non sono proprio eccellenti, come del resto accade negli f/1.4. Il test di risolvenza di Photozone con il mefitico "sharpening standardizzato" dice qualcosa di ovvio per la focale, ma i numerini sono inaffidabili.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(martinellus @ Feb 28 2012, 04:20 PM) *
Ho notato infatti che l'85 1.4D per street è inferiore in nitidezza e contrasto al fratellino minore 1.8 ma è assolutamente fantastico come ottica da ritratto e per foto artistiche. Secondo me photozone è un po' troppo severo nei suoi confronti. Anche perchè è un'ottica molto particolare, unica nel suo genere, deve piacere. Io prima usavo l'1.8 che non mi soddisfaceva, l'1.4 invece mi esalta. Ora se il nuovo 1.8 sarà effettivamente così come dici sarà strepitoso e potrei pensare di affiancarlo all'1.4D, infatti le due ottiche non si escluderebbero a vicenda.

Un saluto

Andrea

L'85 1.4 AFD è in realtà PIU' NITIDO e RISOLVENTE anche nello street dell'1.8, il quale, più contrastato e con meno flare (relativamente parlando) va megliio soprattutto nel paesaggio, solo per restare "impallinato" lì dai vari 105 2.5, Leica 90, Zeiss ZF e 90 Apo Lanthar. L'85 1.8 è un buon compromesso a basso prezzo, il nuovo G appare migliore in tutto.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(cmg @ Feb 28 2012, 03:30 PM) *
Ciao, ho da poco venduto l'85 1.8D per prendere il 105 AI-S 1.8, di cui sono soddisfattissimo, soprattutto per lo sfuocato molto cremoso, al livello, credo, dell'85 f1.4.
Confrontando l'85 D con l' S, devo dire che mi aspettavo qualcosina in più dal nuovo.
Intanto le sette lamelle contro le nove del vecchio si vedono eccome, bokeh più nervosetto rispetto al vecchio. La nitidezza ai bordi è migliore nel vecchio, cosi come dicasi anche per le aberrazioni cromatiche.
Il nuovo risulta migliore come distorsione e come nitidezza al centro, oltre ovviamente al motore SWM.
Stando ovviamente ai risultati del test.
Spero di non aver fatto una cavolata a vendere il vecchietto AFD.

La nitidezza al centro dell'AFD è superiore a quella dell'AFS (diversi miei controlli concordi), viceversa alla periferia. Sarà su PZ una banale questione di MAF a spostare le cose. In ogni caso è per me una cavolata dare via l'AFD ancora in specifica per l'AFS e addiritturla cambiarlo con un vecchio "trombone" come il 105 1.8, inferiore quasi in tutto.

A presto telefono.gif

Elio
martinellus
QUOTE(pes084k1 @ Feb 28 2012, 07:53 PM) *
L'85 1.4 AFD è in realtà PIU' NITIDO e RISOLVENTE anche nello street dell'1.8, il quale, più contrastato e con meno flare (relativamente parlando) va megliio soprattutto nel paesaggio, solo per restare "impallinato" lì dai vari 105 2.5, Leica 90, Zeiss ZF e 90 Apo Lanthar. L'85 1.8 è un buon compromesso a basso prezzo, il nuovo G appare migliore in tutto.

A presto telefono.gif

Sono contento che tu dica questo, l'1.4AFD è un'ottica che adoro, ci faccio poco street, cosa che facevo spesso con l'1.8, e da quel poco mi sembra più morbido, forse perchè meno contrastato. Comunque sono proprio curioso di questo nuovo 1.8, il vecchio proprio non lo digerivo. Magari al photoshow riesco a provarlo

A presto

Andrea
martinellus
QUOTE(dimapant @ Feb 28 2012, 07:16 PM) *
Photozone fa il suo lavoro, ossia da analista e fa una misura, lui quello fornisce, e questo esclude una valutazione su applicazioni molto particolari, un'ottica deve fotografare di tutto ed avere risolvenza il più possibile elevata ed uniforme ed è per quello che, molto giustamente, esprime un giudizio non certo lusinghiero.

