Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Lorens
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema con la mia F80: con il mio 20mm af nuovo di zecca (ha una settimana...!) il tasto della pdc sembra non funzionare; esattamente il mirino non si "oscura" e non posso controllare cosa è a fuoco e cosa non lo è. Premetto che con gli altri obiettivi che ho, funziona tutto perfettamente. Ora, mi chiedo, è un problema della mia F80 och non "riconosce " il 20mm o è un problema dell'obiettivo...?

Ho postato qui il mio problema ma non so se è la sezione giusta, nel qual caso prego chi di dovere di spostarla nella sezione più indicata.

Se potete darmi un'indicazione prima di andare all'assistenza ve ne sarei grato...

grazie.gif 1000 in anticipo.

Lorenzo
oesse
hai la possibilita' di provare la lente su di un altro corpo?

.oesse.
Lorens
purtroppo no...pensa sia la lente...?
Fedro
Innestarlo su un altro corpo macchina sarebbe un test risolutivo.

se provi a modificare il diaframma a obiettivo staccato le lamelle si muovono correttamente? e spostando la levetta posteriore (quella che sia accoppia con il corpo)?

la probabilità è che ci sia qualche problema con l'obiettivo... l'ideale sarebbe verificarlo direttamente con il negoziante che te l'ha venduto.
Lorens
QUOTE(Fedro @ Dec 20 2005, 11:04 AM)
Innestarlo su un altro corpo macchina sarebbe un test risolutivo.

se provi a modificare il diaframma a obiettivo staccato le lamelle si muovono correttamente? e spostando la levetta posteriore (quella che sia accoppia con il corpo)?

la probabilità è che ci sia qualche problema con l'obiettivo... l'ideale sarebbe verificarlo direttamente con il negoziante che te l'ha venduto.
*

mah...ad essere sincero, sarò anche un po' cieco ma le lamelle del diaframma proprio non le vedo (?). la levetta comunque si sposta..

vorrà dire che questo pomeriggio passerò dal negoziante...

Fedro
QUOTE(Lorens @ Dec 20 2005, 11:09 AM)
mah...ad essere sincero, sarò anche un po' cieco ma le lamelle del diaframma proprio non le vedo (?). la levetta comunque si sposta..
*

come potrà cofrontare con gli altri obiettivi in suo possesso, muvoendo la levetta posteriore o la ghiera dei diaframmi (con l'obiettivo smontato dalla macchina) e traguardando, fra le lenti noterà muoversi il diaframma, come una pupilla che si apre e si chiude.

Lorens
ho provato a muovere la levetta e ho riprovato gli altri obbiettivi...con il 20mm niente da fare...

lo porto subito e vediamo cosa mi dicono...

grazie a tutti.

lorenzo
Lorens
per fedro

grazie ma ho il dubbio che il diaframma sia bloccato...
infatti mentre negli altri obbiettivi è visibilissimo, sul 20mm è tutto aperto (come se fosse a 2.8).

vabbè...ha 10 giorni di vita...è in garanzia...vedremo cosa mi dicono.

Grazie 1000 comunque.

Fedro
Se è nuovo, non farti problemi, portalo immediatamente dal tuo negoziante che provvederà a risolverti il problema!

Ps se hai già fatto degli scatti a diaframmi diversi da 2.8 .....aspettati allo sviluppo dei fotogrammi non correttamete esposti.

Facci sapere come va a finire.

Marco
-missing
Però, strano che un obiettivo nuovo di zecca abbia il diaframma inchiodato alla massima apertura. Di certo il tasto della PDC non funziona se il diaframma non è stato bloccato all'apertura minima. In questo caso nel mirino compare anche un bel fEE (e lo scatto è inibito).
Auguri.
Lorens
graze a tutti. andato e tornato dal negoziante il quale mi ha detto che la molla che regola il diaframma non funziona e quindi non chiude il diaframma quando si preme il tasto della pdc. in automatico dovrebbe funzionare---in teoria...aspetterò lo sviluppo.

ora glielo dovrò poratre dopo il 6 gennaio per la riparazione.... Fulmine.gif ..

grazie a tutti x il supporto

Lorenzo
-missing
Grazie a te. Buono a sapersi. Della serie: può capitare proprio di tutto....
giannizadra
Se la molla dell'obiettivo non chide il diaframma quando premi il tasto della pdc., non funziona nemmeno quando scatti: è la stessa molla.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.