Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
redtone
Ciao a tutti! hmmm.gif
visto che adoro la natura ed il macro,stavo pensando di comprare un obiettivo macro,sono quasi convinto di prendere il Nikkor 105 2.8,ma la domanda è :quanto è versatile?
visto il prezzo vorrei rendermi conto di che uso potrei farne oltre al macro.
vi ringrazio anticipatamente
photoflavio
Ciao biggrin.gif

105 mm è una lunghezza focale che si presta bene al ritratto. L'obiettivo in questione ha un'ottima apertura (f2.8) e questo, unito alla lunghezza focale, garantisce forti e gradevoli sfuocature per lo sfondo... condizione ideale per i ritratti.

Tieni presente che nel catalogo Nikon esiste un'ottica particolarmente indicata ed utilizzata che ha proprio questa lunghezza focale, cioè il 105mm f/2D AF DC

Buone macro e buoni ritratti wink.gif
Flavio

redtone
Grazie Flavio!
in più guardando altre discussioni ho appena visto delle foto scattate proprio col 105 in questione,le foto bellissime! e traspare la piena soddisfazione del proprietario rolleyes.gif
quel' obiettivo per il mio prossimo viaggio mi sa che non può assolutamente mancare...
redtone
in alternativa al 105 f/2.8 qualcuno a qualche consiglio? grazie.gif
lorenzoc.
90 tamron?
redtone
giusto per mettermi in confusione oggi mi hanno dato un altra opzione...
visto che la mia paura è di non sfruttare il 105,mi hanno consigliato di vendere il mio ancora povero corredo(18-55 f3.5 5.6 e 55-300 f4.5 5.6 entrambi Nikkor) e prendere il nuovo 28-300 f3.5 5.6...
non so che fare....
eviterei di cambiare spesso ottica ma con il 28-300 le macro come vengono?
non so se tenere i miei 2 obiettivi di cui per ora non mi lamento, ed aggiungere il 105, o sostituire il tutto con il 28-300?
grazie.gif
valerio.salerno
QUOTE(redtone @ Feb 27 2012, 09:36 PM) *
visto che la mia paura è di non sfruttare il 105,mi hanno consigliato di vendere il mio ancora povero corredo(18-55 f3.5 5.6 e 55-300 f4.5 5.6 entrambi Nikkor) e prendere il nuovo 28-300 f3.5 5.6...
non so che fare....
non so se tenere i miei 2 obiettivi di cui per ora non mi lamento, ed aggiungere il 105, o sostituire il tutto con il 28-300?
grazie.gif

Dipende tutto da te. Vuoi avere un buon obiettivo che fa tutto (il 28-300 è davvero ottimo) o 2 mediocri e il terzo stupendo?
Scegli tu!
Io intanto comprerei il 105 e poi di vede... perché il 105 resterà ottimo per sempre, uno zoom - seppur davvero ottimo, anche per le macro - è pur sempre uno zoom e prima o poi ne uscirà uno migliore.

Altra cosa: lo zoom è bello ma perdi il bello della fotografia, e cioè creare da te la foto, muovendoti per posizionarti al meglio. smile.gif
Umbi54
Ciao, non so se ti riferisci alla versione AF-d o VR, io ho il primo ed è ottimo anche NON in macro.
Ti allego due scatti uno a F.8 e l'altro a F.3 (impossibile per lo zoom).
Saluti
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.6 KB
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.8 KB
a.mignard
QUOTE(redtone @ Feb 27 2012, 09:36 PM) *
non so che fare....
grazie.gif

Tieni per adesso i due zoom e aggiungi un ottica macro... la scelta dell'ottica deve essere in funzione della spesa che puoi fare e del corpo macchina che possiedi.

Se hai un corpo macchina senza motore af vai su :

Tamron 90 macro (versione motorizzata)
Nikon af-s 60 micro
Nikon af-s 105 vr

Se hai un corpo macchina con motore af vai su
Nikon af-d 60 micro
Nikon af-s 105 vr

Ovviamente tutto IMHO

Ciao
Andrea
redtone
intanto grazie a tutti per i consigli,tenete conto che è da solo un anno che mi è venuta la passione della fotografia e ho moltissimo da imparare, ho una D3100 che per ora soddisfa le mie esigenze...
penso che aggiungerò il 105 fra i miei obiettivi che già ho,anche perchè sono praticamente nuovi e mi dispiace venderli...
carico alcuni scatti,vorrei un parere da persone che se ne intendonoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
redtone
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

se avessi avuto il 105 in questione la qualità sarebbe nettamente superiore...
aspetto pareri sinceri
grazie.gif
david.coen
Approfitto della discussione per chiedervi: quanto può costare un 105 f2.8 sia nuovo sia usato ma che magari non sia di quelli sprovvisti di cpu? Grazie!
Umbi54
Ciao,
il 105 AF-d come nuovo con 1 anno di garanzia l'ho pagato 450 caffé!
Si trovano anche a meno però belli e con una qualche garanzia partono dai 400, un po di più la versione VR.
Saluti
Umberto
redtone
io lo ho trovato a 700,nuovo e con 2 anni di garanzia e in negozio....sono un po diffidente con l'usato ed internet devo vedere che cosa sto comprando prima di pagarlo ...(brutte esperienze)
Umbi54
QUOTE(redtone @ Feb 28 2012, 09:48 PM) *
..sono un po diffidente con l'usato ed internet devo vedere che cosa sto comprando prima di pagarlo ...(brutte esperienze)

Saremo in due a pensare male, ma come non darti ragione!
Umberto
redtone
ma sulla mia d3100 come andrà il 105?
steve1981
QUOTE(redtone @ Feb 28 2012, 09:16 PM) *

ciao, peccato che tu abbia un corpo macchina entry level, altrimenti ti avrei consigliato un bell'usato: NIKON 100mm f2.8 serie E
lo trovi sugli 80-100 € su internet, è a fuoco manuale però sulla d3100 perdi l'esposimetro... per imparare lo vedrei bene, ed è molto + nitido di qualsivoglia zoom
Umbi54
QUOTE(redtone @ Feb 28 2012, 10:16 PM) *

Che dire, se ti riferisci al Vr è un obiettivo "cult" per qualsiasi uso ed ha il VR appunto, oltre ad essere af-s quindi compatibile con la D3100, il mio AF-d invece a parere di molti è ancora preferibile in macro al più recente VR, però con la tua perderesti l'autofocus.
Vedi tu.
Ciao
Umberto
Umbi54
Esempio di uso in ritratto, sempre versione AF-d.
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.8 KB
david.coen
Capito. E un 105 f2.5 Ais invece, quanto potrebbe costare? Ne sto provando uno, totalmente in manuale perché non CPU e io non ho Nikon D con più zeri ma solo una D70 e una Fuji S3, e mi sembra carino. Giovedì lo provo con un'amica che si presta come modella, vediamo come va con i ritratti...
steve1981
QUOTE(david.coen @ Feb 28 2012, 10:19 PM) *
Capito. E un 105 f2.5 Ais invece, quanto potrebbe costare? Ne sto provando uno, totalmente in manuale perché non CPU e io non ho Nikon D con più zeri ma solo una D70 e una Fuji S3, e mi sembra carino. Giovedì lo provo con un'amica che si presta come modella, vediamo come va con i ritratti...

se non sbaglio l'ais lo trovi a circa 200 €, è ancora un pezzo ricercato
se vuoi spendere la metà senza perdere troppa qualità c'è la serie E che suggerivo prima...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.