Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
primo morandini
Ciao, uso quasi esclusivamente Capture NX2 per la mia (poca) PP e saltuariamente P. Elements.
Ho cercato e trovato numerosi tutorials su YouTube ma una cosa vorrei capire, perci� mi rivolgo ai veri maestri (seriamente) che leggo sempre volentieri. Non sono neanche bravo col PC, nel senso che mi arrangio da autodidatta. Vengo al quesito per me importante: per la nitidezza in PP quando usate la "maschera di contrasto" e quando invece usate "accentua passaggio"? E sopratutto perch� l'uno o l'altro?
Se la vostra gentilezza giungesse anche al "come applicarle", ve ne sarei oltremodo grato.
In attesa fiduciosa....

1�
LucaCorsini
Ciao, sono un vero maestro biggrin.gif
Se hai Photoshop il miglior modo di applicare la nitidezza � farlo in Camera Raw nel pannello Dettagli
lavori sul RAW quindi ottieni i risultati migliori
fil_de_fer
Ciao Primo, non sono un maestro per� ti posso dire come agisco io, non perch� abbia fatto un studio ma semplicemente perch� il risultato lo ritengo migliore.
Preferisco utilizzare 'Accentua passaggio' con raggio 25, metodo fusione 'Sovapponi' ed opacit� 35%.
Ho salvato questa impostazione in modo da poterla richiamare come ultima operazione, naturalmente alla bisogna agisco sull'opacit� normalmente di pochi punti percentuali.
Forse utilizzo questo metodo perch� non sono stato capace di trovare una buona regolazione con la maschera di contrasto....

Filippo
ges
QUOTE(primo morandini @ Feb 22 2012, 04:40 PM) *
......... per la nitidezza in PP quando usate la "maschera di contrasto" e quando invece usate "accentua passaggio"? E sopratutto perch� l'uno o l'altro?

Senza ripetersi, il concetto � stato espresso molto chiaramente da manovi QUI
LucaCorsini
QUOTE(ges @ Feb 22 2012, 11:46 PM) *
Senza ripetersi, il concetto � stato espresso molto chiaramente da manovi QUI

Credo di poter dire che il bellissimo Experience di Massimo sia oramai superato dalle ultime versioni di ACR.
Secondo me si pu� fare benissimo a meno di Maschera di Contrasto e Accentua Passaggio.
Io non le uso pi�.

ges
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 23 2012, 03:08 PM) *
Credo di poter dire che il bellissimo Experience di Massimo sia oramai superato dalle ultime versioni di ACR.
Secondo me si pu� fare benissimo a meno di Maschera di Contrasto e Accentua Passaggio.
Io non le uso pi�.

Indipendentemente se si possa considerare superato o meno l'experience di Manovi risponde alle domande poste da Primo in merito alla maschera di contrasto e il filtro accentua passaggio.
Poi, personalmente, non solo continuo ad usare queste funzioni ma anzi li ritengo fondamentali in Photoshop, anche perch� spesso li applico in modo selettivo utilizzando le mashere di livello.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.