QUOTE(veigdriver @ Feb 23 2012, 07:55 PM)

Buonasera
Vorrei provare l'ebbrezza di mettere a fuoco a mano con un obbiettivo che abbia una corsa della ghiera adatta a farlo (non come gli AFS G), pensavo ad un 50 da usare per irtratti ambientati e chè non ha una lunghezza focale tale da ridurre ulteriormente la profondità di campo a TA.
Vi chiedo: è davvero impossibile mettere a fuoco senza avere il mirino di una D700?
Poi: esistono degli obiettivi manual focus (precedenti gli AF D) che mantengano il telemetro graduato sulla D3100? Perchè l'esposizione la posso anche fare in manuale o andare per tentativi, ma almeno il pallino verde mi farebbe comodo...grazie della vostra pazienza!
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 24 2012, 07:00 PM)

bisogna considerare alcuni fattori:
- il formato un tempo era 24x36, lo stesso del FX in digitale, l'immagine che si vedeva nel mirino era più grande rispetto a quella che si vede in un corpo DX.
- anche i sistemi a microprismi o a immagine spezzata non lavoravano oltre a f5,6, bisognava cambiare vetrini di maf (se era possibile), altrimenti si focheggiava sullo smerigliato
- oggi abbiamo il vantaggio che si può mettere a fuoco col live view (ingrandito), ovviamente è un sistema più lento, ma molto preciso.
- io ho sempre usato ottiche a maf manuale, devo dire che in DX trovo un po' difficoltoso mettere a fuoco (avevo una D90), proprio per questo e per evitare il crop, sono passato alla D700 e, direi, di problemi di maf non ne ho (pur portando gli occhiali)
Mi riquoto per completare la risposta....
Di AI/AIS scarsi ce ne sono ben pochi, sono in genere ottiche di qualità, bisogna però considerare che un tempo le ottiche superluminose lavoravano a tutta apertura meno bene di oggi, era una scelta progettuale, la luminosità serviva soprattutto per facilitare la maf, un 50mm f1,4 o un 35mm f1,4 lavorano meglio se si chiude un pelino, mentre un 50mm AFS a tutta apertura lavora meglio (infatti è l'unico fisso non AI che ho).
Fare una graduatoria tra gli AI non è facile, provo comunque a citarti qualche obiettivo di qualità:
- 20mm tutti (f4 K, f3,5AI, f2,8 AIS)
- 24mm f2,8
- 28mm f2 e f2,8 (per l'f2,8 solo l'AIS con maf minima a 0,20 cm)
- 35mm f2
- 50mm f1,8 o f2
- 85mm f1,8 K
- 105mm f2,5
- 135mm f2,8 e f3,5
- 180mm f2,8 (soprattutto l'AIS che è ED)
- 300mm f4,5 AIS IF-ED
i macro sono tutti validi:
- 55mm f2,8 AIS e 3,5 AI
- 105mm f2,8 AIS e F4 AI
- 200mm f4 IF
Dove non ho precisato AI o AIS vuol dire che van bene tutti, tieni conto che i vecchi K (che devono essere modificati AI) e gli AI sono, in genere, più robusti degli AIS
come vedi c'è l'imbarazzo della scelta