Secondo me non ha tenuto conto delle peculiarità dell' 1.4 AFD. La grandezza di questa lente sono proprio i suoi "difetti". Poi certo il nuovo afs è migliore soprattutto ai bordi, ci si può fare di tutto, lo sfocato è simile, è l'esempio però della nuova tendenza a rendere le ottiche ottime in tutto senza più una caratterizzazione ben precisa, secondo me c'è un appiattimento delle personalità degli obbiettivi.

Un saluto

Andrea
Slow4u
QUOTE(martinellus @ Feb 28 2012, 10:21 PM) *
Secondo me non ha tenuto conto delle peculiarità dell' 1.4 AFD. La grandezza di questa lente sono proprio i suoi "difetti". Poi certo il nuovo afs è migliore soprattutto ai bordi, ci si può fare di tutto, lo sfocato è simile, è l'esempio però della nuova tendenza a rendere le ottiche ottime in tutto senza più una caratterizzazione ben precisa, secondo me c'è un appiattimento delle personalità degli obbiettivi.

Un saluto

Andrea

Pensa a due soci che carpentieri che cercano un aiuto , fanno un po' di colloqui e dopo uno sceglie un tipo intelligente studioso colto, bravo insomma ma...Magro quasi anoressico.
Sicchè uno dice all'altro ma chi hai assunto insomma non vedi che è mezzo anoressico non si tiene nemmeno in piedi...e no! dice il socio difendendo la scelta , non e magro e carattere!! messicano.gif
Ciao Luciano...
neom
Ragazzi, i test vanno sempre e comunque interpretati! Photozone dalla sua, dà giudizi ben precisi alle varie ottiche partendo da test/presupposti altrettanto precisi.
Stà poi all'utente finale capire dove una mancanza di nitidezza è un "vantaggio" e dove un limite. Personalmente ho avuto entrambi i "D" e seppur nitidissimo il piccolo, a occhio preferivo 100 volte il grande usato nei ritratti...per poi invertire il giudizio usando il piccolo in tutto il resto!
Nei test spesso si analizzano le ottiche in modo accademico per poi lasciare a chi legge e "userà" il compito di csapire e scegliere.
Detto questo, gran belle ottiche, per quanto più o meno condivisibile nelle scelte, Nikon ha intrapreso una strada e la stà percorrendo sempre con ottimi risultati! IMHO!
FZFZ
Che ognuno si convinca del suo...
Sono sinceramente stanco di leggere tante, troppe sciocchezze.

Photozone scrivesse quel che gli pare, come qualsiasi altro test MTF.

Dico solo che il Noct dagli MTF ne esce spesso male.
Questo è il Noct a tutta apertura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594 KB

Volete dei crop?
Non valutate la nitidezza?

Che ognuno sia artefice del proprio destino.
Se pensate che un test fatto su un piano bidimensionale , ad una sola distanza , su un soggetto monocromatico , possa essere rappresentativo del valore di uno strumento che verrá utilizzato in scene tridimensionali , a diverse distanze ed essenzialmente ricche di colori....buon per vuoi.

Io continuo a godermi il Noct.
E l'85 F1.4 AFD.
Che vale molto più di quel che scrive Photozone.

Senza ritocchi , uscita da D3.
Luce dalla finestra, stop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 301.7 KB

Ma io ho il brutto difetto di fotografare , di un essere un "praticone" e non un teorico della fotografia , per cui mi taccio.

Buone teorie.

Federico.
giovannix86
QUOTE(FZFZ @ Feb 29 2012, 11:37 PM) *

Ingrandimento full detail : 594 KB

Volete dei crop?

Se pensate che un test fatto su un piano bidimensionale , ad una sola distanza , su un soggetto monocromatico , possa essere rappresentativo del valore di uno strumento che verrá utilizzato in scene tridimensionali , a diverse distanze ed essenzialmente ricche di colori....buon per vuoi.

E l'85 F1.4 AFD.
Ingrandimento full detail : 301.7 KB
Ma io ho il brutto difetto di fotografare , di un essere un "praticone" e non un teorico della fotografia , per cui mi taccio.
Buone teorie.

Federico.

smile.gif
Slow4u
QUOTE(FZFZ @ Feb 29 2012, 11:37 PM) *

Ingrandimento full detail : 594 KB

Volete dei crop?

E l'85 F1.4 AFD.
Ingrandimento full detail : 301.7 KB
Buone teorie.

Federico.

Francamente non ho capito a che cosa tu ti riferisca.
Ciao Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.